S. Cirstea b. E. Cocciaretto 6-3 7-6(5)
Niente da fare per Elisabetta Cocciaretto fuori al primo turno del WTA Miami Open. Vince in due set Sorana Cirstea 6-3 7-6(5) in unâora e 49â.
La rumena bissa il successo di cinque anni fa ottenuto sullâazzurra sempre in due set allâITF di Dubai. Lâanconetana ha avuto una grande chance nel secondo set quando è scappata via sul 4-2 avanti di un break. Se è mancato un fondamentale allâazzurra è sicuramente quello della risposta con la quale non è riuscita a incidere come avrebbe voluto. Cirstea ha portato a casa il 70% di punti con la prima di servizio e il 60% con la seconda. Cocciaretto ha annullato due match point ma nulla ha potuto sul terzo che è valso alla n. 101 del ranking la sfida con Danielle Collins.
Lâequilibrio è rotto nel corso del quinto game del primo set: molto aggressiva Cirstea, aiutata dal nastro in occasione della palla break che si procura sul 2-2. La rumena concretizza lâoccasione con un dritto lungolinea vincente. Break confermato da una reattiva Sorana che sotto 0-30 recupera con grande aggressivitĂ . Anche nel nono gioco lâanconetana va in difficoltĂ : sbaglia tanto con il dritto e sul set point è brava la sua avversaria a far valere la potenza del suo dritto, 6-3.
Nel secondo set la gara è molto equilibrata con Cocciaretto che riesce a tenere con serenitĂ i suoi turni di battuta. Nel quinto game arriva il primo break, e unico, ottenuto dallâazzurra nel match. La tennista di Bucarest sale 40-15 ma non basta. Lâanconetana trova profonditĂ con il suo dritto e la costringe ai vantaggi: cancella la terza chance di 3-2 e, alla prima palla break, passa a condurre nel set con una risposta che le apre il campo per il rovescio lungolinea vincente. Dura poco la gioia, perchĂŠ nellâottavo gioco Cirstea rimette la freccia trovando ottime risposte di rovescio e sfruttando un gratuito della sua avversaria: 4-4.
Senza affanni entrambe riescono ad arrivare con serenitĂ al tie-break: Cocciaretto è la prima a scappar via sul 2-0 con una ottima risposta di dritto. Poi spreca malamente con un passante che finisce out di parecchio. Cirstea a quel punto piazza il turbo e con cinque punti in fila mette le basi per la conquista del match. Fallisce i primi due match point poi sfrutta lâerrore di rovescio di Cocciaretto per conquistare il secondo turno contro Danielle Collins.