L’exploit del 2024 ha catapultato Jasmine Paolini nel gotha del tennis femminile. Una stagione nella quale ha raggiunto ben due finali Slam, a Parigi e Wimbledon, e conquistato la Billie Jean King Cup con la nazionale italiana. Una crescita che le ha visto scalare il ranking WTA sino a raggiungere la posizione numero 4 nell’ottobre 2024. La crescita esponenziale della tennista toscana ha avuto eco in tutto il mondo.
Uno dei Paesi in cui il successo di Paolini ha riscosso maggior interesse è sicuramente la Polonia. Per chi si chiede il motivo di questa attenzione che arriva da Varsavia e dintorni, è importante ricordare che la madre di Jasmine, Jacqueline Gardiner, è cittadina polacca. Trasferitasi successivamente in Toscana, è qui che ha conosciuto il padre di Jasmine. I genitori di Jasmine, la signora Jacqueline e il signor Ugo Paolini non hanno mai cercato di catturare l’attenzione ma hanno dimostrato tutto il loro orgoglio per i risultati raggiunti dalla figlia (qui le dichiarazioni rilasciate in quel di Wimbledon).
Ami i cruciverba e ne sai parecchio di tennis? Gioca all’Ubiverba! – CLICCA QUI PER GIOCARE
Ritornando a Jasmine, la tennista nata a Castelnuovo Garfagnana parla piuttosto bene il polacco,grazie alle origini materne, e ha avuto l’opportunità di praticarlo durante i viaggi in terra polacca fatti da bambina. Una piacevole scoperta per il pubblico polacco, avvenuta nel lontano 2022, quando la tennista toscana, durante il WTA di Varsavia, ha dimostrato di sapersi destreggiare in conferenza stampa parlando la lingua locale.
E proprio dalla Polonia arriva una notizia che sorprenderà Jasmine. L’ex Vice Ministro della Giustizia e Segretario Generale del partito politico Suwerenna Polska, Piotr Cieplucha, ha presentato na richiesta alle autorità della città di Łódź per concedere alla tennista italiana la cittadinanza onoraria. Cieplucha è, infatti, residente a Łódź, la città natale della madre di Jasmine.
Le motivazioni indicate da Cieplucha includono le radici polacche di Paolini e la sua connessione con la città polacca situata a circa 120 chilometri a sud-ovest di Varsavia. Cieplucha ricorda come la nonna di Jasmine vive ancora in quel di Łódź e che Paolini viene regolarmente a farle visita. L’ex vice ministro della Giustizia polacco sottolinea anche le qualità di Paolini che la renderebbero “una meravigliosa ambasciatrice della nostra città sulla scena internazionale”.
Cieplucha considera Paolini un modello per molti giovani, in termini di determinazione e perseveranza nel raggiungere i propri obiettivi. In aggiunta sottolinea come la toscana sia una persona modesta e sempre sorridente nella vita di tutti i giorni. Per queste ragioni Cieplucha ha ribadito come Paolini potrebbe essere una meravigliosa rappresentante della città di Łódź sulla scena internazionale. Non ci resta quindi che attendere per sapere se Paolini oltre ad aver conquistato l’Italia farà battere anche i cuori dei cittadini di Łódź.