Questo sabato 5 aprile 2025 potrebbe regalare ben due finali ai nostri azzurri. Questo perché sia Flavio Cobolli che Luciano Darderi sono riusciti a strappare il biglietto per le semifinali rispettivamente a Bucarest e Marrakech. Cobolli sfiderà il bosniaco Damir Dzumhur come terzo incontro dopo la semifinale di doppio Granollers-Zeballos/Murray-Pavlasek (alle 10:00) e Sebastian Baez-Martin Fucsovics (alle 12:00). Dunque non prima delle 14:00 scenderà in campo il nostro Cobolli, finalmente ritrovato in questo torneo rumeno che potrebbe rivelarsi la svolta della stagione.
In conteamporanea, sempre alle 14:00, toccherà a Luciano Darderi, che invece sarà il primo a scendere in campo a Marrakech. Il classe 2002 se la vedrà con l’esperto Roberto Carballes Baena, campione in Marocco nel 2023 e finalista nel 2024. L’altro finalista verrà fuori dalla semifinale che verrà giocata non prima delle 15:30 tra Tallon Griekspoor, giustiziere di Mattia Bellucci, e Kamil Majchrzak.
A proposito di Bellucci, il tennista di Busto Arsizio giocherà contro Cameron Norrie il primo turno di qualificazioni a Monte Carlo come quarto incontro al Court Rainier III non prima delle 16:00 (dopo Dialllo-Moutet, Goffin-Hanfmann e Lajovic-Bublik). La sconfitta di ieri a Marrakech contro Griekspoor ha permesso a Bellucci di essere a Montecarlo oggi, situazione che invece non è successa a Darderi. Resta il problema dell’adattamento climatico, poiché le condizioni tra Marrakech e Montecarlo sono molto diverse tra loro.
L’altro azzurro impegnato nel Principato sarà Luca Nardi, il secondo a giocare sul Court Des Princes dopo Munar-Altmaier, quindi intorno alle 12:30. L’avversario sarà Arthur Rinderknech, reduce da cinque sconfitte consecutive, anche se l’ultimo precedente tra i due è terminato con un doppio 6-4 per il francese.
Italiani in campo sabato 5 aprile
- ATP Monte Carlo, qualificazioni, L. Nardi – [11] A. Rinderknech, Court Des Princes, secondo match, ore 12:00/12:30 circa
- ATP Marrakech, [5] R. Carballes Baena – [7] L. Darderi, Centre Court, primo match, ore 14:00
- ATP Bucarest, [3] F. Cobolli – D. Dzumhur, Central Court, terzo match, non prima delle ore 14:00
- ATP Monte Carlo, qualificazioni, C. Norrie – [9] M. Bellucci, Court Rainier III, quarto match, non prima delle ore 16:00
I tornei di Marrakech e Bucarest, come di consueto, saranno trasmessi in tv e streaming sui canali Sky Sport, oltre che su NOW TV. Le qualificazioni del Masters 1000 di Monte Carlo saranno invece visibili sul canale YouTube ufficiale del “Rolex Monte-Carlo Masters”, con live dedicate sia al Court De Princes che al Court Rainier III.