Menù interessante per quanto riguarda la sezione italiani in campo nella prima domenica del Mutua Madrid Open in scena nella capitale iberica. Nel singolare maschile turno di sedicesimi di finale per Flavio Cobolli, che sul Campo n. 3 incrocia lo statunitense testa di serie numero 31 Brandon Nakashima, che nel match precedente ha superato il rientrante austriaco Sebastian Ofner. Non ci sono precedenti tra i due: Cobolli come è noto ha beneficiato del ritiro di Holger Rune al secondo turno.
Nello stadio dedicato ad Arantxa Sanchez è in programma come secondo incontro, indicativamente dopo l’una, la seconda fatica madrilena di Jasmine Paolini; la numero sei del seeding affronta la tennista greca Maria Sakkari, numero 82 della classifica capace di superare sino a ora due turni nell’impegno spagnolo. I precedenti sono due, equamente divisi tra le protagoniste: al secondo turno di Parigi 2021 vinse Maria 6-2 6-3, a Dubai un anno fa Jas si prese la rivincita con un altrettanto netto 6-4 6-2. La superficie del match di domenica è la stessa del Roland Garros, ma ovviamente da quattro anni a questa parte i rapporti di forza si sono invertiti e Paolini è favorita. Inoltre, dopo la vittoria dello scorso anno la nostra portacolori si aggiudicò il torneo in finale su Anna Kalinskaya…
Rimanendo in Castiglia, i tornei di doppio presentano una coppia tricolore ciascuno: sul Court 5 come seconda partita, intorno quindi alla una post-meridiana, Cobolli e Musetti incontrano il duo francese Doumbia–Rebul, mentre sul versante femminile il Campo numero 6 ospiterà, teoricamente dalle parti delle sedici e trenta e tenendo comunque conto dell’impegno in singolare di una delle due protagoniste, il sodalizio olimpico Paolini–Errani. Le seconde favorite della manifestazione si misurano contro Veronika Kudermetova ed Elise Mertens.
Per quanto riguarda il circuito challenger segnaliamo a Roma l’impegno di Matteo Gigante in finale con il lituano Gaubas, poi Stefano Napolitano in gara a Mauthausen (Austria) e Jacopo Berrettini a Ostrava, rispettivamente contro Lazic e Brunclik. Il torneo madrileno è trasmesso in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW TV, mentre i match femminili sono visibili anche su Supertennis.