Nella giornata di giovedì 1 maggio, in cui si celebrano i lavoratori, il tennis alla Caja Magica di Madrid non si ferma. Dopo il clamoroso black-out che ha colpito l’intera Spagna e in parte Portogallo e Francia, non si può indugiare ulteriormente. Al Mutua Madrid Open, tutto si svolgerà regolarmente come da programma: scenderanno in campo tutti i protagonisti ATP, pronti a giocarsi i quattro posti delle semifinali con l’Italia pienamente in corsa grazie alla presenza nei quarti di Matteo Arnaldi e Lorenzo Musetti. Il primo a fare il proprio ingresso in scena sarà il sanremese, che disputerà il terzo incontro sull’Arantxa Sanchez, con avvio dello schedule alle ore 13.
Il ventiquattrenne ligure andrà a caccia della seconda semifinale in carriera in un Masters 1000, dopo lo splendido percorso a Montreal 2024 quando si arrese solamente a Rublev. A contendere all’azzurro la qualificazione al penultimo atto dell’evento madrileno, sarà il campione di Indian Wells Jack Draper. Non ci sono precedenti trai i due. Sarà invece la sessione serale ad ospitare il quarto che vedrà Lorenzo Musetti affrontare il lucky loser canadese Gabriel Diallo: si tratta della quarta volta in un quarto ‘Mille’ per il ventitreenne di Carrara, due sono arrivati a Montecarlo (nel 2023 e nel 2025, in quest’ultima circostanza poi divenuto una finale), il primo in assoluto a Parigi Bercy 2022.
Il classe 2002 toscano aprirà il programma serale sul Manolo Santana non prima delle ore 20. Un paio sono i confronti diretti con il ventitreenne di Montreal, la famigerata sconfitta in Davis nel 2023 che segnò il capitombolo dell’Italia a Bologna (KO 3-0 con il Canada) sul quale tuttavia si posero le basi per costruire la futura doppietta di Insalatiere. Lollo ha successivamente pareggiato i conti, proprio in questa stagione ad inizio anno a Hong Kong. Come tutti gli incontri del Mutua Madrid Open, le partite dei due tennisti italiani saranno visibili su SKY Sport in diretta televisiva, o in streaming su SKY Go, NOW TV e Tennis TV.
Italiani in campo giovedì 1 maggio 2025
- ATP Madrid: [5] J. Draper – M. Arnaldi, Arantxa Sanchez, ore 16.30 circa, terzo incontro con inizio alle 11.00
- ATP Madrid, [10] L. Musetti – [LL] G. Diallo, Manolo Santana, non prima delle 20.00