Il day-1 agli Internazionali BNL d’Italia 2025 di Roma non è stato del tutto positivo per l’Italia, con il solo successo di Lucia Bronzetti contro Anastasia Sevastova, ma la giornata di mercoledì 7 maggio potrebbe regalare qualche gioia in più. Anche perché di azzurri in campo ce ne saranno davvero molti. Si parte subito alle 11:00, quando ad aprire il programma sul Campo Centrale ci sarà la veterana Sara Errani, omaggiata di una wild card, che se la vedrà con Naomi Osaka. Due i precedenti, entrambi a favore della nipponica in due set, sia a Miami nel 2016, che ad Indian Wells nel 2024. Il secondo match, in linea teorica, dovrebbe vedere impegnata Arianna Zucchini opposta alla canadese Victoria Mboko, alle ore 12:30 circa sulla SuperTennis Arena dopo Jordan Thompson–Giovanni Mpetshi Perricard. Per loro sarà il primo testa a testa.
Sulla Grand Stand Arena, invece, alle ore 13:00 circa, al termine di Jiri Lehecka–Alexandre Muller, Elisabetta Cocciaretto ed Elina Avanesyan si affronteranno per la quarta volta, con l’azzurra avanti 2-1 nei precedenti. Si tornerà poi sulla SuperTennis Arena, dove Federica Urgesi proverà l’impresa contro Bianca Andreescu (ore 14:00 circa), per poi concentrare le attenzioni sul Campo Centrale, dove farà il suo esordio Lorenzo Sonego con Roman Andres Burruchaga (ore 14:30 circa).
A quel punto il programma su due campi sarà sostanzialmente dominato dagli italiani. Sulla Grand Stand Arena, infatti, come terzo e quarto match in programma, avremo Lucrezia Stefanini–Veronika Kudermetova (ore 14:30 circa) e Francesco Passaro contro Chun-hsin Tseng (ore 16:00 circa): nessun precedente tra le ragazze, mentre l’azzurro è sotto 1-0 con l’asiatico. Sul Campo Centrale, poi, avremo l’esordio da italiana in singolare di Tyra Caterina Grant, opposta alla croata Antonia Ruzic, con cui ha vinto l’unico head-to-head a gennaio (ore 19:00 circa) e infine Luciano Darderi, che alle ore 20:30 dovrà affrontare l’ostico Bu Yunchaokete.
Italiani in campo mercoledì 7 maggio
- WTA Roma, [WC] S. Errani – N. Osaka, Campo Centrale, ore 11:00
- WTA Roma, [WC] A. Zucchini – [Q] V. Mboko, SuperTennis Arena, secondo match, ore 12:30 circa
- WTA Roma, [WC] E. Cocciaretto – E. Avanesyan, Grand Stand Arena, secondo match, ore 13:00 circa
- WTA Roma, B. Andreescu – [WC] F. Urgesi, SuperTennis Arena, terzo match, ore 14:00 circa
- WTA Roma, [WC] L. Stefanini – V. Kudermetova, Grand Stand Arena, terzo match, ore 14:30 circa
- ATP Roma, L. Sonego – [Q] R. Burruchaga, Campo Centrale, terzo match, ore 14:30 circa
- ATP Roma, [WC] F. Passaro – [Q] C. Tseng, Grand Stand Arena, quarto match, ore 16:00 circa
- WTA Roma, [Q] A. Ruzic – [WC] T. Grant, Campo Centrale, quarto match, ore 19:00 circa
- ATP Roma, Y. Bu – L. Darderi, Campo Centrale, quinto match, ore 20:30 circa
Il combined di Roma, come di consueto, sarà trasmesso in tv e streaming sui canali Sky Sport, oltre che su NOW TV. I match femminili saranno visibili anche su Supertennis.