[5] J. Draper b. M. Bellucci 3-6 6-1 6-4 6-2
Jack Draper si fa trovare impreparato in avvio di gara, ma quando entra in partita sono dolori per Mattia Bellucci. Applausi per il coraggio dell’azzurro che riesce a portare a casa il primo set ma poi prova a difendersi come può all’offensiva del britannico. Draper comincia malissimo soprattutto al servizio, commettendo cinque doppi falli. Poi diventa ingiocabile quando mette la prima in campo: in tre set perde solo otto punti in battuta.
1° set: Bellucci, che partenza!
Partenza convincente di Mattia Bellucci che si trova ad affrontare in questo primo turno di Roland Garros il numero 5 al mondo, Jack Draper. Un impegno che dunque richiede forza nei colpi e concentrazione, elementi che l’azzurro mette subito in mostra con due importanti game di servizio, in particolare quello tenuto a zero per il 2-1. Al quarto gioco, Bellucci si aggiudica il primo break dell’incontro. Draper sembra accusare più del dovuto il servizio perso contro l’italiano e poco più avanti va addirittura sotto 5-1: alla terza palla break del game, tutte ai vantaggi, Mattia Belucci realizza il secondo break di fila. A riportare i piedi per terra all’italiano ci pensa subito dopo Draper, capace di riprendersi il servizio perso ai vantaggi dopo che Bellucci aveva staccato la spina. Il black out dell’azzurro rischia di prolungarsi anche sul 5-3, quando si ritrovava a servire per il set. Qui Bellucci concede tre punti consecutivi e dunque altrettante palle break di fila, tutte prontamente salvate. Dopo aver ritrovato l’equilibrio, Bellucci si concede tre set point (con tanto di quarta palla break per Draper, anch’essa annullata) e mette agli archivi il set con un punto vinto con il servizio da sotto, una prova di grande freddezza da parte di Bellucci che spenge Draper 6-3.
2° set: lampo Daper, pareggio immediato
Nel secondo set era impossibile non aspettarsi una reazione rabbiosa da parte di Draper. Il britannico, evidentemente scottato dal 6-3 incassato da Bellucci, prova a rimettersi subito in carreggiata con il break nel secondo game che testimonia la sua voglia di prendere per la prima volta il pallino del gioco in un match che fin qui lo ha visto succube dell’avversario, a parte un break poi rivelatosi inutile. Il doppio vantaggio di Jack mette sui binari giusti per il nativo di Londra il set che prosegue con tre game perfetti a servizio con appena un “15” incassato complessivamente da Bellucci e un break a 15 che ha concesso a Draper il lusso di chiudere 6-1 dopo appena 27 minuti. Solamente 34 punti realizzati in questo secondo set, basti pensare che nel primo ne erano stati messi a referto 30 solamente in due game (sesto e nono).
3° set: Draper sempre più padrone del campo
Sempre più con convinzione il n. 5 del mondo spinge con i colpi, sperando di poter rapidamente chiudere i conti e rompe subito l’equilibrio Draper nel terzo game. Alla terza chance passa il britannico 2-1 e servizio. Si potrebbe creare un’occasione nel sesto gioco, ma non succede perchè Jack è abile col servizio a cancellare la chance di break. Subito set point nel nono game, ma Bellucci resiste. Si chiude 6-4 e testa al set successivo.
4° set: 16 vincenti per un Draper quasi perfetto
C’è un solo giocatore in campo ed è il britannico che rasenta la perfezione. A rete sbaglia una sola volta, piazza 16 vincenti e solo 4 gratuiti. Con questi numeri può poco l’italiano che dal 2-1 in suo favore, subisce cinque giochi consecutivi. Applausi per Bellucci, mentre Draper attende o Monfils o Dellien al secondo turno conquistando la sua prima vittoria a Parigi.