Le parole di Musetti a caldo
“Non avevo mai giocato così ad Hong Kong. Grazie a tutti gli spettatori, è stata una partita lunga e di livello incredibile in cui lui continuava ad alzare l’asticella. Sono contento di aver vinto e si essere in finale. Mi sento fortunato ad essere in due finali, farò lo stesso che faccio sempre, guarderò la partita tra Marcos e Sascha, ora cercherò di riposare. Non ho voce perché ho urlato un po’. Preparerò comunque al meglio la partita”.
Game, set e match Musetti!
Prova il tutto per tutto Andrey Rublev, che approfitta di un paio di errori di Lorenzo Musetti e trova una palla corta in demi-volée portandosi a 15-40. A quel punto arrivano il contropiede del carrarino e un dritto affossato a rete del russo. Altra occasione per il moscovita, aiutato dal nastro che beffa e sorpassa ‘Muso’ e ricacciato indietro da un lungolinea di rovescio sopraffino. Al primo match point il classe 2002 chiude con una prima solida e si prende di forza il n° 5 del mondo.
Break di Musetti, va a servire per il match!
Andrey Rublev sbaglia un serve&volley e poi sbaglia un dritto dopo una buona prima. Lorenzo Musetti chiude con l’inside in e si guadagna palla break, sfruttandola con il lungolinea. Andrà a servire per il match!
Cade Rublev, Musetti si porta sul 3-3
Caduta piuttosto rovinosa di Andrey Rublev, che comunque sembra non avere subito le conseguenze e si è portato subito in risposta. Vedremo se qualche dolore arriverà nel prossimo futuro, intanto Lorenzo Musetti si è portato sul 3-3.
Musetti spreca palle break!
Peccato per Lorenzo Musetti, che sta davvero dando il tutto per tutto. Il carrarino spinge bene in risposta e trova una chiusura al volo, cui fa seguito un errore di rovescio di Andrey Rublev e un magico rovescio lungolinea. Il russo annulla la prima palla break con il rovescio e poi approfitta di qualche errore di troppo del classe 2002.
Rublev conduce nel terzo set
Andrey Rublev è avanti in questo inizio di terzo set contro Lorenzo Musetti. 2-1 per il russo, che continua ad offrire una buonissima prestazione al servizio, fondamentale rivelatosi importantissimo nei momenti caldi.
Musetti vince il secondo set!
Fatica più del previsto, ma chiude comunque il set Lorenzo Musetti, che porta questa semifinale al terzo parziale! Andrey Rublev nell’ultimo game non è riuscito a guadagnarsi palle break, l’azzurro ha approfittato delle incertezze dell’avversario e ha chiuso la pratica.
Break di Musetti, che va a servire per il set!
Bravissimo Lorenzo Musetti, che trova una risposta tra i piedi di Andrey Rublev, incide con il rovescio e chiude con una risposta aggressiva sulla seconda del russo. Andrà a servire per andare al terzo set.
Anche Rublev si salva!
Continua a condurre Andrey Rublev, che ora è avanti 5-4 contro Lorenzo Musetti nel secondo set. Il carrarino si guadagna una palla break con un lob perfetto e con un dritto lungolinea fulminante, ma il russo ne esce con il servizio. Questo fondamentale si sta rivelando fondamentale per entrambi.
Musetti vince un game fiume annullando palle break!
Ad Hong Kong Lorenzo Musetti sta vendendo cara la pelle contro Andrey Rublev. Nell’ultimo game al servizio il russo ha alzato il livello con una serie di vincenti – dal lungolinea alla volée – conquistando palle break. Bravissimo e molto resiliente il carrarino, che ne esce soprattutto con il servizio.
Cachet milionario per Sinner e Alcaraz
Sebbene ancora non siano trapelate le cifre ufficiali, secondo quanto emerso da delle prime stime, Jannik Sinner e Carlos Alcaraz riceveranno 2 milioni di euro a testa per questa esibizione in Corea del Sud.
Le parole di Alcaraz a caldo
“Molto bello giocare in Corea, il pubblico è appassionato e spero abbiano gradito il nostro match. Arrivare qui in Corea mi ha dato la possibilità di misurarmi con un ambiente diverso, ma mi sono trovato particolarmente bene. Abbiamo bisogno del supporto del tifo per produrre il nostro tennis, io ne ho bisogno. L’amore dei tifosi è importantissimo ed è una chiave per esprimerci nel modo migliore. Grazie a tutti i tifosi coreani per l’accoglienza che ci avete dato, è stato un viaggio breve per me ma ho scoperto quanto sia ospitale e piacevole la gente qui. Spero di tornare qui per l’energia e il supporto che ci avete dato”.
Le parole di Sinner a caldo
“Per me e Carlos è stata una buona opportunità per conoscere i luoghi e i tifosi. Ovviamente l’obiettivo ora è di andare in Australia e fare bene lì, ma questa è stata una buona esibizione per capire il nostro livello. Devo dire che ho trovato una certa connessione con il pubblico di Seul, sappiamo tutti che i match di esibizione sono diversi e c’è un contatto maggiore con i tifosi, c’è più empatia. Tornare qui? Magari sì. Grazie a tutti i tifosi coreani, speriamo che vi siate divertiti, spero di avere l’opportunità di giocare di nuovo davanti a voi e spero di giocare bene anche in Australia“.
Altre chance sprecate da Musetti
Errori a ripetizione di Andrey Rublev, che sbaglia un dritto comodo e poi uno smash a rimbalzo. Ci mette del suo comunque il carrarino con lo strettino di rovescio e il lungolinea. Altre palle break che il russo comunque annulla affidandosi sempre al servizio.
Alcaraz batte Sinner nell’esibizione!
Arrivati al tie-break, Jannik Sinner è il primo a subire il mini-break a causa di un errore di dritto. Il n° 2 del mondo è bravissimo a recuperare, facendosi aiutare dal nastro, e ad andare a set point con un dritto sotto rete cacciato in corridoio da Carlos Alcaraz. Al primo match point lo spagnolo trova un dritto stretto sulla riga su cui non arriva bene ‘Jan’, che affossa a rete. L’esibizione in Corea del Sud è appannaggio del n° 1 del mondo!
Musetti annulla due palle break!
Si salva in corner Lorenzo Musetti, che tra una grande risposta di Andrey Rublev e un suo doppio fallo si ritrova sul 15-40. La combo servizio-dritto, per sua fortuna, torna a funzionare nel momento migliore e il carrarino esce da una situazione complicata.
Alcaraz avanti 6-5 nel secondo set
Rimane avanti Carlos Alcaraz, che in questo ultimo game al servizio ha concesso qualcosa a Jannik Sinner. L’azzurro ha commesso un paio di errori con il dritto, non riuscendo quindi ad approfittare dei bassi del suo avversario.
Musetti spreca una palla break
Lorenzo Musetti avrebbe la possibilità di reagire subito alla conquista del primo set da parte di Andrey Rublev. Risposta aggressiva e smash di rovescio lo portano sullo 0-30, poi arriva la palla break con una grande risposta di dritto. Bravo il moscovita ad uscirne con il servizio.
5-4 Alcaraz, si entra nella fase calda
Procede senza break, come il primo set, il secondo parziale tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz. Lo spagnolo conduce 5-4 e ora si entra nella fase calda. Tutto è possibile.
Rublev vince il primo set al tie-break
Lorenzo Musetti e Andrey Rublev arrivano al tie-break e lì a fare la voce grossa è il russo, che si impone per 7-3. Decisivi, nell’economia del set, alla fine si rivelano i due mini-break del moscovita sul 2-1, uno dei quali frutto di un errore del carrarino con il dritto anomalo.
Alcaraz conduce 4-3
Al di là di quel punto lasciato al bambino in prima fila, questo secondo set viene interpretato decisamente più seriamente rispetto al primo. A condurre, 4-3, è Carlos Alcaraz, mentre Jannik Sinner è in continua rincorsa nel punteggio.
Musetti avanti 6-5 su Rublev
Intanto ad Hong Kong, dove si gioca seriamente e i punti in palio sono parecchi ma soprattutto possono portare ad un risultato storico Lorenzo Musetti, il carrarino è avanti 6-5 su Andrey Rublev. Il russo sta vendendo cara la pelle nei turni di battuta dell’avversario, pur commettendo qualche errore di troppo.
Sinner si siede e un bambino fa punto ad Alcaraz!
Va a sedersi Jannik Sinner, che lascia spazio in campo ad un bambino in prima fila. Il primo tentativo va fuori, poi il giovane ‘regge’ lo scambio con Carlos Alcaraz e gli fa punto con un dritto a sventaglio sulla riga. E il giudice di sedia dà punto!
2-2, si va avanti on serve tra Sinner e Alcaraz
Procedono a braccetto Jannik Sinner e Carlos Alcaraz in questo secondo set. L’atteggiamento di entrambi sembra effettivamente diverso rispetto al primo set e i due tirano a tutto braccio quando possono.
Controbreak a zero di Musetti!
Super reazione di Lorenzo Musetti, che addirittura trova il controbreak a zero su Andrey Rublev. Prima una risposta nei piedi, poi l’accelerazione di rovescio lungolinea e infine la chiusura con il dritto dopo un erroraccio del russo. Si torna in parità.
1-1 nel secondo set tra Sinner e Alcaraz
Sembra essere aumentato il ritmo, almeno a quanto si può intuire dai primi due game del secondo set. Jannik Sinner e Carlos Alcaraz, per ora, hanno tenuto il proprio turno di battuta.
Break di Rublev contro Musetti
Intanto ad Hong Kong Andrey Rublev ha piazzato il break nel primo set, portandosi sul 3-2. Doppio fallo di Lorenzo Musetti sul 40-30 a suo favore, poi un inside in strepitoso del russo, che ha chiuso con una super risposta nei piedi.
Alcaraz vince il primo set!
Termina 7-5 il primo set tra Carlos Alcaraz e Jannik Sinner, a favore dello spagnolo, che nell’ultimo game ha approfittato di un paio di errori del n° 2, piazzando il break alla prima occasione utile. Da segnalare anche un dritto vincente a campo aperto.
Alcaraz con il punto tra le gambe
Altro game interlocutorio – almeno per quanto concerne l’andamento del set – ma con un colpo a chiudere davvero spettacolare. Prima Jannik Sinner trova la demi-volée di rovescio quasi spalle alla rete, poi Carlos Alcaraz fa punto colpendola tra le gambe e in salto.
Musetti avanti 2-1 senza break
Intanto in quel di Hong Kong, Lorenzo Musetti conduce 2-1 nel primo set contro Andrey Rublev. Nulla da segnalare, se non qualche errore da una parte e dall’altra. Nessun break e nessuna occasione di allungare nel punteggio per ora.
5-4 per Alcaraz, fasi calde del 1° set
Qualche errorino di troppo da parte di Jannik Sinner, prima nella battaglia a rete e poi da fondocampo. Carlos Alcaraz rimane avanti 5-4, si entra nella fase calda del primo set.
In campo anche Musetti e Rublev
Anche Lorenzo Musetti ed Andrey Rublev hanno fatto il proprio ingresso sul rettangolo di gioco ad Hong Kong. A breve la prima semifinale, che deciderà chi dei due conquisterà l’accesso all’ultimo atto.
Sinner vince la battaglia di strettini
Sembrava tutto sotto controllo per Carlos Alcaraz, che sul 40-15 commette un paio di errori in lunghezza e poi subisce una risposta fulminante in diagonale di Jannik Sinner. Seconda palla break dell’incontro, anche questa annullata. Sul vantaggio per lo spagnolo comincia una battaglia a colpi di strettini – vinto dal n° 2 – ma il game è comunque appannaggio di ‘Carlitos’.
3-2 per Alcaraz nel 1° set
Prosegue senza break questa esibizione di inizio anno tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz. Negli ultimi due game non si sono visti grandi colpi degni di nota e al momento lo spagnolo guida 3-2 nel 1° set.
Alcaraz vince la battaglia di slice in back
Altro game in archivio a favore del tennista al servizio. Da segnalare la battaglia di slice in back proseguita per almeno un minuto buono, con Carlos Alcaraz che ha approfittato dell’errore di Jannik Sinner ed ha esultato in modo sfrenato.
Alcaraz dietro la schiena: è già spettacolo
Primi tentativi di dare spettacolo da parte di Carlos Alcaraz, che colpisce due volte la palla dietro la schiena – una per altro favorita da una stop volley appositamente appoggiata di Jannik Sinner. Il pubblico comincia a rumoreggiare e i due in campo si divertono. 1-1 nel 1° set
Prima palla break ‘sprecata’ da Sinner
Due errori di rovescio in apertura e uno di dritto sul 30-30 portano Carlos Alcaraz a dover fronteggiare la prima palla break. Non ne approfitta Jannik Sinner, che si fa travolgere dal servizio dello spagnolo. Poteva già esserci un primo tentativo di fuga.
Sinner e Alcaraz in campo
Fanno il proprio ingresso sul rettangolo di gioco – nell’ordine – Jannik Sinner e Carlos Alcaraz. A breve si terrà la Hyundai Card Super Match, esibizione in cui si cimenteranno il n. 2 e il n. 1 del mondo.
Amiche ed amici di Ubitennis, buongiorno e benvenuti alla diretta LIVE scritta dei due match che vedono gli italiani impegnati nella giornata di sabato 10 gennaio. In Corea del Sud avremo la Hyundai Card Super Match, l’esibizione tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz. Sempre nel continente asiatico, ma ad Hong Kong, Lorenzo Musetti andrà a caccia della prima finale dell’anno contro Andrey Rublev.
