ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Divina, la Suzanne Lenglen di Clerici

23/08/2011 11:41 CEST - TENNIS E LIBRI

Divina, la Suzanne Lenglen di Clerici

TENNIS - Presentiamo uno dei più famosi libri di Gianni Clerici, Divina, dedicato a Suzanne Lenglen. La prima Diva del tennis nonché campionessa assoluta. Un must per gli appassionati. Un modello per gli scrittori di tennis. Si tratta di una biografia da cui traspare l'amore verso la protagonista e viene utilizzata la finzione tipica del romanzo. Non è azzardato fare un parallelo con "Open" di Andre Agassi, altro capolavoro del genere. Enos Mantoani

| | condividi

Il primo (grande) amore non si scorda mai: vale anche per i libri.Questo libro, per me, è stata una rivelazione. Per diversi motivi.

Gianni Clerici - Divina. Suzanne Lenglen, la più grande tennista del mondo.

Roma : Fandango Libri, 2010 (prima edizione: Corbaccio, 2002) - 397 p. - Eur 10,00 - ISBN : 9788860441478


Lo lessi qualche anno fa, in uno dei miei primissimi anni di innamoramento del tennis. Mi rapì e mi fece capire alcune cose. Che il tennis ha una tradizione antica, con miti e tradizioni proprie. Che il tennis si presta molto bene a essere un soggetto letterario (a volte di alta letteratura) e che, anzi, diverse volte grandi scrittori (e grandi giornalisti) si sono ispirati al tennis. Come in questo caso. Anche se Gianni Clerici non ha bisogno di presentazioni, ricordiamo solo le parole di Italo Calvino: “Clerici è uno scrittore in prestito allo sport”. Neppure questo libro è sconosciuto agli appassionati: lo presentiamo perciò a quei pochi che non lo abbiano ancora letto e lo consigliamo senz’altro come lettura estiva agli interessati, sono bellissime anche le foto (e le didascalie dell’autore).

Ritengo che sia proprio in questo libro che Clerici dia prova del suo essere scrittore piuttosto che “semplice” giornalista o storico. Più che non in 500 anni di tennis (la Bibbia per gli appassionati e secondo Enzo Biagi “il libro italiano più conosciuto dopo la Divina Commedia e Pinocchio”), più che nei suoi romanzi (come Zoo. Storie di bipedi e altri animali; Erba rossa; Alassio 1939; per citare solo i più conosciuti). Spiego le mie considerazioni: questo libro è essenzialmente una biografia, la biografia di Suzanne Lenglen narrata in rigoroso ordine cronologico, dopo ricerche storiche puntuali e rigorose. Però non è una cronaca. È tra le migliori biografie mai lette e certo una tra le migliori mai scritte su tennisti (dopo la compareremo con quella di Agassi).

Il perché è presto detto e si riassume in due motivi. Il primo è la passione e l’amore dell’autore verso la Divina; questo si avverte in ogni pagina e in ogni riga, anche se l’occhio rimane critico sempre, mai agiografico. Il secondo è la tecnica: la finzione tipica del romanzo (il libro si apre con il racconto dell’arrivo di un giornalista che si reca in calesse a casa della bambina Suzanne per un’intervista e l’autore ce la narra come se fosse il prologo di un film: si sente quasi il ruotare delle ruote sulle strade della Piccardia), lo stile tipico di Clerici fatto di termini desueti, francesismi o neologismi (acciaccapesta, incarognita, etc..), di ironia e costruzioni sapienti delle frasi, tese a creare la giusta aspettativa nel lettore e a incollarlo al testo; alle volte sembra addirittura quasi una pièce teatrale. Ci addentriamo così nel tennis e nella vita privata di Suzanne scoprendo la sua infanzia, il rapporto con i genitori, gli amori, le amicizie, la società tra le due guerre mondiali: insomma, la vita di un’attrice fatale dei courts. La prima, affascinante, imbattibile e irraggiungibile, delle molte Dive che il nostro sport ha conosciuto.

Chiudo questo indegno omaggio a un libro che mi ha letteralmente rapito in altri mondi facendo un parallelo con la recente biografia di Agassi dicendo che fanno parte di due universi comunicanti attraverso una semplice racchetta di tennis. Scritti benissimo entrambi, mentre Divina è un libro dal respiro di Vecchia Europa (a cavallo tra Francia, Inghilterra e Italia), Open è americano nel più profondo del midollo. È la stessa differenza che esiste tra mangiare una bourguignon con del Bordeaux a Montmartre e un hamburger (seppur di ottima qualità) con Coca-Cola a Central Park: de gustibus...Infine: quest’estate andrò a Nizza e Cannes con in tasca la copia ormai già consunta del libro di Clerici, a cercare il fantasma di Suzanne, vi farò sapere se anche questi posti sono diventati un gigantesco McDonald’s o se si possa respirare, ancora per poco, i profumi della Costa Azzurra della Divina che Clerici tanto ama e tanto fa amare.

Enos Mantoani

comments powered by Disqus
Partnership

 

Sito segnalato da Freeonline.it - La guida alle risorse gratuite

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

Quote del giorno

"Quando uno scende di ranking, perde una partita dietro l'altra, la gente ci mette un secondo a puntarti l'indice contro. Poi, se inizi a leggere i blog, andresti a casa di ognuno per aspettarli, perchè scrivono cose senza senso. A questo punto meglio non perdere energie, far finta di nulla e tirare avanti"

Simone Bolelli

La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi 2010

Copertine di magazine e giornali

Ubi TV

Novak Djokovic ancora showman