HOMEPAGE > > Jennifer Capriati nella Hall of Fame.

13/04/2012 21:40 CEST - Personaggi

Jennifer Capriati nella Hall of Fame

TENNIS - Jennifer Capriati, ex numero 1 del mondo e vincitrice di tre Slam, entrerà nella Hall of Fame. I ricordi di Ubaldo sulla sua vita spericolata e sui suoi successi sportivi dalle pagine della "Nazione". Ubitennis

| | condividi

La statunitense Jennifer Capriati, ex n.1 al mondo e vincitrice di tre prove del Grande Slam, sarà introdotta nella International Tennis Hall of Fame nella cerimonia che avrà luogo il prossimo 14 luglio a Newport, in Rhode Island.

Jennifer, ora 36enne, si era affacciata al mondo del tennis professionistico a soli 14 anni nel 1990, battendo numerosi record di precocità, conquistando il primo titolo a Porto Rico. Due anni dopo ha vinto l’oro olimpico ai Giochi di Barcellona, battendo Arantxa Sanchez e Steffi Graf. Tra il ‘94 e il ‘95 e poi tra il ‘97 e il ‘98, l’americana lascia il tennis per problemi personali, anche di droga, per fare poi il suo ritorno nel ‘99. Nel 2001 arrivano i primi titoli dello Slam: l’Australian Open, vinto superando Martina Hingis, e il Roland Garros, conquistato a spese di Kim Clijsters. Il terzo Slam lo conquistera’ l’anno dopo, sempre a Melbourne e sempre sconfiggendo la Hingis con un’incredibile rimonta (era sotto 6-4 4-0). Nel 2004 ha appeso la racchetta al chiodo con un bilancio di 430 vittorie e 176 sconfitte, 14 titoli in singolare e uno in doppio.

"Sono davvero onorata di essere stata eletta a far parte del gruppo dei più grandi tennisti di ogni epoca - ha detto la Capriati dopo l'annuncio - E' il vero coronamento della mia carriera, e di questo devo ringraziare i miei fans, che mi hanno sempre sostenuto, e che non vedo l'ora di ringraziare pubblicamente a Newport".

"Siamo felici di sapere che Jennifer entrerà nella Hall of Fame. E' una delle nostre più grandi giocatrici, conosciuta per i suoi grandi successi e la potenza di gioco. Jennifer ha lottato duro e lavorato duro. Complimenti a lei per un premio davvero meritato". Queste le parole di Stacey Allaster, presidente della WTA.

LEGGI DALL'ARCHIVIO

Australian Open 2001: il primo Slam di Jennifer (Ubaldo Scanagatta, La Nazione, gennaio 2001)

Roland Garros 2001: la finale degli errori (Ubaldo Scanagatta, La Nazione, giugno 2001)

Australian Open 2002: Capriati salva 4 match point a Hingis e trionfa (Ubaldo Scanagatta, La Nazione, gennaio 2002)

Capriati: "Chi sono io senza il tennis?" (Ubaldo Scanagatta, dal blog Servizi Vincenti, ottobre 2007)

Capriati ricoverata per overdose? (Giacomo Fazio, Ubitennis, giugno 2010)

Ubitennis

comments powered by Disqus
Partnership

 

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Ubi TV

Mauresmo a lavoro con Azarenka

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis