Italiano English Français
HOMEPAGE > > Clerici, 80 anni di tennis, poesia e giornalismo (Tommasi)

24/07/2010 21:52 CEST - Rassegna stampa del 24-7-2010

Clerici, 80 anni di tennis, poesia e giornalismo (Tommasi)

...........

| | condividi

Rubrica a cura di Alberto Giorni

Clerici, 80 anni di tennis, poesia e giornalismo (Rino Tommasi, La Gazzetta dello Sport del 24-7-2010)

Oggi Gianni Clerici compie 80 anni. Giocatore e poi scrittore, non solo di tennis, da anni fa coppia con Rino Tommasi come commentatore in televisione. Le loro non sono mai solo telecronache ma show pieni di aneddoti, racconti, ricordi, battibecchi. Ha scritto su «La Gazzetta dello Sport», poi al «Giorno» e tuttora segue i tornei del Grande Slam per «La Repubblica ». Non è facile scrivere di un amico soprattutto se l’occasione è suggerita da un compleanno importante che precede di poco il mio. Gianni Clerici l’ho letto per la prima volta sulla Gazzetta dello Sport (Gianni Brera direttore), temo circa 60 anni fa. L’ho conosciuto invece nel 1954 quando mi è capitato di vincere un piccolo torneo a Como, la sua città. Era convalescente ed era venuto a vedere, più per curiosità, perché l’amicizia non era ancora nata, e perché il tennis, malgrado i suoi sforzi per distaccarsene, gli è sempre rimasto addosso. Giocatore Era stato un buon giocatore (campione juniores in doppio con Fausto Gardini) ma abbastanza intelligente da capire che il tennis gli poteva offrire altre e più importanti opportunità. In Italia il premio è poco conosciuto perché solo il grande Nicola Pietrangeli vi è arrivato vicino, mala Hall of Fame (l’arca delle celebrità, provo a tradurre) dove è stato giustamente ammesso qualche anno fa non è traguardo facile per uno che, pur scrivendo correttamente in inglese e francese, di solito adopera il nostro dialetto. Se avessi avuto Gianni come compagno di doppio (lui era più forte, non credo che glielo avrei chiesto) avrei vinto qualcosa di più ma mi sarei divertito molto di meno. La tv Quando, come responsabile dei servizi sportivi di Canale 5, ho avuto l’opportunità di scegliere un partner per le mie telecronache tennistiche non ho avuto dubbi sapendo perfettamente che sia io che lui non avremmo mai ottenuto il 100 per cento dei consensi. I libri Ho avuto il privilegio di essere il primo lettore della maggior parte dei suoi libri, scritti senza tener presenti le esigenze del mercato ma solo il suo desiderio di scrivere di quello che gli piaceva. Un breve ritratto su Philippe Washer, campione belga nato ricco, come lui, sono le righe migliori che io abbia mai letto in una cronaca sportiva, ma in ogni cosa, libri, articoli, saggi che Gianni ha scritto non c’è bisogno di leggere la firma per scoprire la fonte. In un libro che ho scritto per Longanesi molti anni fa («Il Grande Tennis») nel citare le persone con cui mi piaceva di più parlare di tennis il primo posto era stato il suo. Se leggete Gianni— avevo scritto — non saprete mai chi ha vinto ma lui vi spiegherà il perché. Gli era piaciuta e dopo centinaia di telecronache, di viaggi, di chiacchiere, di battute, non ho trovato un buon motivo per cambiare parere. 

TV Tennis
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

US Open Series: Roger Federer

Quote del giorno

“Che ci crediate o no, il mio coach, prima dell’inizio del torneo, mi ha detto che sarei stato in grado di giocare per dieci ore”

John Isner e un curioso aneddoto sul match dell’anno

Accadde oggi...

18 Luglio 1930

Wilmer Allison salva il numero record di 18 match point contro Giorgio De Stefani nell'incontro vittorioso di Coppa Davis di finale dell’Interzona al Roland Garros. Gli Stati Uniti vinceranno poi per 4-1.

 

Tratto da: On This Day in Tennis History di Randy Walker