Italiano English Français
HOMEPAGE > > Possibile la finale Nadal-Federer

07/08/2010 01:11 CEST - Master 1000 Toronto

Possibile la finale
Nadal-Federer

Lo spagnolo e lo svizzero sorteggiati ai lati opposti del tabellone del sesto Masters 1000 stagionale che inizia lunedì a Toronto. Insidie a stelle e strisce per Rafa, mentre Roger rivede i fantasmi di Wimbledon. Mauro Cappiello
 

| | condividi

Dopo un mese di tennis in tono minore che ha fatto seguito al torneo di Wimbledon, come è ormai tradizione, tutti i big si ritrovano in campo per la Rogers Cup, sesto Masters 1000 della stagione, che si gioca quest’anno a Toronto. Ai forfait di Del Potro, Tsonga, Ljubicic, Ferrero, Haas e Karlovic si sono aggiunti nelle ultime ore quelli dell’australiano Lleyton Hewitt, che si è infortunato al polpaccio a Washington durante il match contro Alejandro Falla, e dell’americano John Isner, che sempre a Washington si è ritirato dal doppio per un dolore alla spalla. Nonostante ciò il torneo rimane di primissimo livello e vedrà al via 16 dei primi 20 giocatori della classifica mondiale.

Il sorteggio del tabellone del singolare si è svolto alla presenza del numero 1 del mondo Rafael Nadal. La notizia che forse tutti i fan aspettavano è che lo spagnolo e Roger Federer sono capitati nelle sezioni opposte del tabellone e potranno quindi incontrarsi all’atto conclusivo del torneo.

Ma prima di arrivare a giocarsi il titolo in quella che sarebbe la loro 18ma finale l’uno contro l’altro, il maiorchino e lo svizzero dovranno affrontare grossi ostacoli. In particolare, Nadal, che utilizzerà i 1000 americani come rampa di lancio allo US Open, unico Slam che ancora gli manca, esordirà al secondo turno contro il vincente della sfida tra la wild card canadese Dancevic e l’elvetico Wawrinka, per poi trovarsi come probabile avversario già al terzo Sam Querrey. L’americano ha deluso a Washington, ma è comunque uno dei giocatori più caldi sul cemento, come dimostra la vittoria della settimana scorsa a Los Angeles. Nei quarti lo attenderebbe Andy Roddick, sempre che lo statunitense, vincitore dell’Open del Canada nel 2003, riesca a superare agli ottavi Cilic.

Quarto ancora più ostico per Andy Murray, che già al secondo turno potrebbe trovarsi di fronte un rigenerato Xavier Malisse, poi uno tra Gonzalez e Monfils agli ottavi, per poi vedersela con lo spauracchio Soderling ai quarti. A proposito, sarebbe da vedere un’eventuale sfida al terzo turno tra lo svedese e David Nalbandian.

Fantasmi all’orizzonte per Roger Federer, alla sua prima uscita da numero 3 dopo quasi sette anni: il primo incontro rischia di riproporgli quell’Alejandro Falla superato tre volte su tre quest’anno, ma che a Wimbledon aveva minacciato di mandarlo fuori al primo turno, quando era addirittura arrivato a servire per il match. Lo svizzero, tuttavia, non dovrebbe avere problemi almeno fino ai quarti, dove potrebbe ritrovare il suo giustiziere sull’erba londinese Tomas Berdych o, a limite, Mikhail Youzhny.

Zitto zitto, quatto quatto, Novak Djokovic è, tra le prime quattro teste di serie, quella che ha il tabellone più agevole, a meno che non si considerino ostacoli il sempre pericoloso, ma altrettanto discontinuo, Melzer al terzo turno e il vincente di un ipotetico ottavo tra Verdasco e Davydenko ai quarti. Ma questi ultimi due giocatori, come dimostrano i risultati recenti, non stanno attraversando il loro migliore momento di forma.

Nelle giornate d’avvio sempre avare di emozioni a causa della concessione del bye alle prime otto teste di serie, si segnalano alcuni primi turni interessanti come Gonzalez-Monfils, Ferrer-Nalbandian, Gulbis-Bellucci, Simon-Youzhny (col francese che inizia a dare qualche segnale di risveglio) e, per gli amanti del tennis imprevedibile, Stakhovsky-Gasquet e Dolgopolov-Petzschner.

Nessun italiano in tabellone: le nostre speranze sono riposte su Fabio Fognini, unico azzurro a tentare la strada delle qualificazioni.

Ecco il tabellone completo:

Nadal
Dancevic/Wawrinka
L. Mayer/Q
Q/Querrey
Cilic/Troicki
Tipsarevic/Kohlschreiber
Duclos/Q
Roddick

Murray
Malisse/Berrer
Lopez/de Bakker
Gonzalez/Monfils
Ferrer/Nalbandian
Robredo/Q
Gulbis/Bellucci
Soderling

Berdych
Stakhovsky/Gasquet
Dolgopolov/Petzschner
Simon/Youzhny
Almagro/Q
Llodra/Giraldo
Chela/Falla
Federer

Davydenko
Q/Stepanek
Baghdatis/Chardy
Schwank/Verdasco
Melzer/Polansky
Hanescu/Raonic
Q/Benneteau
Djokovic
 

Mauro Cappiello

comments powered by Disqus
TV Tennis
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

It must be Twitter: Roddick e Serena

Quote del giorno

“Che ci crediate o no, il mio coach, prima dell’inizio del torneo, mi ha detto che sarei stato in grado di giocare per dieci ore”

John Isner e un curioso aneddoto sul match dell’anno

Accadde oggi...

25 Luglio 1999

Patrick Rafter inizia la sua prima e unica settimana da numero 1 delle classifiche ATP, superando Andre Agassi. Il suo è stato il numero 1 più breve di tutta la storia del tennis maschile e femminile.

 

Tratto da: On This Day in Tennis History di Randy Walker