Italiano English Français
HOMEPAGE > > Haase campione si arrende Volandri

09/08/2010 11:19 CEST - CHALLENGER S.MARINO

Haase campione si arrende Volandri

L'olandese si impone al challenger di San Marino contro Filippo Volandri con il punteggio di 62 76. Evita così la quarta affermazione consecutiva di un italiano al torneo con gran dispiacere del pubblico. da San Marino, Giuseppe Porcelli

| | condividi

E’ Robin Haase il campione di San Marino. A Volandri l’onore delle armi, ha lottato fino alla fine ma si è dovuto arrendere di fronte a un giocatore molto più potente di lui. L’olandese ha ricevuto il trofeo facendo felice l’unica maglia arancione presente sugli spalti che sventolava la bandiera del suo paese. Delusi i 2500 spettatori presenti, accorsi per vedere la quarta affermazione consecutiva di un italiano a San Marino dopo le vittorie di Seppi, Volandri e Starace.
Haase ha letteralmente dominato il primo set andando subito in vantaggio, mostrando un servizio molto solido con punte di velocità superiori ai 200km/h e approfittando dei molti momenti di sbandamento di Volandri. Filippo con il ghiaccio sulla spalla, pronto a cambiare racchetta e a lamentarsi con l’arbitro sembrava non riuscire proprio a trovare la strada giusta per reagire. Le iniziative sono state sempre del suo avversario che ha messo sotto pressione il livornese e si è portato in vantaggio 4-1 con un doppio break. Volandri ha mostrato impazienza, ha reagito più con frustrazione che con il gioco e ha strappato il servizio al tulipano, ma ha poi ceduto di schianto 6-2.
Nel secondo set, dopo un iniziale equilibrio, Haase ha preso il largo e si è portato sul 4-2 spegnendo le residue illusioni dei tifosi italiani. Ma ci ha pensato Volandri a riaccendere gli spettatori che hanno iniziato a credere nell’impresa quando Filo si è portato addirittura in vantaggio sul 5-4. L’olandese ha mostrato debolezza per la prima volta nel match ma è riuscito comunque a portarsi sul 6-6.
Si decide tutto al tie break e Volandri parte a razzo: 2-0. Reazione immediata di Haase che va sul 5-2 sembra tutto finito, ma Filo va sul 5-5 e annulla anche un match point. Si guadagna due set point dove gli manca un po’ di coraggio e alla fine deve cedere 10-8.
Terzo successo dell’anno in un challenger per Haase pronto già da domani a rientrare nei primi 100 del mondo e a puntare ai primi 50.
 

Giuseppe Porcelli

comments powered by Disqus
TV Tennis
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

It must be Twitter: Roddick e Serena

Quote del giorno

“Che ci crediate o no, il mio coach, prima dell’inizio del torneo, mi ha detto che sarei stato in grado di giocare per dieci ore”

John Isner e un curioso aneddoto sul match dell’anno

Accadde oggi...

25 Luglio 1999

Patrick Rafter inizia la sua prima e unica settimana da numero 1 delle classifiche ATP, superando Andre Agassi. Il suo è stato il numero 1 più breve di tutta la storia del tennis maschile e femminile.

 

Tratto da: On This Day in Tennis History di Randy Walker