Italiano English Français
HOMEPAGE > > Finalmente Di Sarra

23/08/2010 20:07 CEST - Challenger & Futures

Finalmente Di Sarra

Primo titolo Itf per la laziale da talento cristallino. Occhio alla slovena Kolar in Croazia, mentre Julia Mayr cede alla sua più esperta omonima. Tra gli uomini, poker di Viola e finale per Travaglia. Francesco Ferrando

| | condividi

L'ESPERTO MELLO E I PARGOLI ARGENTINI - Tutto secondo pronostico a Salvador, dove Ricardo Mello centra il suo undicesimo titolo in sul cemento. Il trentenne di Campinas, dopo aver faticato contro il giapponese Sugita ed essersi salvato con l'australiano Matt Ebden, in finale piega il connazionale Thiago Alves. Deludono i ventenni argentini, a dimostrazione che sul veloce c'è ancora molto da lavorare: Federico Del Bonis, testa di serie numero due, esce subito per mano dell'irlandese Sorensen e Facundo Bagnis si arrende al finalista Alves. Buona prova invece per il bielorusso Vladimir Ignatik, giunto in semifinale. A Karshi in Uzbekistan, terza vittoria in carriera per lo sloveno Blaz Kavcic. Il 23enne, testa di serie numero uno, si aggiudica il titolo al termine di un percorso facile facile (un solo set perso, quello lasciato allo spagnolo Carlos Poch), battendo in finale il soprendente Michael Venus, proveniente dalle quali.

PAIRE BRAVO, RAMOS DI PIÙ - Torneo pieno di sorprese, invece, quello di San Sebastian. Subito fuori il favorito Pere Riba e ad approfittarne nella parte alta è il 21enne Benoit Paire, raggiungendo la seconda finale in carriera. Ma il vero exploit lo compie Albert Ramos: dopo aver smarrito un set contro il giovane Javier Martì, il 22enne mancino supera in semifinale Ruben Ramirez-Hidalgo, seconda testa di serie, e si impone facilmente in finale. Sfortunato il nostro Gianluca Naso, che cade a un passo dalla semifinale, sconfitto dal tedesco Reister.

VIOLA FA POKER, PECCATO TRAVAGLIA - A livello futures, occhi puntati sul 15mila Città di Este. In tabellone, oltre al nutrito numero di italiani, anche la promessa Grigor Dimitrov. Nei quarti, però, il giovane Bulgaro si fa sorprendere dal francese Jouan e gli unici superstiti italiani sono Matteo Viola e Alberto Brizzi. Ma il vero protagonista della settimana è un altro giovane tennista: il serbo Dusan Lajovic, vent'anni, che elimina tre teste di serie (tra cui il top seeded Stefano Galvani), ma poi deve lasciare il titolo all'ottimo Viola.
Qualche soddisfazione arriva anche dai teenager nostrani: bravo Claudio Fortuna, giunto in semifinale a Vigo, ancor più bravo il 18enne Stefano Travaglia, che in Argentina viene sconfitto in finale, dopo di una partita durissima finita 14-12 al tiebreak del terzo.

MAYR CONTRO MAYR - A livello femminile, settimana ricca di tornei minori. Nell'unico Itf da 25 mila dollari, a Olomouc, Julia Mayr si qualifica con autorità per una finale tra omonime e, per una volta, non è contro la sorella Evelyn. Si tratta invece di Patricia Mayr, n.70 del mondo nel 2009, nata in Austria, a Rum, trenta chilometri oltre il confine italiano. Alla fine il derby del Tirolo va alla più esperta austriaca, che porta così a quattro i titoli conquistati quest'anno.
In Croazia, finale amara per Paola Cigui, che trova Nastja Kolar, classe '94, fresca di doppietta, a livello junior, nei tornei di Firenze e Santa Croce. L'azzurra oppone strenue resistenza alla slovena, che nei tre turni precedenti aveva lasciato solo 6 game alle avversarie, ma alla fine cede. Da annotare anche la prima vittoria per la romena Alexandra Radu, classe '93, a Bucarest.

FINALMENTE DI SARRA! - Dopo alcune finali perse, Federica Di Sarra fa finalmente centro e porta a casa il primo titolo Itf in carriera. A Todi, la ventenne lotta in semi contro Alice Balducci e poi si impone nettamente in finale sull'altra rivelazione del torneo, la tedesca Reichmann. A 17 anni, la laziale era stata attorno al numero 450 poi i primi problemi fisici. Reduce da svariati infortuni e uno stop di 7 mesi nel 2008, ora una delle più talentuose promesse italiane può ricominciare la sua scalata in classifica. Brava anche la sanremese Valentine Confalonieri, in semifinale a Innsbruck, dove cede alla futura vincitrice Sadikovic.

WALZER DI TEENAGER IN RUSSIA - A dimostrazione dello stato di salute del tennis russo e della sua capacità di sfornare future top-10, top-100 o top model, ecco alcuni dati relativi alle semifinali di San Pietroburgo: quattro russe su quattro, tre delle quali nate nel gennaio '92; età media 17,7 anni (ma all'appello mancava la numero due del seeding, Valentyna Ivakhnenko, che avrebbe abbassato il conto); le semifinaliste sconfitte si chiamano entrambe Daria (Kuchmina e Mironova). Curiosità a parte, ad aggiudicarsi il titolo - il primo in carriera - è Nadejda Guskova, numero 443 del mondo.

In campo maschile, la settimana scorsa si sono giocati 3 Atp Challenger:

Karshi, Uzbekistan - Hard - $35,000+H: (1)Blaz Kavcic (SLO) d. (q)Michael Venus (NZL) 7-6(6) 7-6(5)
Salvador, Brazil - Hard - $35,000+H: (1)Ricardo Mello (BRA) d. (6)Thiago Alves (BRA) 5-7 6-4 6-4
San Sebastian, Spain - Clay - $35,000+H: (7)Albert Ramos (ESP) d. Benoit Paire (FRA) 6-4 6-2


6 Itf future da 15,000$

Belarus F2 - clay:(1)Guillermo Olaso (ESP) d. (5)Sergei Betov (BLR) 6-1 7-6(5)
Colombia F1 - clay: (2)Sebastian Decoud (ARG) d. (7)Rivera (CHI)6-4 6-3
Italy F22 - clay: (2)Matteo Viola (ITA) d. Dusan Lajovic (SRB) 7-5 6-1
Poland F5 - clay: (2)Alexander Flock (GER) d. (8)Max Raditschnigg (AUT) 6-1 6-4
Russia F5 - clay: (3)Alexander Lobkov (RUS) d. (4)Mikhail Vasiliev (RUS) 6-4 6-4
Spain F30 - clay: (1)Pablo Santos-Gonzalez (ESP) d. (7)David Estruch (ESP) 7-6(3) 6-4


e 10 future da 10,000$:

Argentina F17 -clay: (7)Joaquin Monteferrario (ARG) d. Stefano Travaglia (ITA) 7-6(3) 3-6 7-6(12)
Austria F4 - clay: Daniel Lustig (CZE) d. (q)Lado Chikhladze (GEO) 6-4 6-2
Belgium F2 - clay: (1)Jonathan Eysseric (FRA) d. Tak Khunn Wang (FRA) 2-6 6-2 6-2
Bulgaria F4 - clay: (3)Diego Alvarez (ARG) d. (1)Michael Ryderstedt (SWE) 6-4 6-3
Croatia F4 - clay: (4)Kristijan Mesaros (CRO) d. (1)Ismar Gorcic (BIH) 6-1 4-1 ret.
Latvia F1 - clay: (1)Augustin Gensse (FRA) d. David Novak (CZE) 6-3 6-2
Serbia F6 - clay: (1)Ivan Bjelica (SRB) d. Miljan Zekic (SRB) 6-3 6-2
Slovakia F3 - clay: (5)Michal Pazicky (SVK) d. (1)Roman Jebavy (CZE) 6-2 5-7 6-2
Thailand F3 - hard: (4)Sebastian Rieschick (GER) d. Suk-Young Jeong (KOR) 6-1 6-1


In campo femminile si è giocato un torneo Itf da 25,000$:

Olomouc, Czech Republic - clay: Patricia MAYR (AUT) (1) defeated Julia MAYR (ITA) (3) 6-2 6-4


e 8 tornei Itf da 10,000$:

Bucharest, Romania - clay: Ingrid-Alexandra RADU (ROU) defeated Mihaela BUZARNESCU (ROU) 7-5 1-6 6-3
Cakovec, Croatia - clay: Nastja KOLAR (SLO) defeated Paola CIGUI (ITA) (2) 7-5 6-4
Todi, Italy - clay: Federica DI SARRA (ITA) defeated Lisa Maria REICHMANN (AUT) 6-1 6-3
Innsbruck, Austria - clay: Amra SADIKOVIC (SUI) (2) defeated Ellen BARRY (NZL) (6) 6-4 6-2
Itaparica, Brazil - hard: Fernanda HERMENEGILDO (BRA) (2) defeated Roxane VAISEMBERG (BRA) (1) 6-1 6-7(5) 6-3
Westende, Belgium - hard: Johanna KONTA (AUS) (2) defeated Nicky VAN DYCK (BEL) 6-1 6-0
Wahlstedt, Germany - Barbara SOBASZKIEWICZ (POL) (7) defeated Korina PERKOVIC (GER) (5) 6-0 7-6(6)
St. Petersburg, Russia - clay: Nadejda GUSKOVA (RUS) (3) defeated Anna Arina MARENKO (RUS) 6-2 7-6(5)

Francesco Ferrando

comments powered by Disqus
TV Tennis
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Dietro le quinte dello spot Gillette: Roger fa i numeri

Quote del giorno

“Che ci crediate o no, il mio coach, prima dell’inizio del torneo, mi ha detto che sarei stato in grado di giocare per dieci ore”

John Isner e un curioso aneddoto sul match dell’anno

Accadde oggi...

25 Luglio 1999

Patrick Rafter inizia la sua prima e unica settimana da numero 1 delle classifiche ATP, superando Andre Agassi. Il suo è stato il numero 1 più breve di tutta la storia del tennis maschile e femminile.

 

Tratto da: On This Day in Tennis History di Randy Walker