Italiano English Français
HOMEPAGE > > Svezia-Italia 1-1 Vince solo Starace

18/09/2010 14:06 CEST - Coppa Davis

Svezia-Italia 1-1
Vince solo Starace

A Lidkoping, come da pronostico, la prima giornata si conclude in parità. Potito liquida Vinciguerra 6-2 6-2 6-2. Niente da fare per Fabio, che racimola solo sei game: Soderling domina 6-1 6-3 6-2. Rivivi la giornata minuto per minuto. Alberto Giorni


| | condividi

18.55 Ai microfoni di SuperTennis, Fognini è il ritratto della delusione: “Speravo di fare meglio, ma il servizio ha fatto la differenza. Sono arrabbiato anche per il break del secondo set che è arrivato in maniera un po’ casuale. Io ci tenevo a questa partita perché sapevo di potergli dare fastidio”. Più loquace capitan Barazzutti: “Dopo la prima giornata tutto secondo le previsioni, siamo ancora in corsa per tornare in serie A. Cerchiamo di giocarci le nostre possibilità. Fabio non era contento perché pensava di poter fare bene, però non deve essere arrabbiato perché Soderling oggi ha dimostrato di essere un grande giocatore ed oggi la partita era difficile. In ogni caso domani il doppio è decisivo perché Soderling è difficilissimo da battere”.

18.35 Game, set e match Soderling 6-1 6-3 6-2. Fognini racimola lo stesso numero di game (sei) di Vinciguerra nel primo singolare. Impressionanti i dati che riguardano il servizio di Soderling: ha messo a segno 18 ace, con il 95% di punti vinti ogni volta che ha servito la prima. Rispettati i pronostici della vigilia: il doppio di sabato, come previsto, sarà il punto decisivo per l’esito dello spareggio.

18.25 Nel terzo set la musica non cambia. Sempre più sconsolato, Fognini gioca un brutto game al servizio, consegnando il break a Soderling con un doppio fallo. La sua racchetta vola via, insieme alle speranze di riaprire il match; lo svedese conduce 2-0 e poi 3-1.

18.15 Secondo set Soderling 6-3. E’ continuato il tiro al piattello dello svedese, che ha concesso le briciole nei propri turni di battuta. Decisivo l’ottavo game: il numero cinque del mondo ha affondato più volte con il dritto e ha chiuso con una risposta vincente. Al momento di servire per il set, Fognini si è portato sul 30-30 e ha mancato di poco uno straordinario passante di rovescio. Il successivo servizio vincente di Soderling ha chiuso ogni discorso.

18.05 Nel secondo set c’è maggiore equilibrio: Soderling è avanti 3-2, senza break. Fognini ha tenuto i suoi due turni di servizio senza soffrire, ma a ruoli invertiti non riesce mai a impensierire l’avversario. La percentuale di prime di servizio dello svedese è scesa sotto il 50%, ma lui non sembra risentirne; i suoi ace intanto sono diventati già dieci.

17.50 Primo set Soderling 6-1 dopo soli diciotto minuti. Lo svedese appare in giocabile, ma Fognini dovrebbe provare a reagire: il ligure è troppo nervoso, nell’ultimo turno di servizio ha commesso due falli di piede consecutivi e ha chiuso male con un doppio fallo.

17.40 Soderling corre come un treno: in meno di un quarto d’ora è già in vantaggio con un 4-1 pesante. Fognini non è ancora entrato in partita, commettendo diversi errori gratuiti e cedendo due volte la battuta. Lo svedese al servizio è inattaccabile: ha messo quasi sempre la prima e ha già servito quattro ace, su questo campo velocissimo va a nozze.

17.30 E’ iniziato il secondo singolare tra Robin Soderling e Fabio Fognini: subito break in apertura per il giocatore di casa. Nei due precedenti, disputati sulla terra battuta a Bastad nel 2008 e ad Amburgo nel 2009, ha sempre vinto lo svedese. Come ha detto Starace dopo il suo match, Soderling potrebbe avvertire un po’ di pressione, mentre Fabio scende in campo con grande serenità.

17.10: Potito Starace a Italia Uno: "Questa vittoria è molto importante, era quello che serviva. Sono stato molto concentrato durante tutto l’incontro, mentre lui ha commesso molti errori. Ho giocato molto bene i punti importanti. In ogni caso non mi aspettavo una partita così facile. Adesso speriamo che Fognini faccia bene, l’ho visto durante gli allenamenti e stava giocando bene, anche Soderling potrebbe sentire la pressione".

a Supertennis: "Avevamo bisogno di questo punto iniziale. Il campo era molto veloce però ho risposto molto bene e fortunatamente lui è stato molto falloso. Ora aspettiamo il match di Fognini, speriamo che faccia una buona partita, anche perché durante la settimana era molto carico. Grandi i tifosi che anche se erano in pochi sono stati molto rumorosi e mi hanno dato sostegno". (interviste raccolte in tv da Karim Nafea)
 

16.55 L’ultimo servizio vincente di Starace fissa il risultato sul 6-2 6-2 6-2: periodico basso. Missione compiuta per il campano, che abbraccia forte capitan Barazzutti e indossa scherzosamente una delle parrucche tricolori che gli passa un tifoso dalla tribuna.

16.45 Basta poco per rimettere le cose a posto. Starace alza il suo livello di gioco e ottiene un altro break: sembra il colpo del k.o. per Vinciguerra, che non riesce più a reagire. “Po-ti-to, Po-ti-to!”, è l’urlo degli irriducibili italiani con la parrucca a sottolineare il 4-2.

16.30 Come era accaduto nel secondo set, Potito strappa il servizio all’avversario nel terzo game e va in vantaggio 2-1. La partita sembra in dirittura d’arrivo, ma a sorpresa Vinciguerra ha un sussulto d’orgoglio e nel game successivo sfrutta alcuni errori di Starace, ottenendo il break per la prima volta nel corso del match. Boato del pubblico svedese: 2-2.

16.15 Secondo set Starace, ancora 6-2 dopo solo un’ora e sette minuti di gioco. Non c’è partita, le rotazioni mancine di Vinciguerra non danno alcun fastidio a Potito, che nella seconda frazione ha colpito sempre alla prima occasione e ha concesso solo due palle break nell’ultimo game. Adesso si sentono solo cinque scatenati “ultrà” italiani, seduti vicino al nostro Ubaldo, che indossano vistose parrucche tricolori e intonano rumorosi cori da stadio per sostenere Starace.

15.55 I 2.500 spettatori che riempiono la Sparbanken Arena provano a incoraggiare il loro giocatore, ma con scarsi risultati. Nel terzo gioco del secondo set Vinciguerra commette numerosi errori gratuiti e chiude con un doppio fallo che consegna il break a Starace: 2-1 e servizio per Potito. Sulla panchina dei padroni di casa, lo sguardo del capitano Enqvist è tutto un programma.

15.45 Primo set Starace 6-2: il campano prende il largo e chiude con due ace consecutivi. Buona prima frazione da parte del campano, che a poco a poco ha preso le misure all’avversario. Vinciguerra può rammaricarsi per le quattro palle break non sfruttate, annullate con autorità da Potito.

15.40 La "Sparbanken Arena" di solito ospita partite di bandy, uno sport che assomiglia all’hockey anche se si gioca undici contro undici. I rimbalzi della palla sono molto veloci: d’altronde si gioca sopra il ghiaccio… Starace cerca con insistenza il rovescio del mancino svedese, che fatica a contenere le accelerazioni. Sul 3-1 Potito non concretizza una palla break (ace di Vinciguerra) e sul 3-2 è lui ad annullare con un servizio vincente la palla del controbreak: l’azzurro è avanti 4-2.

15.20 Il match inizia nel migliore dei modi per Starace, che strappa il servizio all’avversario nel game d’apertura. Nel gioco successivo, però, il campano si complica la vita ed è costretto ad annullare due palle break prima di tenere il servizio: 2-0.

Ore 15 Alla "Sparbanken Arena" di Lidkoping è tutto pronto per lo spareggio fra Svezia e Italia. Stanno palleggiando Potito Starace, n° 1 azzurro, e Andreas Vinciguerra, secondo singolarista svedese che occupa la posizione numero 561 della classifica mondiale. Tra pochi minuti avrà inizio il match: non ci sono precedenti fra i due.

Alberto Giorni

comments powered by Disqus
TV Tennis
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Ubaldo con Rino Tommasi dopo il Super Saturday agli US Open 2010

Quote del giorno

"E' stato bello.. voglio dire, eccetto per quel 99,9% di pubblico che tifava contro di me".

Sergiy Stakhovsky, riguardo l'atmosfera che regnava sul Grandstand durante il suo match contro il giovane americano Harrison

Accadde oggi...

8 Settembre 1969

Rod Laver completa il quarto Grande Slam della storia del tennis (il suo secondo dopo il 1962) battendo Tony Roche 7-9 6-1 6-3 6-2 nella finale degli US Open giocatasi lunedì causa pioggia .

 

Tratto da: On This Day in Tennis History di Randy Walker