Italiano English Français
HOMEPAGE > > Nadal avanti senza problemi

01/10/2010 16:04 CEST - ATP Bangkok

Nadal avanti senza problemi

Il numero uno del mondo si qualifica per le semifinali dell'ATP 250 di Bangkok battendo 6-2 6-3 il russo Mikhail Kukushkin, numero 83 del ranking. Decisivi i tre break consecutivi ottenuti dal maiorchino a cavallo tra primo e secondo set. Alessandro Mastroluca

| | condividi

Nessun problema per Rafa Nadal. Il russo Kukushkin, numero 83 del mondo, è durato lo spazio di cinque giochi. Il tempo per il maiorchino di centrare il primo break della partita e lanciarsi verso il 6-2 6-3 finale, ottenuto nello spazio di 70 minuti.

Centrato, dinamico, Nadal ha giocato con buona propensione offensiva, con i piedi sempre dentro il campo e una certa tendenza a prendere la rete. Ingiocabile o quasi al servizio (7 aces, 79% di prime in campo e solo tre punti persi con la prima), il numero uno del mondo ha costretto Kukushin, come prevedibile, sulla difensiva.

Il russo, costretto a giocare sopra i suoi ritmi, ha fatto il possibile, ha tentato di rallentare col rovescio in back, ma non è mai riuscito a crearsi la benché minima opportunità per rientrare in partita.

Il punto che dà a Nadal il primo break del match è emblematico del suo modo di interpretare la partita: attacco in controtempo con approccio di rovescio in cross e volée di dritto in campo aperto nell’angolo opposto.

Il primo set si chiude con il secondo break di fila di Rafa, che sigilla il set con un parziale di tre punti chiuso con una volée alta di dritto vincente.

I break consecutivi diventano tre in avvio di secondo set. Kukushkin spreca due dritti (il primo ampiamente largo, il secondo a rete) e Rafa allunga 2-0.

Si prosegue poi seguendo i servizi e Nadal può chiudere 62 63 con il sesto e settimo ace della partita. In semifinale lo aspetta il vincente di Gulbis-Garcia Lopez.
 

Alessandro Mastroluca

comments powered by Disqus
TV Tennis
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Federer e i cioccolatini al Metal Detector

Quote del giorno

"Non so quale sia il segreto per vincere uno Slam; sai, non ne ho mai vinto uno".

Andy Murray dopo la sconfitta con Wawrinka agli US Open

Accadde oggi...

21 Settembre 1988

 Mats Wilander vince il suo unico torneo da numero 1 del mondo a Palermo. Batte in finale il connazionale Kent Carlsson con il punteggio di 6-1, 3-6, 6-4.

 

Tratto da: On This Day in Tennis History di Randy Walker