Italiano English Français
HOMEPAGE > > Del Potro, New York è lontana

04/10/2010 20:03 CEST - ATP TOUR

Del Potro, New York è lontana

A Tokyo altra sconfitta in due set per il rientrante argentino: contro Feliciano Lopez racimola solo 3 games. Fuori anche Gulbis. A Pechino, prosegue il momento no di Berdych e Verdasco. Bene Simon. Tutti i risultati.

Samuele Delpozzi

| | condividi

ATP TOKYO
Sono lontani i fasti di poco più di un anno fa per Juan Martin del Potro, ma ad un reaparecido – reduce da un'assenza di quasi 9 mesi, bloccato da un infortunio potenzialmente stronca-carriera – non si possono certo chiedere fuochi d'artificio al pronti-via. Questa settimana, tra l'altro, il sorteggio è stato meno benevolo rispetto a Bangkok, dove era comunque riuscito a giocarsela con Olly Rochus: a Tokyo invece ha subito pescato la testa di serie numero 6, quel Feliciano Lopez che già gli aveva dato un enorme dispiacere a Mar del Plata, in occasione della finale di Coppa Davis 2008. E se allora erano stati 4 set tiratissimi e ricolmi di "drama", quest'oggi niente di tutto ciò: 6-3 6-0 in un'ora e ventuno per il bello di Toledo, capace di strappare 5 volte il servizio ad un del Potro ancora vistosamente arrugginito. L'argentino comunque, nonostante la batosta, si è detto ottimista di poter ritrovare una buona condizione nel giro di un mese. È quello che gli auguriamo tutti, sperando di rivederlo al massimo ai prossimi Australian Open.

Tra gli altri incontri, segnaliamo la sconfitta di Ernests Gulbis (7) ad opera di un altro giocatore impegnato a risalire (faticosamente) la china, Dmitry Tursunov. Il russo di California è infatti precipitato oltre la 400° posizione dopo la bellezza di 3 operazioni alla caviglia sinistra, ed aveva cominciato la sua stagione solamente al Roland Garros: da allora un calvario di primi turni e sortite, non troppo fortunate, nei tabelloni di qualificazione e tornei minori. Nelle ultime settimane aveva comunque accumulato 4 vittorie a Bangkok, tra challenger e "quali" ATP, che gli hanno dato la fiducia necessaria per battere Gulbis senza mai cedere il servizio (6-3 6-4). Ora lo attende un altro match impegnativo, contro il vincente di Gasquet - De Bakker.
Vittorie anche per Stepanek, di un soffio su Falla, e Gimeno-Traver. In tabellone, ricordiamo, sono presenti Nadal, Roddick ed il campione uscente Tsonga.

Risultati 1° turno:
Gimeno (ESP) b. Schwank (ARG) 6-4, 6-4
Štepánek (CZE) b. Falla (COL) 2-6, 7-6, 7-6
López (ESP, 6) b. Del Potro (ARG) 6-3, 6-0
Tursunov (RUS) b. Gulbis (LAT, 7) 6-3, 6-4

 

ATP PECHINO
Nella capitale cinese, in contemporanea al Mandatory Premier femminile, si gioca anche un ATP 500 con molti nomi importanti al via: ben 7 top-10, a partire dal detentore Novak Djokovic.
Tuttavia, due dei favoriti sono già finiti k.o. al primo ostacolo. Stiamo parlando di Tomas Berdych (tds n°5) e Fernando Verdasco (6), eliminati dal duo tedesco Berrer-Kohlschreiber. E se nel caso del madrileno si può parlare di sorteggio non felicissimo – "Kohli" resta pur sempre una mina vagante da prendere con le molle – Berdych conferma invece uno stato di forma deficitario, alla sesta sconfitta negli ultimi 7 match disputati. A questo punto la sua qualificazione al Masters di Londra, data per scontata o quantomeno probabilissima fino a metà estate, diventa un grosso punto interrogativo.

Prosegue invece il buon momento del neo-papà Simon, reduce dal titolo di Metz: il simpatico Gilles ha fatto fuori, leggermente contro pronostico, il bombardiere a stelle e strisce Sam Querrey. La pattuglia americana si può comunque consolare con i successi di Fish (bravo a controllare l'imprevedibile Tipsarevic) ed Isner.

Risultati 1° turno:
Simon (FRA) b. Querrey (USA) 6-3, 3-6, 6-2
Berrer (GER, Q) b. Berdych (CZE, 5) 4-6, 7-5, 6-4
Isner (USA, WC) b. Yang (TPE, WC) 7-6, 6-3
Fish (USA) b. Tipsarevic (SRB) 6-2, 7-6
Kohlschreiber (GER) b. Verdasco (ESP, 6) 6-2, 7-5

Samuele Delpozzi

comments powered by Disqus
TV Tennis
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Le giocatrici si allenano a Pechino

Quote del giorno

"Non so quale sia il segreto per vincere uno Slam; sai, non ne ho mai vinto uno".

Andy Murray dopo la sconfitta con Wawrinka agli US Open

Accadde oggi...

6 Ottobre 1905

Helen Wills Moody, una delle più grandi tenniste di sempre, nasce a Centerville, California. La Wills vinse in carriera 19 titoli dello Slam.

 

Tratto da: On This Day in Tennis History di Randy Walker