Italiano English Français
HOMEPAGE > > La prima gioia bella

04/11/2010 19:24 CEST - Neo vincitori

La prima gioia bella

TENNIS - La vittoria di Kukushkin a San Pietroburgo porta a 5 quest’anno il numero dei tennisti ad aver conquistato il primo titolo in singolare. Prima del Kazako è toccato a Isner, Gulbis, Golubev e Troicki. Nell’ultimo decennio, l’ultima volta che furono “solo” 5 risale al ’07. Il record spetta al ’04 quando i neo-vincitori furono 13 (tra cui Nadal). Antonio De Rose

| | condividi

A inizio anno fu John Isner in terra neozelandese. Domenica scorsa è stato il turno di Kukushkin nella fredda San Pietroburgo. Tra questi due momenti è toccato prima a Gulbis a Delray Beach, poi a Golubev ad Amburgo e infine a Troicki all’ombra del Cremlino moscovita.
Si parla naturalmente del primo titolo in carriera per coloro i quali mai avevano provato una simile gioia, e per i quali rimarrà per molto tempo la gioia tennistica più importante. In generale per molti questa vittoria arriva (a volte presto), per altri rimane un sogno, condannandoti in tal caso al ruolo di eterno incompiuto di questo sport. Di queste 5 importantissime vittorie, 4 si sono materializzate in un torneo di categoria 250, mentre una soltanto, quella di Golubev ad Amburgo, è arrivata in un torneo di categoria superiore, un 500 per l’esattezza.

Rispetto alle ultime 9 stagioni che si è deciso di prendere in esame (2009-2001), leggendo i nomi dei “fantastici 5” balza subito all’occhio come non vi sia ne un giocatore sud-americano ne uno iberico: nazione la Spagna che negli ultimi anni è stata la dominatrice quasi-assoluta dell’intero circuito. Lo scorso anno ad esempio furono 2 gli spagnoli a conquistare questo particolare “primato” (Garcia-Lopez e Montanes), mentre in totale negli anni in questione sono stati addirittura 11 (Nadal, Lopez, Verdasco, Ferrero, Robredo, Ferrer, Montanes, Garcia-Lopez, Granollers, Portas, Ventura). Sempre nell’ultimo decennio, un’altra nazione molto presente (ma assente in questo 2010) è stata la Francia che ha “piazzato” ben 8 tennisti (Chardy, Tsonga, Simon, Gasquet, Monfils, Serra, Llodra Boutter) al pari dell’Argentina (Del Potro, Monaco, Calleri, Gaudio, Nalbandian, Acasuso, Coria, Canas), assente ingiustificata dal primo titolo conquistato da Del Potro nel ’08.
Riguardo invece al numero totale di neo-vincitori, il 2010 che sta per concludersi ha fatto registrare fino a questo momento come dicevamo in apertura, soltanto 5 nomi “nuovi”al pari del ’07 (Simon, Monaco, Karlovic, Kohlschreiber, Darcis), a differenza di altre annate in cui coloro i quali conquistarono per la prima volta un titolo furono molti di più. 2004 a parte di cui abbiamo già accennato (13 vittorie tra cui Volandri), altri anni ricchi di esordienti alla vittoria sono il ’06 e il ’02 (11 vincitori), il ’08 (10 vincitori), il ’03 e il ’01 (9 vincitori). L’anno scorso toccò invece a sei tennisti (Montanes, Garcia-Lopez, Becker, Ram, Chardy e Bellucci).

Vediamo ora nel dettaglio in quali condizioni sono maturate le vittorie conquistate quest’anno da Isner, Gulbis, Golubev, Troicki e Kukushkin.

John Isner vincitore Atp 250 di Auckland

Età 25
Nazione USA
Ranking attuale 19
Best ranking 18
Ranking al momento della conquista del titolo 33
Finalista Clement (n°67)
Avversario sconfitto con classifica più alta Robredo (n°16)
Ranking medio avversari 37
Finali perse 4 (Washington ’07, Memphis Belgrado Washington ’10)
Vittorie/sconfitte del 2010 37-22

Ernests Gulbis vincitore Atp 250 di Derley Beach

Età 22
Nazione Lettonia
Ranking attuale 26
Best ranking 24
Ranking al momento della conquista del titolo 72
Finalista Karlovic (n°33)
Avversario sconfitto con classifica più alta Karlovic (n°33)
Ranking medio avversari 122
Finali perse 0
Vittorie/sconfitte del 2010 29-18

Andrey Golubev vincitore Atp 500 Amburgo

Età 23
Nazione Kazakistan
Ranking attuale 36
Best ranking 33
Ranking al momento della conquista del titolo 82
Finalista Melzer (n°15)
Avversario sconfitto con classifica più alta Davydenko (n°6)
Ranking medio avversari 62
Finali perse 2 (San Pietroburgo ’08, Kuala Lumpur ’10)
Vittorie/sconfitte del 2010 23-19

Viktor Troicki vincitore Atp 250 Mosca

Età 24
Nazione Serbia
Ranking attuale 32
Best Ranking 24
Ranking al momento della conquista del titolo 43
Finalista Baghdatis (n°19)
Avversario sconfitto con classifica più alta Tsonga (n°13)
Ranking medio avversari 91
Finali perse 2 (Washington ’08, Bangkok ’09)
Vittorie/sconfitte del 2010 34-29

Mikhail Kukushkin vincitore Atp 250 San Pietroburgo

Età 22
Nazione Kazakistan
Ranking attuale 58
Best ranking 58
Ranking al momento della conquista del titolo 88
Finalista Youznhy (n°10)
Avversario sconfitto con classifica più alta Youznhy (n°10)
Ranking medio avversari 62
Finali perse 0
Vittorie/sconfitte del 2010 17-8


Dalla breve analisi di questi dati si possono trarre una serie di osservazioni, in primis l’età media “non bassa” di questi 5 tennisti (23,2 anni), con conseguente assenza di “teen age winners” che tanto hanno spopolato negli anni passati quando tutto questo era una piacevolissima prassi.
Se si vuol tralasciare il mero fattore anagrafico invece, notiamo come ben 4 tornei dei 5 totali appartengano alla categoria più bassa del circuito major Atp, con tabelloni di conseguenza ridotti e un livello medio di classifica dei partecipanti non da slam o master 1000 per capirsi.
Unica certezza rispetto all’ultimo decennio e non solo, la presenza sempre più ingombrante e dominante dell’Est Europa, già presente in questa particolare classifica nell’ultimo decennio con ben 17 tennisti (da Berdych a Davydenko passando per Kunytsin Andreev e Youznhy).
Detto ciò, quali sono le prospettive per il futuro prossimo?
Ci aspettano anni in cui a vincere saranno sempre i soliti nomi (e quei pochi nuovi che vinceranno lo faranno in tornei meno importanti come ha dimostrato quest’annata) o ci si dovrà aspettare un fisiologico riciclo dettato esclusivamente da uno scontato “declino” anagrafico?

Antonio De Rose

comments powered by Disqus
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Bahrami-Noah, magie in esibizione

Quote del giorno

"Non so quale sia il segreto per vincere uno Slam; sai, non ne ho mai vinto uno".

Andy Murray dopo la sconfitta con Wawrinka agli US Open

Accadde oggi...

24 Ottobre 2004

Marat Safin incontra poche difficoltà nello sconfiggere David Nalbandian nella finale del Masters di Madrid con il punteggio di 6-2, 6-4, 6-3. Queste le parole del russo a fine match: “E' stato tutto troppo facile. Non credo riuscirò a giocare così per sempre!”

 

Tratto da: On This Day in Tennis History di Randy Walker