Italiano English Français
HOMEPAGE > > Ferrer ferma Starace

05/11/2010 22:27 CEST - ATP VALENCIA

Ferrer ferma Starace

TENNIS - Finisce nei quarti l'ottimo torneo di Potito Starace, sconfitto in due set combattuti dal padrone di casa David Ferrer. Lo spagnolo affronterà ora Soderling, che ha avuto la meglio di Monfils. Negli altri due quarti, Gilles Simon piega la resistenza di Davydenko e lo batte per la quarta volta consecutiva. Il francese incontrerà il lucky loser Granollers, che ha sconfitto a sorpresa in tre set  Monaco. Alessio Morra

| | condividi

Un buon Potito lotta e si difende bene con Ferrer nel match di quarti di finale del torneo di Valencia, ma perde 7-5 6-4.
Nel primo set Potito è solido sia nel servizio che da fondo, prova spesso a variare il gioco e tiene botta a Ferrer, che sembra aspettare il momento giusto per brekkare. Starace, dopo aver annullato due palle break sul 2-2, se ne procura tre nell’ottavo gioco, ma non le sfrutta. Sul 5-5, la zampata del padrone di casa, che strappa il servizio all’italiano. Ferrer, senza problemi, tiene il servizio e vince il primo set, dopo una cinquantina di minuti.
Ferrer strappa, nel terzo gioco del secondo set, il servizio a Potito. E il match, di fatto, finisce lì.
Dopo la sesta vittoria su Potito (su sei), è sempre più vicino al Masters di Londra.
Potito non deve avere rimpianti, ha giocato bene, ma ha perso da un avversario più forte.
Ora Ferrer affronterà Soderling. Il numero 5 del mondo si è sbarazzato di Monfils, a cui ha lasciato la miseria di cinque giochi.
Il primo set è velocissimo, in meno di mezz’ora si giocano nove games. Soderling sull’uno pari infila una serie di dodici punti a due, Monfils è tramortito. Per lo svedese, che non corre mai rischi, è 6 – 3! La Monf reduce dal successo a Montpellier, vive una giornata molto negativa al servizio, sia con la prima che con la seconda palla Soderling è andato a nozze. Il due volte finale del Roland Garros in appena 53’ vince la cinquantunesima partita della stagione.

Gilles Simon e Davydenko come previsto hanno dato vita ad un match intenso.
Il primo set è stato lungo e tortuoso. Il francesino in avvio deve fronteggiare un paio di palle break, ma si salva. Alla prima occasione buona Gillou strappa il servizio a Davydenko. I due lottano su ogni punto, l’ottavo gioco sembra non finire mai. Il servizio aiuta Simon, che porta a casa il primo set dopo oltre cinquanta minuti. Il secondo set sembra più rapido. Quando Simon va a servire sul due a uno in suo favore, pare avere il match in pugno, invece il vincitore del Masters ’09 rimonta, e sul 5 – 3 serve per il secondo set. Ma il russo perde il servizio a zero! Il primo doppio fallo dell’incontro condisce un game da dimenticare. Come spesso accade nei match di Davydenko l’andamento è schizofrenico. Il russo si procura un setpoint, Simon lo annulla, poi il piccolo francese strappa nuovamente la battuta al russo, e va a servire per il match, Kolya non molla ed è tie-break. Davydenko vola sul 3 – 0, Gillou lo aggancia, poi ancora uno sprint per il russo che s’impone per 7 punti a 5.
Il terzo set è più regolare. Il break è uno solo. Simon autoritario al servizio, non concede nulla al russo lo sconfigge per la quarta volta consecutiva e si candida autorevolmente per il posto di secondo singolarista per la finale di Davis, domani partirà nettamente favorito contro Granollers, vincitore, a sorpresa, su Juan Monaco.
L’argentino parte forte, in un baleno è avanti di due break, in mezz’ora porta a casa il primo set
(6 – 1). Granollers, che in stagione ha giocato ventotto tornei, inizia strappando il servizio a Monaco, che dopo aver rimesso in parità la partita, subisce lo spagnolo, che mette la quinta e va vincere il secondo set (6-3). Nel terzo si aspetta il break di Monaco, semifinalista un paio di settimane fa a Shanghai. Il break arriva nel quinto gioco, ma sul quattro a due per Monaco, si spegne la luce. Granollers faticando, moltissimo nell’ultimo gioco, vince e raggiunge per la seconda volta in stagione le semifinali.

Granollers b Monaco 1 – 6 6 – 3 6 – 4
Simon b Davydenko 6 – 4 6 – 7 6 - 3
Soderling b Monfils 6 – 3 6 - 2
Ferrer b Starace 7 – 5 6 – 4
 

Alessio Morra

comments powered by Disqus
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Giorno e notte a Doha

Quote del giorno

"Non so quale sia il segreto per vincere uno Slam; sai, non ne ho mai vinto uno".

Andy Murray dopo la sconfitta con Wawrinka agli US Open

Accadde oggi...

7 Novembre 1983

Con il Re di Svezia Karl Gustav XVI in tribuna Mats Wilander onora la casa reale della sua nazione battendo Tomas Smid 6-1 7-5 nella finale del torneo di Stoccolma.

 

Tratto da: On This Day in Tennis History di Randy Walker