ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Nadal batte Federer in due set

02/01/2011 15:23 CEST - Esibizione di Abu Dhabi

Nadal batte Federer in due set

TENNIS - Nell'esibizione di Abu Dhabi partita vera tra i due eterni rivali. La spunta il maiorchino che vince in due tie break, 7-6(4) 7-6(3). Match condito da colpi spettacolari per la gioia degli sceicchi. Federer manca un set point nel primo set e poi spreca due minibreak di vantaggio nel tie break. Secondo set meno bello, Nadal non sfrutta una palla break ma poi chiude facile nel tie break. Stefano Tarantino

| | condividi

Se pensavate che Nadal e Federer si affrontassero in maniera amichevole nella finale del torneo di Abu Dhabi solo perché si trattava di un'esibizione, vi sbagliavate di grosso.

Mai partita è stata più vera e combattuta. Certo i due giocatori sono apparsi in alcuni tratti imballati dalla preparazione fisica dell'ultimo periodo in vista degli Australian Open e dell'inizio della nuova stagione, ma davanti agli sceicchi (che si saranno sicuramente spellati le mani per lo spettacolo al quale hanno assistito) non hanno lesinato il minimo sforzo.

Rafa ha se possibile mandato un nuovo segnale a Federer in vista del primo slam della stagione, della serie se sono in condizione io ci sono. Lo spagnolo ha sfoderato i soliti colpi mancini incredibili con angoli impossibili, ha confermato il suo servizio ormai potente ed affidabile, ma soprattutto ha mostrato la solita tenuta mostruosa sia mentale che fisica.

Roger dal canto suo ha confermato quanto di buono visto ieri nel match con Soderling. Una sicurezza spaventosa nel rovescio, sia con le accelerazioni sia con lo slice quando si è trovato a difendersi dalle bordate di Rafa. Inoltre lo svizzero è apparso se possibile ancor più sciolto e pronto a rete (il lavoro con Annacone sicuramente sta pagando), dove ha chiuso un paio di volée con una sicurezza impressionante. E' chiaro però che se questa è la strategia (secondo noi giusta) che Roger vuole applicare contro il mancino di Manacor, l' ex nr.1 non può permettersi il lusso di lasciarsi sfuggire le occasioni quando passano perchè naturalmente il suo gioco diventa dispendioso ed avendo qualche anno in più (ad Agosto compirà 30 anni) se il match si allunga chi rischia di più e proprio lui.

Una cosa però è sicura, con questi Nadal e Federer gli altri si devono dare una mossa, altrimenti non ci sarà niente da fare.

Passiamo ad una breve sintesi del match. Primo set molto spettacolare, i due contendenti appaiono sciolti e pronti a dare il meglio di sé. Rafa da fondo campo non risparmia le sue accelerazioni, Roger resiste in un paio di occasioni alla grande con lo slice di rovescio e mostra gran sicurezza a rete. Il parziale si decide nella sostanza nel decimo gioco, quando Rafa al servizio si fa recuperare dal 40-15 e Federer con una grandissima volée su passante in corsa di Nadal va al set point. Ma qui Federer sbaglia un rovescio agevole in risposta, e lo spagnolo non perdona andando sul 5 pari. Si va allora al tie break (oltre al set point i due non concedono altre palle break) ed ancora una volta il set sembra nelle mani dello svizzero, il quale va 3-0 con due minibreak di vantaggio frutto di due spaventose accelerazioni di diritto. Ma ancora una volta Roger si disunisce, compie due clamorosi errori (uno su una palla comodissima a rete sulla quale prova un approccio che va nettamente fuori) e Rafa si rianima. Il maiorchino infila allora cinque punti consecutivi e chiude 7-4.

Nel secondo set affiora un po' di stanchezza da entrambe le parti, si vede qualche errore gratuito di più, ma il match rimane piacevole. Nadal si procura una palla break nell'ottavo gioco, ma Federer riesce ad annullarla. Nell'undicesimo gioco ci sono almeno tre scambi spettacolari, di cui l'ultimo divertentissimo con i due che si scambiano una decina di rovesci tagliati prima di quello vincente incrociato di Federer che lascia di stucco l'avversario. Si va ancora al tie break, ma Federer appare un po' più stanco ed infatti un suo errore gratuito di diritto spiana la strada a Nadal che chiude in scioltezza 7-3 e conquista per il secondo anno consecutivo il torneo di Abu Dhabi.

La stagione è oramai incominciata, se il buongiorno si vede dal mattino, gli appassionati di tennis possono stare tranquilli.

Nella finale per il terzo posto, successo per Robin Soderling, che ha superato Berdych 6-4 7-6.

Stefano Tarantino

comments powered by Disqus
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti