ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Titolo a Na Li Clijsters sprecona

14/01/2011 12:35 CEST - ATP/WTA Sydney

Titolo a Na Li
Clijsters sprecona

TENNIS - Nella finale del torneo di Sydney, la belga sciupa un vantaggio di 5-0 nel primo set ed è sconfitta dalla cinese, che vince così il quarto torneo in carriera. Nel maschile, Troicki batte in due set Florian Mayer. Simon stende Gulbis, che si perde sul più bello e conquista un game degli ultimi dieci e appena tre punti nel secondo set. Alessio Morra

| | condividi

WTA
Con un esito a sorpresa si chiude il torneo femminile di Sydney, che vede vincitrice la cinese Na Li, che ha sconfitto la favorita, degli Australian Open, Kim Clijsters.
In vantaggio 5-0 nel primo set, la belga si è fatta clamorosamente rimontare. Tre break nei primi otto games non sono tanti in un incontro femminile. Il quarto giunge sorprendentemente quando Kim, serve per il primo set, sul 5-3. La Na Li con tenacia aggancia la belga, che sul cinque pari, 40-0, di rabbia mette a segno il primo (ed unico) ace dell’incontro. Il tie-break è vinto dalla cinese, per sette punti a tre. La partita, che probabilmente è girata nel nono game del primo set, cambia definitivamente ‘proprietaria’. La cinese, che a Melbourne dovrà difendere la semifinale, strappa il servizio alla Cljisters, che con l’orgoglio, che appartiene ai campioni, riesce a riprendersi il servizio perso, ma la numero 11 del mondo ribrekka l’avversaria e senza problemi va a chiudere la partita, dopo, esattamente, un’ora e mezza di gioco. La Na Li vince il quarto torneo in carriera, il secondo in Australia, dove, evidentemente, si trova molto bene. La belga, che un anno fa vinse a Brisbane, ma non a Melbourne, potrebbe prenderla come un buon auspicio questa sconfitta.

Finale:
Na Li b. Cljisters 7-6, 6-3

ATP
Il serbo Troicki ed il francese Simon, che avrebbero dovuto affrontarsi sul due pari nella finale di Davis, si sfideranno domani nella finale del torneo di Sydney.

Nella prima semifinale, con la sua consueta maglia blue Gilles Simon ha sfidato il lettone Gulbis, testa di serie numero 3, ma primo favorito del torneo, vista la sconfitta di Querrey ed il forfait di Baghdatis.
Il match giocato sotto un sole cocente ha visto partire bene dai blocchi Gulbis, che ha strappato in apertura il servizio a Simon. Il lettone, in avvio, era centrato dal fondo, mentre Gillou era falloso, timoroso e soprattutto nervoso, magari perché era al corrente del sorteggio degli Australian Open, poco benevolo con lui, perché al secondo turno c’è Roger Federer!

Scacciato il pensiero di Federer, Simon si è rimesso in carreggiata, un paio di rovesci pregevoli hanno fatto capire che poteva esserci partita, ma la seconda di servizio era, comunque, un problema. Non riuscendo a sfondare, Gillou ha cercato spesso la rete. Gulbis, che a tratti ha giocato con una facilità imbarazzante, quando è andato a servire per il set, sul 5-4, ha perso la retta via. Quattro errori gratuiti, servizio perso a zero, racchetta distrutta e match in parità.
Il lettone regala la racchetta distrutta ad uno spettatore, conquista una palla break, sul cinque pari, ma non la sfrutta.
Si va al tie-break, dove la testa di Gulbis è assente. La voleè sbagliata a campo aperta, è un colpo al cuore per chi ama il serve and volley, fa capire che la partita non c’è più. Conquisterà solamente un punto nel tie-break Gulbis, ma grazie ad un doppio fallo di Gillou, che senza alcun problema vince 6-0 il secondo set, raggiunge la prima finale stagionale e mantiene un’invidiabile media di games persi, sono appena ventidue in quattro partite.

La seconda semifinale aveva un favorito netto, Viktor Troicki, che ha rispettato il pronostico battendo in due set il tedesco Florian Mayer. Il primo set è stato caratterizzato da cinque break, ma soprattutto dal vento, del quale si è lamentato proprio l’eroe della Davis serba: "C’era molto vento, abbiamo lottato molto, non ero felice della mia prestazione, l’importante è che ho vinto”. Nel secondo set i break sono stati solamente due, il serbo ha vinto il 100% di punti sulla prima di servizio ed ha messo a segno otto aces che hanno piegato la resistenza di Florian Mayer, che a Melbourne affronterà, al primo turno Davydenko.

Troicki, anche se ha perso tutte le quattro sfide giocate con Simon e non ha mai vinto nemmeno un set, è il favorito. Tra le sfide del passato c’è anche una finale, quella di Bangkok ’09.

Semifinali:
Simon b Gulbis 7-6, 6-0
Troicki b Mayer 6-4, 7-6

Alessio Morra

comments powered by Disqus
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti