ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Avanti Errani e Schiavone

13/03/2011 13:12 CEST - Indian Wells

Avanti Errani e Schiavone

TENNIS - Nella notte italiana la milanese accede facilmente al terzo turno del torneo di Indian Wells. Bella vittoria di Sara Errani che estromette Jarmila Groth. Bene le big, fuori la Kvitova. Nel tabellone maschile, successi per i giovani Raonic, Harrison e Tomic, mentre esce malamente Hewitt. Niente da fare per Fognini contro Davydenko. Mauro Cappiello

| | condividi

Indian Wells WTA
Nel torneo femminile, che appartiene alla categoria Premier Mandatory, facile successo di Francesca Schiavone, alla ricerca della sua forma migliore dopo le ultime opache prestazioni asiatiche di Doha e Kuala Lumpur, tornei nei quali è sempre uscita al primo turno. La milanese, nel suo match d’esordio, ha concesso appena due game in un’ora di gioco alla numero 87 del mondo, la ceca Zuzana Ondraskova.

Più faticosa, ma anche di maggior rilievo, la vittoria di Sara Errani, che, dopo aver usufruito al primo turno del ritiro di Greta Arn sul 6-6 del primo set, ha sconfitto in tre partite e due ore e un quarto la numero 29 del seeding, l’australiana Jarmila Groth, vincitrice quest’anno del torneo di Hobart.

Tra gli altri risultati, spicca senza dubbio la sconfitta della campionessa di Parigi indoor, Petra Kvitova, testa di serie numero 12. La ceca, che ha già due titoli all’attivo quest’anno, oltre ai quarti di finale all’Australian Open, viene anche lei come la Schiavone da un momento di forma non proprio brillante. A Dubai è stata superata al primo turno dalla Morita, complice anche un problema addominale. Qui a Indian Wells, invece, l’ha sorpresa in rimonta la connazionale Barbora Zahlavova Strycova, contro la quale comunque Petra deve avere dei problemi, visto che l’aveva superata solo per 11-9 al tie-break del terzo set al secondo turno della sua cavalcata al Gaz de France.

In due dei match più interessanti della giornata, l’astro nascente tedesco Andrea Petkovic ha superato in due set tirati Lucie Safarova, mentre Ana Ivanovic ha avuto facilmente ragione della veterana Date. Shahar Peer, testa di serie numero 10, si è invece salvata per il rotto della cuffia contro l'americana Bethanie Mattek-Sands.

Nessun problema per le altre big impegnate nei loro match di secondo turno: Vera Zvonareva (63 76 alla Bacsinszky), Jelena Jankovic (62 61 alla wild card Vandeweghe) e Kim Clijsters (62 60 alla Kudryavtseva). Sarà proprio la belga la prossima avversaria di Sara Errani, mentre la Schiavone se la vedrà con la Cornet.

Risultati:
(2) Kim Clijsters (BEL) b. Alla Kudryavtseva (RUS) 62 60
(3) Vera Zvonareva (RUS) b. Timea Bacsinszky (SUI) 63 76(4)
(5) Francesca Schiavone (ITA) b. Zuzana Ondraskova (CZE) 62 60
(6) Jelena Jankovic (SRB) b. (WC) Coco Vandeweghe (USA) 62 61
(10) Shahar Peer (ISR) b. Bethanie Mattek-Sands (USA) 46 76(5) 63
Barbora Zahlavova Strycova (CZE) b. (12) Petra Kvitova (CZE) 36 62 75
(14) Kaia Kanepi (EST) b. Gisela Dulko (ARG) 36 62 62
(15) Marion Bartoli (FRA) b. (Q) Monica Niculescu (ROU) 26 63 62
(17) Anastasia Pavlyuchenkova (RUS) b. Anastasija Sevastova (LAT) 62 75
(19) Ana Ivanovic (SRB) b. Kimiko Date-Krumm (JPN) 64 62
(21) Andrea Petkovic (GER) b. Lucie Safarova (CZE) 76(8) 75
(23) Yanina Wickmayer (BEL) b. Melanie Oudin (USA) 64 63
(25) Dominika Cibulkova (SVK) b. (WC) Sania Mirza (IND) 63 63
Sara Errani (ITA) b. (29) Jarmila Groth (AUS) 75 46 62
(Q) Alizé Cornet (FRA) b. (30) Tsvetana Pironkova (BUL) 75 36 62
(32) Julia Goerges (GER) b. Sybille Bammer (AUT) 61 63

Indian Wells ATP
Continua la disfatta per i colori azzurri nel torneo maschile. Dopo le tre sconfitte su tre incontri di ieri (tutti battuiti Seppi, Starace e Cipolla), oggi è toccato a Fabio Fognini abbandonare il torneo al primo ostacolo, ma il ligure ha l'attenuante di aver incontrato il temibile (anche se non al massimo della forma) Nikolay Davydenko, che pure due anni fa era riuscito a battere a Stoccarda.

Dopo aver vinto 7-5 un primo set in cui era stato anche in vantaggio per 4-1, Fabio ha ceduto nettamente il secondo per poi andare sotto 3-1 nel terzo. A questo punto il nostro giocatore ha avuto una reazione di orgoglio e ha incamerato i successivi tre game, prima di perdere a zero un cruciale turno di battuta sul 4-4 che ha di fatto consegnato il match al russo.

Negli altri incontri di primo turno si registra la prima partita vinta da Milos Raonic in un torneo Masters 1000. Il canadese di origine montenegrina ha avuto qualche difficoltà solo al momento di chiudere l’incontro con il turco Marsel Ilhan. Quando è andato a servire per il match sul 5-3 nel secondo set, infatti, si è fatto strappare la battuta, ma ha comunque portato a casa facilmente il tie-break. Il 20enne wild card ora affronterà la testa di serie numero 13 Mardy Fish che ha già sconfitto poche settimane fa in semifinale a Memphis.

Tra gli altri match, si segnala il secco 62 63 con cui Yen-Hsun Lu ha liquidato il due volte vincitore del torneo (2002 e 2003) Lleyton Hewitt, che quest’anno ha finora un mediocre bilancio di 4 vittorie e 4 sconfitte. Vince la giovane promessa Ryan Harrison, che, battendo in rimonta l’eroe dello scorso week-end di Davis Jeremy Chardy, ha ottenuto la prima vittoria del 2011. Successo faticosissimo anche per Bernard Tomic su un altro dei protagonisti del primo turno di Coppa, quel Rohan Bopanna uscito dalle qualificazioni che venerdì scorso era andato molto vicino a battere Troicki nella sfida tra Serbia e India. Dalla Davis sembra, invece, aver tratto linfe vitali il kazako d’adozione Andrei Golubev che ha lasciato solo tre game a Florian Mayer. Igor Andreev batte in tre set Nishikori e ora sfida Federer.

Intanto, in attesa di fare il loro debutto nel torneo di singolare, le prime teste di serie hanno deliziato il pubblico vincendo tutte negli incontri del primo turno di doppio. Federer e Warinka hanno battuto facilmente le teste di serie numero 2 Mirnyi-Nestor, Nadal e Marc Lopez le teste di serie numero 4 Fyrstenberg-Matkowski, Djokovic e Troicki hanno superato in due set Chela e Monaco, mentre i fratelli Murray l’hanno spuntata al long tie-break contro Melo e Soares.

Risultati:
J. Blake b. C. Guccione 36 63 62
M. Raonic b. M. Ilhan 62 76(4)
Y. Lu b. L. Hewitt 62 63
I. Andreev b. K. Nishikori 64 67(2) 64
R. Harrison b. J. Chardy 67(5) 76(2) 63
B. Tomic b. R. Bopanna 67(5) 76(1) 64
L. Kubot b. M. Kukushkin 76(8) 64
B. Becker b. T. de Bakker 62 75
F. Serra b. T. Gabashvili 64 67(1) 76(4)
P. Cuevas b. P. Andujar 75 63
J. Benneteau b. F. Lopez 64 64
S. Giraldo b. D. Gimeno-Traver 64 67(5) 63
A. Golubev b. F. Mayer 62 61
P. Petzschner b. D. Brown 64 75
R. Mello b. R. Ramirez Hidalgo 64 63
N. Davydenko b. F. Fognini 57 62 64

Mauro Cappiello

comments powered by Disqus
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

La canzone di Raonic

Quote del giorno

"Guardare un match tra Connors e McEnroe è come assistere alla 500 miglia di Indianapolis. Sai che buona parte del pubblico non è lì per vederli giocare: aspetta che esplodano"

John Feinstein

Partnership

Sito segnalato da Freeonline.it - La guida alle risorse gratuite