ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Flavia in rimonta, bene Caroline

14/03/2011 13:16 CEST - Indian Wells

Flavia in rimonta, bene Caroline

TENNIS - Pennetta vince in tre set contro la Baltacha (6-3 3-6 6-4) un match che si era complicato. Sotto anche nel terzo set, l'azzura infila tre giochi consecutivi e la spunta. Poi perde in doppio. Avanti anche la numero 1 Wozniacki che ha battuto facilmente la Stephens (6-3 6-2), e la Safina (7-6 6-4 alla Hantuchova). Stefano Tarantino

| | condividi

Pennetta-Baltacha 6-4 3-6 6-4

Vittoria allo sprint per Flavia Pennetta che viene a capo della rognosa britannica (seppur di nascita ucraina) Elena Baltacha che al turno precedente aveva eliminato in tre sets la nostra Roberta Vinci.
Brava Flavia che nel terzo set nonostante si sia trovata indietro sul 4-2 non si è persa d'animo e con la grinta e soprattutto la maturità e l'esperienza che la contraddistinguono ha saputo ribaltare la situazione e portare a casa la partita.
Andiamo con ordine, nel primo set Flavia mostra il solito servizio sfavillante di questo inizio 2011 e con un'ottima percentuale di punti sulla prima (superiore all'80%) e con ben 4 aces salva tre palle break ed alla prima occasione strappa il servizio all'avversaria e chiude 6-4. Nel secondo set Flavia scende con il servizio (la percentuale generale è sempre inferiore al 50%, ma scendono anche i punti fatti con la prima), la Baltacha si fa sotto, ad inizio parziale ci sono break e controbreak, poi la britannica allunga di nuovo salendo 4-2 e chiude facile 6-3. Ora Flavia appare un po' in balia delle onde, finalmente però ricompaiono gli aces (alla fine saranno nove, alcuni nei momenti topici) anche se per rischiare ed impedire all'avversaria di essere aggressiva sulla risposta la brindisina commette qualche doppio fallo di troppo (cinque in tutto il match). Il passaggio cruciale è alla fine del terzo set, la Baltacha strappa il servizio all'azzurra e va avanti 4-2. Flavia non molla, dà tutta se stessa ed alla seconda occasione trova il controbreak. La brindisina tiene quindi il turno di battuta e poi con tutta la sua classe mette pressione negli scambi alla Baltacha (la quale commette anche un doppio fallo) e centra un nuovo break. A questo punto la britannica crolla psicologicamente è Flavia chiude in scioltezza 6-4.
Al terzo turno Flavia affronterà la vincente del match tra la russa Kleybanova e l'ungherese Szavay.

Verdasco-Berankis 7-5 2-0 rit.

Partenza soft ma positiva per Fernando Verdasco al torneo ATP 1000 di Indian Wells. Opposto all'emergente lituano Richards Berankis, lo spagnolo dopo essersi trovato indietro 2-5 ed in preda ad una crisi di nervosismo, giocando da par suo ha saputo prima rimontare il break di svantaggio, poi chiudere il set con il punteggio di 7-5 ed infine approfittare del ritiro del suo avversario sul 2-0 nel secondo set.
Ad onor del vero Verdasco e Berankis non avevano dato luogo ad un bel match nei primi game della partita. Entrambi abbastanza discontinui, avevano alternato buoni colpi ed accelerazioni ad errori gratuiti e clamorosi svarioni.
Ad inizio match Berankis era apparso leggermente più in partita del suo avversario, anche perché probabilmente avvantaggiato dal fatto di aver già superato un turno (battuto Bogomolov jr. in tre sets) mentre lo spagnolo aveva usufruito di un bye.
Comunque tutto regolare sino al 3-2 per il lituano, poi nel sesto gioco Verdasco si fa rimontare dal 40-15 ed alla terza palla break Berankis, approfittando dell'ennesimo gratuito nel game dell'avversario, allunga. Verdasco iniziava allora i suoi personali soliloqui, prendendosela soprattutto con le palle non di suo gradimento, gioco a zero per il lituano e 5-2. Verdasco apriva l'ottavo game con un doppio fallo e sembrava sull'orlo del precipizio, poi d'improvviso come solo lui è in grado di fare, lo spagnolo ha ricominciato a tessere il suo gioco e soprattutto le sue trame da fondo campo. Così Verdasco teneva il servizio, operava subito il controbreak a 15 e poi ancora a zero tornava in parità sul 5-5 (parziale di 10 punti a 1). La partita era praticamente girata, Berankis crollava nella percentuale al servizio (dall'80% dei primi games al 46% totale del primo set) forse già avvertendo quei problemi che lo avrebbero poi portato al ritiro, ma soprattutto perdeva continuamente il campo quando cercava le accelerazioni che ad inizio match avevano dato non poche difficoltà al suo avversario. Verdasco quindi breakkava di nuovo il lituano e poi chiudeva il primo set 7-5.
A questo punto Berankis chiamava un medical time out e si faceva fare un massaggio alla schiena (sulla quale comunque già c'erano dei cerotti medici) dal fisioterapista.
Poi tornava in campo, cercava di reggere l'urto dello spagnolo oramai entrato anche mentalmente nel match, ma alla terza palla break era costretto a cedere nuovamente il servizio. Il tempo per Verdasco di andare 2-0 e il lituano abbandonava il match per il persistere dei fastidi alla schiena.
Insomma partenza ideale per lo spagnolo, atteso ora da un esame più probante, visto che il suo avversario uscirà dal match tra il serbo Janko Tipsarevic e l'americano Jim Querrey.

Safina-Hantuchova 7-6(2) 6-4

Dopo aver vinto una sola partita su cinque disputate ed essere sprofondata al nr. 108 della classifica WTA Dinara Safina torna alla vittoria battendo al termine di un match non proprio spettacolare la slovacca Daniela Hantuchova.
La Hantuchova, alterna anche lei in questo inizio stagione (tre eliminazioni al primo turno, due sconfitte su due in Fed Cup e poi la clamorosa vittoria nel torneo di Pattaya senza perdere un set ed i quarti a Doha) è riuscita nell'impresa quest'oggi di essere più discontinua della russa, cedendo in due sets e non riuscendo mai a prendere in mano le sorti dell'incontro.
Primo set disastroso da parte di entrambe, la Safina fa sei doppi falli e fa il 15% dei punti sulla seconda, la slovacca fa appena il 46% dei punti con la prima. Così il primo set vede la bellezza di 6 break su dodici giochi e trova la sua logica conclusione al tie break. La Safina si mostra stranamente più concreta e dal 3-2 in suo favore allunga con decisione chiudendo 7-2. Più combattuto, regolare ed anche valido tecnicamente il secondo set. Stavolta non si vede una palla break sino al 4 pari servizio Safina. Qui la Hantuchova ha la palla per andare a servire per il set e portare il match al terzo ma non la sfrutta ed allora la Safina torna quella dei bei tempi, tiene il servizio e nel game seguente si procura tre match points. La Hantuchova annulla il primo, ma la russa sulla seconda opportunità non fallisce e torna così alla vittoria.

Altri risultati:

U.Radwnska-Zakopalova 6-3 5-7 6-2
Rezai-Zheng 7-6(5) 6-0
Wozniacki-Stephens 6-3 6-2

 

Stefano Tarantino

comments powered by Disqus
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

La Azarenka risponde alle domande di Facebook

Quote del giorno

"Un giocatore di tennis è come un orologio svizzero. Ci sono 250 piccoli ingranaggi: se uno non funziona a dovere, avrai un problema"

Ion Tiriac

Partnership

Sito segnalato da Freeonline.it - La guida alle risorse gratuite