ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Sara Errani nei quarti a Marbella

07/04/2011 00:47 CEST - I TORNEI DELLA SETTIMANA

Sara Errani nei quarti a Marbella

TENNIS - La bolognese approda ai quarti di finale del torneo spagnolo grazie ad una buona vittoria contro la Barrois in due parziali. Adesso se la vedrà con la vincente di Dulgheru-Medina Garrigues. Avanti le altre big impegnate a Marbella e sulla terra verde di Charleston, dove sono impegnate la n.1 Wozniacki e la Stosur (che salterà la Fed Cup). A Houston fuori in due set Grigor Dimitrov. Stefano Broccoli

| | condividi
Sara Errani - Foto di Monique Filippella
Sara Errani - Foto di Monique Filippella

I due circuiti Atp e Wta si trasferiscono per un bel periodo sulla terra battuta, in prevalenza nel vecchio continente ma con impegni residuali nelle americhe come il torneo Atp di Houston e il classico appuntamento femminile sulla terra verde di Charleston.

Il torneo Wta di Marbella sulla “Costa del Sol” è stato negli ultimi anni un appuntamento piacevole per i nostri colori: nel 2010 trionfò Flavia Pennetta (purtroppo costretta a rinunciare per il problema alla spalla) che nell’ occasione sconfisse in semifinale Sara Errani. La romagnola è iscritta nel torneo iberico e ancora pienamente in corsa dopo aver battuto quest’oggi la tedesca Barrois (con cui aveva già vinto una volta nel 2006 sul cemento lussemburghese) con un perentorio 6-2 6-1 in un’ora di gioco e poco più. Rispetto al più difficile primo turno con la Cirstea, quest’oggi Sara ha gestito l’incontro con grande scioltezza ed è apparsa decisamente superiore alla sua avversaria. La Errani (che quest’anno ha ottenuto diversi buoni risultati tra cui una finale a Pattaya City) prosegue con ottimismo il suo 2011, è in condizione e sicuramente pericolosa su terra rossa: per riuscire quantomeno a difendere la semifinale dello scorso anno deve però battere una tra la Dulgheru(0-3 negli head to head) e la Medina Garrigues(con cui è avanti 3-1 nei precedenti,dei quali due si sono giocati proprio su questi campi).

Per quel che concerne il campo delle partecipanti, quest’anno è venuta meno Kim Clijsters ma le è subentrata Svetlana Kuznetsova che oggi ha faticato nel primo set contro l’ungherese Szavay, salvo poi dominare i due set successivi. La russa, dopo un parentesi cementifera caratterizzata da luci e ombre, torna sulla terra battuta, superficie che storicamente le ha dato diverse soddisfazioni. Presente anche “Vika” Azarenka, fresca vincitrice del “Premier” di Miami, che oggi ha battuto di misura ma con discreto agio, la Parra Santonja in un’ora e un quarto circa con percentuali maschili nella resa al servizio (75% di prime palle con l’81% di punti sulla prima e il 67% sulla seconda). Nel prossimo turno aspetta un’altra iberica, Laura Pous-Tio con cui è in parità in dei precedenti piuttosto antichi,risalenti al 2005 e al 2006.

Nella “Family Circle Cup” che si svolge sui campi in terra verde di Charleston, buon esordio per Caroline Wozniacki, testa di serie n.1 del torneo che lascia due giochi alla qualificata statunitense Irina Falconi e trova ora la Zahlalova Strycova che ha già battuto una volta proprio qui lo scorso anno. Bene anche Samantha Stosur che sconfigge in due set lampo la poco nota austriaca Patricia Mayr-Achleitner e Jelena Jankovic che con un 6-2 6-3 elimina l’altra austriaca Paszek.

Atp

Da segnalare nel 250 marocchino di Casablanca una tirata sconfitta di Marcos Baghdatis che ha ceduto in tre set al russo Kuznetsov (il quale quest’anno ancora attendeva di vincere un match nel circuito maggiore),attualmente numero 244 delle classifiche mondiali. Il cipriota fatica da un po’ ad avvicinarsi ad un livello di gioco consono al suo talento ma permane nella fascia tra la ventesima e la trentesima posizione. Di certo da ora fino a metà giugno,la superficie non lo aiuterà nella ricerca di fiducia e forma migliore. Eliminati anche Jeremy Chardy(battuto in due set dallo spagnolo Andujar) che conferma le sue recenti difficoltà ed il “kazako di Brà” Andrei Golubev che ha ceduto in tre parziali all’altro terraiolo Riba.

Sui campi in terra(marrone più che rossa) di Houston arriva un’altra sconfitta per Grigor Dimitrov, battuto per 3-6 6-7 dal russo Gabashvili. Il teenager predestinato a top 10, dopo la facile vittoria con l’ormai ex Schuettler, non è riuscito a ripetersi con un giocatore come Gabashvili che esprime un tennis di tutto rispetto alternandolo però a momenti di blackout totale. Il bulgaro è ora al suo best ranking(n.70) ma la speranza di tutti è che questo non sia il suo meglio. In ogni caso è meno probabile che un suo primo exploit avvenga su campi lenti che meno si addicono al suo gioco.

 

Risultati di oggi:

Wta Marbella - Singles - Second Round

(2/WC) Svetlana Kuznetsova (RUS) d. Agnes Szavay (HUN) 67(2) 61 62
(WC) Dinara Safina (RUS) d. (5) Tsvetana Pironkova (BUL) 63 64
(6) Klara Zakopalova (CZE) d. Lourdes Domínguez Lino (ESP) 76(3) 16 76(0)
(8) Sara Errani (ITA) d. Kristina Barrois (GER) 61 62

Wta Charleston - Singles - Second Round
(1) Caroline Wozniacki (DEN) d. (Q) Irina Falconi (USA) 61 61
(2) Samantha Stosur (AUS) d. Patricia Mayr-Achleitner (AUT) 61 62
(7) Nadia Petrova (RUS) d. Edina Gallovits-Hall (ROU) 61 61
(10) Daniela Hantuchova (SVK) d. Evgeniya Rodina (RUS) 60 61

Atp Casablanca

R16 (8) V Hanescu defeats M Berrer 64 76(4)

R16 P Andujar defeats (6) J Chardy 76(6) 61  
R16 A Kuznetsov defeats (2) M Baghdatis 64 46 64
R16 P Riba defeats (4) A Golubev 06 61 75

Atp Houston

R16 I Karlovic defeats I Kunitsyn 64 61 
R16 T Gabashvili defeats (8) G Dimitrov 76(4) 63
 

Stefano Broccoli

comments powered by Disqus
Partnership

 

Sito segnalato da Freeonline.it - La guida alle risorse gratuite

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

L'allenamento di Vika

Quote del giorno

"Non posso sopportare un pasto di una o due ore. Diventerei pazzo a stare seduto così a lungo nello stesso posto"

Jimmy Connors sul perchè ama i fast food