ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > La nuova Sharapova è tutta grinta e cervello (Lopes Pegna)

23/08/2011 15:19 CEST - Rassegna nazionale

La nuova Sharapova è tutta grinta e cervello (Lopes Pegna)

23-8-2011

| | condividi

La nuova Sharapova è tutta grinta e cervello (Massimo Lopes Pegna, Gazzetta dello Sport 23-8-2011)

Anche a Cincinnati il suo coach Thomas Hogstedt l’ha lasciata per una mezz’oretta con un cesto zeppo di palline per provare e riprovare il famigerato servizio. Quello con cui Maria Sharapova aveva annichilito le sue rivali all’inizio della sfolgorante carriera, prima che nel 2008 le andasse in tilt la spalla, costringendola al riposo assoluto per quasi un anno. Ormai quell’arma, un tempo letale, fa spesso cilecca e per battere domenica sera Jelena Jankovic e aggiudicarsi il Western & Southern Open per 4-6 7-6 6-3, al termine della più lunga finale del 2011 (2h49’) – sua seconda conquista dell’anno dopo Roma –, ha dovuto ricorrere ad altri colpi del suo fornito arsenale. Innanzitutto il carattere: più battagliero, più grintoso, più bellicoso.

Al punto da riuscire a recuperare da una situazione complicata: dopo essere salita sul 4-1 nel primo set era infatti sbandata nei successivi sette giochi. Così era andata sotto 0-1 e stava compromettendo anche il secondo, e dunque anche la vittoria, prima di ribaltare con la forza l’equilibrio della partita e far suo un difficoltoso tie-break. Poi al terzo, l’ex numero uno del mondo sapeva di avere dalla sua parte la storia: 10 vittorie nei 10 match estesi fino al set di spareggio, ora diventate undici. Infallibile. “Questa finale è stata in bilico fino all’ultimo: potevamo vincerla entrambe”, raccontava con grande modestia.

Modesta, ma perfettamente conscia di essere tornata: forse con meno potenza e spuntata nel servizio, ma con più sicurezze. Perché la maturità – sì, anche a 24 anni – e una vita sentimentale più definita e soddisfacente, aggiunte all’indiscusso talento, spesso possono fare la differenza. Dal 2009 nel suo cuore c’è uno sei belloni del basket, Sasha Vujacic, panchinaro della Nba (Los Angeles Lakers e dall’anno scorso New Jersey Nets), e la sua presenza come spettatore a molti dei suoi match le hanno trasmesso fiducia e serenità (…)

comments powered by Disqus
Partnership

 

Sito segnalato da Freeonline.it - La guida alle risorse gratuite

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Quote del giorno

"Quando uno scende di ranking, perde una partita dietro l'altra, la gente ci mette un secondo a puntarti l'indice contro. Poi, se inizi a leggere i blog, andresti a casa di ognuno per aspettarli, perchè scrivono cose senza senso. A questo punto meglio non perdere energie, far finta di nulla e tirare avanti"

Simone Bolelli

La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi 2010

Copertine di magazine e giornali

Ubi TV

Djokovic imita la Sharapova per Head