26/07/2012 17:04 CEST - Olimpiadi

Donne, subito Serena-Jankovic

TENNIS - Primo turno deluxe nel singolare femminile di Londra 2012 tra Serena Williams e Jankovic. Per Venus debutto con Sara Errani. Le due potrebbero ritrovarsi avversarie anche in doppio, nei quarti. Antonio Burruni

| | condividi
Serena Williams (Getty Images Europe Pool )
Serena Williams (Getty Images Europe Pool )
Contenuti correlati

Il primo verdetto che si attendeva dall’urna olimpica era: da quale parte del tabellone verranno sorteggiate Maria Sharapova e Serena Williams? La russa, numero 3 del seeding (impegnata contro l’israeliana Shahar Peer), è capitata nella parte bassa del tabellone, quella che vede in gara la testa di serie numero 2 Agnieszka Radwanska (opposta alla tedesca Julia Goerges) e la numero 6 Petra Kvitova (che esordirà contro l’ucraina Kataryna Bondarenko), mentre la statunitense regina di Wimbledon (subito opposta alla serba Jelena Jankovic nel match con più gradi di nobiltà in questo primo turno), numero 4, va ad insidiare la testa di serie numero 1 Victoria Azarenka (contro la rumena Irina-Camelia Begu), nella metà alta del main draw, che vede partecipare anche la sorella Venus, subito accoppiata all’azzurra Sara Errani, testa di serie numero 9. E molto, se non tutto il match di Sarita, verterà sulle condizioni in cui la statunitense scenderà sull’erba che l’ha vista vincitrice in ben cinque occasioni. La vincente, andrebbe poi a disputare un match apparentemente interlocutorio contro la neozelandese Marina Erakovic (46 WTA) o la canadese Aleksandra Wozniak (54 WTA), per poi giocarsi l’ottavo di finale contro la tedesca Angelique Kerber, numero 7 del seeding olimpico.

Passando ai sorteggi delle altre azzurre, Francesca Schiavone ha avuto un sorteggio non malevolo e si dovrà misurare contro la ceca Klara Zakopalova (30 WTA), mentre Flavia Pennetta sfida la rumena Sorana Cirstea (39 WTA). Nel turno successivo, le due azzurre dovrebbero sfidare una testa di serie: la numero 13, la russa Vera Zvonareva per Francesca e la numero 12, la slovacca Dominika Cibulkova per Flavia. Match difficilissimo, ma sicuramente affascinante, quello che mette davanti a Roberta Vinci la belga Kim Clijsters. In palio, un secondo turno contro l’australiana Samantha Stosur, numero 5 del seeding.

1 V.Azarenka (Bie) vs I.C.Begu (Rom)
M.J.Martinez Sanchez (Spa) vs P.Hercog (Slo)
A.Tatishvili (Geo) vs S.Vogt (Lie)
J.Zheng (Cina) vs 16 N.Petrova (Rus)

9 S.Errani (Ita) vs V.Williams (Usa)
M.Erakovic (NZe) vs A.Wozniak (Can)
G.Voskoboeva (Kaz) vs T.Babos (Ung)
P.Cetkovska (RCec) vs 7 A.Kerber (Ger)

4 S.Williams (Usa) vs J.Jankovic (Ser)
M.Barthel (Ger) vs U.Radwanska (Pol)
F.Schiavone (Ita) vs K.Zakopalova (RCec)
S.Arvidsson (Sve) vs 13 V.Zvonareva (Rus)

10 N.Li (Cina) vs D. Hantuchova (Slk)
A.Cornet (Fra) vs T.Paszek (Aut)
A.Medina Garrigues (Spa) vs Y.Wickmayer (Bel)
A.Keothavong (GBr) vs 8 C.Wozniacki (Dan)

5 S.Stosur (Aus) vs C.Suarez Navarro (Spa)
K.Clijsters (Bel) vs R.Vinci (Ita)
A.Szavay (Ung) vs E.Baltacha (GBr)
C.McHale (Usa) vs 11 A.Ivanovic (Ser)

15 S.Lisicki (Ger) vs O.Jabeur (Tun)
S.Halep (Rom) vs Y.Shvedova (Kaz)
P.Martic (Cro) vs L.Safarova (RCec)
S.Peer (Isr) vs 3 M.Sharapova (Rus)

6 P.Kvitova (RCec) vs K.Bondarenko (Ucr)
S.W.Hsieh (Tai) vs S.Peng (Cina)
S.Cirstea (Rom) vs F.Pennetta (Ita)
T.Pironkova (Bul) vs 12 D.Cibulkova (Slk)

14 M.Kirilenko (Rus) vs M.Duque-Marino (Col)
S.Soler Espinosa (Spa) vs H.Watson (GBr)
V.Lepchenko (Usa) vs V.Cepede Royg (Par)
J.Goerges (Ger) vs 2 A.Radwanska (Pol)

 

Passando al doppio, le statunitensi Huber e Raymond, teste di serie numero 1, hanno incredibilmente un bye al primo turno. Le sorelle Bondarenko, non più in tabellone per il ritiro di Alona (che ha liberato un posto in singolare alla britannica Watson), non sono state sostituite in doppio, presumibilmente per un problema di tempistica. Non sarebbe stato meglio concedere un’ulteriore wild-card, dando la possibilità ad altre due atlete di disputare un torneo così importante e che si disputa solo una volta ogni quattro anni?
Per regolamento, le sorelle Williams sono nella parte bassa del tabellone (giocatori e coppie della stessa nazionalità, infatti, non possono essere sorteggiati nella stessa metà o nello stesso quarto del draw) e debuttano contro le rumene Halep e Cirstea. Brutta notizia per le azzurre Errani e Vinci, accreditate della testa di serie numero 2, che dovranno misurare i propri sogni di podio proprio contro le sorellone americane, che potrebbero incontrare nei quarti di finale.
Sara e Roberta debuttano contro le ceche Cetkovska e Safarova, mentre pare decisamente più soft l’esordio di Pennetta e Schiavone, opposte alle spagnole Medina Garrigues e Parra Santonja, per andare poi a sfidare nei quarti di finale le finaliste di Wimbledon, le ceche Hlavackova e Hradecka (che sull’erba londinese fermarono anche la corsa di Errani/Vinci).

1 Huber/Raymond (Usa) bye
Radwanska/Radwanska (Pol) vs Cibulkova/Hantuchova (Slk)
Goerges/Gronefeld (Ger) vs Baltacha/Keothavong (GBr)
Gajdosova/Rodionova (Aus) vs 6 Makarova/Vesnina (Rus)

4 Hlavackova/Hradecka (RCec) vs Babos/Szavay (Ung)
Li/Zhang (Cina) vs Dulko/Suarez (Arg)
Chakravarthi/Mirza (Ind) vs Chuang/Hsieh (Tai)
Medina Garrigues/Parra Santonja (Spa) 7 Pennetta/Schiavone (Ita)

8 Llagostera Vives/Martinez Sanchez (Spa) vs Dellacqua/Stosur (Aus)
Peng/Zheng (Cina) vs Cornet/Mladenovic (Fra)
Shvedova/Voskoboeva (Kaz) vs Dubois/Wozniak (Can)
Jans.Ignacik/Rosolska (Pol) vs 3 Kirilenko/Petrova (Rus)

5 Kerber/Lisicki (Ger) vs Robson/Watson (Gbr)
Cirstea/Halep (Rom) vs Williams/Williams (Usa)
Chakhnashvili/Tatishvili (Geo) vs Klepac/Srebotnik (Slo)
Cetkovska/Safarova (RCec) vs 2 Errani/Vinci (Ita)
 

Antonio Burruni

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti