24/09/2012 02:24 CEST - Personaggi

Perchè Djokovic prende meno della metà dei soldi di Federer?

TENNIS - E' scaduto il contratto di Novak Djokovic con la CAA. e il serbo non è contento di quel che gli ha procurato. Sembra più vicino alla IMG, che segue Nadal e Sharapova ma ha perso Roger Federer. E punta anche a Andy Murray. L'anno scorso Djokovic ha guadagnato 20 milioni dagli sponsor, Federer 45.  Murray triplicherà i suoi introiti dopo il doppio exploit Olimpiadi-Us Open?  Alessandro Mastroluca

| | condividi
Andy Murray e Novak Djokovic (Getty Images North America Clive Brunskill)
Andy Murray e Novak Djokovic (Getty Images North America Clive Brunskill)

Secondo Forbes, a giugno 2012 i guadagni di Novak Djokovic ammontavano a 20,6 milioni di dollari, ma solo 9 derivavano da sponsorizzazioni. Al di là dei prize money, nel 2011 i guadagni di Federer hanno toccato i 45 milioni di dollari. Seguono in classifica Nadal (25 milioni), Sharapova (22) e Djokovic (20).

Sarà anche per questo che Nole sembra sempre più intenzionato a cambiare agenzia di management e passare alla IMG che gestisce Nadal e Sharapova ma ha da poco perso Roger Federer. Lo svizzero ha lasciato l’agenzia quando il suo agente storico, Tony Godsick, si è dimesso. Adesso Godsick lavora per la RF Management. (Roger Federer management?).

C’è già un legame tra la IMG e la famiglia Djokovic. Il fratello di Nole, Marko, ha infatti trascorso un periodo all’Academy di Bradenton.

Djokovic, che ha firmato nuovi contratti di sponsorizzazione con Uniqlo, la ditta giapponese che da Wimbledon gli fornisce i completi, Mercedes-Benz e Telekom Serbia è stato legato per quattro anni alla CAA Sports, divisione della Creative Artists Agency che segue Andre Agassi, Steffi Graf e stelle dello spettacolo come George Clooney, Tom Cruise, Rob ert DeNiro, Meryl Streep, Steven Speilberg, Bruce Springsteen e Arnold Schwarzenegger.

Della famiglia della CAA fa parte anche la XIX Entertainment di Simon Fuller, che ha portato al successo Pop Idol e le Spice Girls e ha curato gli interessi di Andy Murray. Lo scozzese, che nel 2009 ha firmato un contratto quinquennale con Adidas da 25 milioni di dollari (15 milioni di sterline), ha accordi anche con Head, Royal Bank of Scotland e Jaguar.

Anche il suo contratto con la XIX Entertainment è in scadenza e non è un segreto che IMG punti ad avere anche il fresco vincitore degli Us Open. Per Nigel Currie, direttore dell’agenzia di marketing sportivo Brand Rapport, “Murray potrebbe triplicare i suoi guadagni da sponsorizzazioni e pubblicità e intascare fino a 20 milioni di sterline (30 milioni di dollari, NdR) nei prossimi 12 mesi”.

Alessandro Mastroluca

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate