21/12/2012 02:32 CEST - WTA Championships

Singapore favorita per ospitare i WTA Championships

TENNIS - Dal 2014 quattro saranno le città in lizza per ospitare i WTA Championships: Città del Messico, Kazan, Tianjin e Singapore. L'attenzione rivolta dalla WTA verso il mercato asiatico, insieme ad un'economia stabile, farebbero propendere verso quest'ultima. Stefano Pentagallo

| | condividi
Le otto partecipanti al WTA Championships posano per i fotografi
Le otto partecipanti al WTA Championships posano per i fotografi

Hanno superato una prima scrematura che le vedeva in lizza insieme ad altre quarantatré città, sono rimaste in quattro, ma soltanto ad una spetterà il privilegio di ospitare i WTA Championships a partire dal 2014: sono Città del Messico, Kazan (Russia), Tianjin (Cina) e Singapore. L'annuncio della vincitrice è atteso per i primi di febbraio. Intanto, in questi mesi, "The Sports Consultancy", agenzia di consulenza londinese che lavorerà al fianco della WTA, visiterà le suddette città per valutare la loro candidatura, studiare l'offerta migliore e "vendere" al miglior offerente.

Ed è proprio in questo contesto economico che Singapore sembrerebbe essere la favorita nella corsa al "più grande evento di sport femminile" come l'ha pubblicizzato la presidentessa della Women's Tennis Association, Stacey Allaster. Singapore possiede una delle economie più stabili al mondo ed è il paese con la più alta percentuale di milionari al mondo. Sta riversando milioni di dollari nello Sporting Hub, complesso di 35 ettari che sarà aperto nell'aprile del 2014 e su cui sorge uno stadio indoor da 13.000 posti.

La WTA si è dimostrata particolarmente attenta ai mercati asiatici, tant'è vero che nei piani della Allaster ci sarebbe l'intenzione di ampliare la gamma dei propri tornei ad Asia, appunto, e Sud America. L'esibizione disputata da Shuai Peng e Daniela Hantuchova sul finire dello scorso mese, poi, è servita ad esplorare un mercato nuovo al grande tennis. Un mercato che potrebbe soddisfare le aspettative e gli obiettivi della WTA, che in Asia punta ad un incremento di interesse verso il tennis femminile. Questo fa di Singapore un partner affidabile ed attraente per la WTA.

Di certo, però, c'è solo che il prossimo 22 ottobre si disputerà l'ultima edizione dei WTA Championships con sede ad Istanbul. Nei suoi quarant'anni di storia il Master si è disputato in tre differenti continenti (America, Europa, Asia) e in otto diverse città: Boca Raton (1972-73), Los Angeles (1974-76, 2002-05), New York (1977, 1979-2000), Oakland (1978), Monaco (2001), Madrid (2006-07), Doha (2008-10) ed Istanbul (2011-13). Se l'indiscrezione troverà conferma, Singapore sarà la nona città ad ospitare i WTA Championships.

Stefano Pentagallo

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti