30/12/2012 18:12 CEST - Personaggi

Nadal: il recupero è stato più lento del previsto

TENNIS - Rafa Nadal non si è dato obiettivi immediati. E' preparato anche psicologicamente a un ritorno  graduale. Dopo Wimbledon, dice, il recupero dalla tendinite è stato più lento del previsto. Giulia Vai

| | condividi
Toni e Rafael Nadal (Photo by Clive Brunskill/Getty Images)
Toni e Rafael Nadal (Photo by Clive Brunskill/Getty Images)

In tipico stile Nadal, dopo aver annunciato il ritorno al torneo esibizione di Abu Dhabi a fine dicembre, Rafa si premura di dire che non sa quale sarà il suo livello di gioco in competizioni ufficiali ma che non si è prefissato obiettivi immediati di classifica (vedi il ritorno al numero 1). Sa bene che dovrà andare piano e avere pazienza, sicuramente è preparato anche psicologicamente ad un lento ritorno - si spera al top - non essendo la prima volta che un infortunio lo tiene fuori così a lungo.

L’avviso sembra più destinato ai suoi aficionados impazienti di vederlo in azione, e alla stampa, pronta a celebrarne i trionfi ma altrettanto veloce a prevedere un finale di carriera anzitempo. Il nervosismo di cui parlano i giornali, in realtà è solo dovuto all’incerto stato del ginocchio: l’unica vera preoccupazione di Rafa è recuperare al 100% fisicamente e, se il ginocchio permette, essere pronto per l’assalto al nono titolo consecutivo di Montecarlo in aprile.

Quindi i tornei negli Emirati, gli Australian Open e il cemento statunitense saranno un ‘test drive’ per evitare di ripetere l’errore di giocare a Wimbledon in condizioni meno che perfette. Rafa ha pagato un prezzo molto alto per quella decisione, avendo dovuto saltare l’Olimpiade di Londra, la difesa della medaglia d’oro e avendo rinunciato al ruolo di portabandiera spagnolo.


Il team Nadal ha fatto sapere che negli ultimi due mesi il recupero dalla tendinite è stato più veloce che nei precedenti 4 in cui la situazione era stata più lenta del previsto e aveva ingenerato frustrazione. Non ci resta che aspettare il 27 dicembre e oltre verso la primavera, per capire veramente quale sia il livello a cui il ginocchio di Rafa gli permette di giocare. Nessun dubbio invece sulla sua voglia di vincere.

Giulia Vai

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti