02/01/2013 02:44 CEST - Voglia di Future

ITF: Prima finale per Frigerio

Nell'ultima settimana del 2012 sono stati disputati solo quattro tornei. Nell'unico future maschile, ad Istanbul, Lorenzo Frigerio ha perso la prima finale della sua carriera. Nel torneo femminile disputato nella capitale turca,  sconfitte nelle qualificazioni le quattro azzurre impegnate. Antonio Burruni

| | condividi
Lorenzo Frigerio
Lorenzo Frigerio

Nell'ultima settimana del 2012 sono stati disputati solo quattro tornei. Nell'unico future maschile, ad Istanbul, Lorenzo Frigerio ha perso la prima finale della sua carriera. Nel torneo femminile disputato nella capitale turca,  sconfitte nelle qualificazioni le quattro azzurre impegnate.

 

UN FUTURE MASCHILE.

Istanbul (Turchia F50, indoor, 10mila): La stagione dei Futures maschili 2012 è finita nella capitale della nazione che ha ospitato il maggior numero di tornei. Infatti, quello di Istanbul è il 50esimo disputato in Turchia. E poteva essere un torneo da ricordare per Lorenzo Frigerio che, superati per la prima volta in carriera i quarti di finale di un ITF, si è issato fino alla finale, cedendo la Bakirkoy Cup al russo Valery Rudnev (testa di serie numero 6 e ATP), che si è imposto per 6-4 6-3. Subito out gli altri tre azzurri in gara: il qualificato Mariano Esposito (6-1 6-0 dal 31enne turco Haluk Akkoyun, 1032 ATP), Luca Pancaldi (che si è ritirato quand’era a due punti dalla vittoria, sul 6-4 5-2, contro il 25enne bulgaro Tihomir Grozdanov, numero 7 del seeding e 754 ATP) e Francesco Borgo (4-6 7-5 6-3 contro il 18enne lucky looser russo di Mosca Maxim Lunkin, 1976 ATP). Out nelle qualificazioni Andrea Sonato. Doppio russo, con il 25enne Alexander Krasnorutskiy (nato nell’ucraina Kerch) ed il 22enne Anton Manegin (attualmente non presenti nella classifica di specialità), che hanno battuto 7-6(2) 6-3 il binomio bulgaro composto da Grozdanov e dal 28enne Dinko Halachev. Quarti di finale per Esposito/Pancaldi, che hanno approfittato del forfait all’esordio di Borgo/Frigerio.


TRE ITF FEMMINILI.

Istanbul (Turchia, indoor, 10mila): La capitale turca (in un altro circolo), ha ospitato anche un torneo femminile. La vittoria è andata alla 21enne bulgara Isabella Shinokova (testa di serie numero 1 e 375 WTA), che ha rispettato i pronostici della vigilia superando 6-4 6-2 in finale la 16enne qualificata turca Ipek Soylu (920 WTA, best ranking). Sconfitte nel turno decisivo delle qualificazioni Carlotta Sartori e Lara Rafful, in un tabellone cadetto che ha visto anche la presenza di Federica Prati e Teodora Djordjevic. Doppio appannaggio della 20enne bielorussa Lidziya Marozava e della 19enne russa Ekaterina Yashina, che si sono imposte per 6-3 6-2 sul binomio georgiano composto dalla 21enne mancina Ekaterine Gorgodze e dalla 24enne Sofia Kvatsabaia.

Pune (India, cemento, 25mila): La slovena Tadeja Majeric (241 WTA) è stata la grande protagonista del torneo più importante della settimana. La bionda 22enne, accreditata della terza testa di serie, ha vinto nella finale in singolare battendo 6-2 6-4 la 18enne turca Basak Eraydin (354 WTA, best ranking) ed ha replicato aggiudicandosi anche il doppio, assieme alla coetanea svizzera Conny Perrin, spuntandola 3-6 7-5 10-6 sulle 23enni gemelle cinesi di Liaoning Lu, Jia Xiang e Jia-Jing. Tricolore assente nella penisola indiana.

San Pietroburgo (Russia, indoor, 10mila): Il Sergei Maximov Memorial ha visto la vittoria della 23enne Regina Kulikova (nata in Kazakhstan, ma di nazionalità russa, 788 WTA e 65esima nel 2010), che in finale ha battuto 6-0 5-7 6-4 la favorita della vigilia, la 20enne mancina ucraina di Kharkov Anastasiya Vasylyeva (testa di serie numero 1 e 319 WTA). In doppio, il titolo è andato alla 20enne russa Alexandra Artamonova ed alla 26enne bielorussa Ekaterina Dzehalevich, che in finale hanno regolato con un netto 6-0 6-2 la Vasylyeva e la 22enne russa Yuliya Kalabina. Nessun italiana ha tentato l’avventura russa.

Antonio Burruni

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti