13/02/2013 16:04 CEST - Federation Cup

Cronistoria di un'epica rimonta - Parte seconda

TENNIS - Riviviamo la rimonta azzurra in Fed Cup contro gli Usa. In questa seconda parte il punto del 2-2. Roberta Vinci pareggia i conti con grande personalità: batte Jamie Hampton e affida al doppio l'esito dell'incontro. Da Rimini il fotoracconto di Monique Filippella

| | condividi
Roberta Vinci - Foto di Monique Filippella
Roberta Vinci - Foto di Monique Filippella

Ancora non abbiamo finito d ascoltare le ultime parole di Sara, che Roberta inizia il suo delicatissimo incontro: o la va o la spacca!

E se Roberta parte alla grande, aggiudicandosi agilmente il primo set (non senza farsi una risatina ironica quando sbaglia un punto praticamente già fatto)

Jamie Hampton ha una reazione di orgoglio nel secondo, e, in maniera quasi speculare a Roberta, si aggiudica il parziale.

Si può dire che la partita inizi veramente soltanto ora, il nervosismo aumenta, Jamie smarrisce un po' il servizio e subisce un break.

C'è da dire che Roberta varia tantissimo e respinge gli attacchi con passanti vincenti di tutti i tipi, senza disdegnare il lob, in questo caso perfetto nonostante l'atletismo dell'avversaria

Roberta continua a spingere, ormai completamente sbloccata,

e fa muovere moltissimo l'avversaria.
Bisogna dire che Mary Jo Fernandez parla tantissimo con le sue ragazze ai cambi di campo,

Potrebbe perciò suggerire a Jamie di prendersi un po' di tempo tra un punto e l'altro....

Chi il tempo se lo prende tutto è la giudice di sedia, che scende un paio di volte per andare a controllare il segno della palla e si esibisce in un'estemporanea reinterpretazione della travoltiana "Staying alive"

Quando tutto sembra tranquillamente avviato a una rapida conclusione, ad un cambio di campo Roberta accenna a un movimento di stretching della coscia che ieri le ha dato problemi.... Panico nello stadio.... Gelo polare... Silenzio glaciale!

Ma Roberta riscalda tutto meglio di un termoconvettore quando alza le braccia al cielo dopo il match point.
Siamo salvi e, soprattutto, il futuro è roseo, considerando che per la partita decisiva abbiamo un asso nella manica, anzi, due! Non per niente, ma le Cichis sono le numero uno al mondo!!!!

Non sono un maestro di tennis, ma credo di aver individuato il motivo per cui Jamie Hampton ha perso!

Monique Filippella

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti