03/02/2013 01:32 CEST - Open GDF Suez

Errani: mi dispiace ma sono Italiana

TENNIS - Sara Errani vince per ritiro di Kiki Bertens. Nell'intervista le chiedono se vuole diventare francese, visto che a Parigi si trova così bene. Mona Barthel manda a casa Kristina Mladenovic. Da Parigi, il fotoracconto di Monique Filippella

| | condividi
Sara Errani - Foto di Monique Filippella
Sara Errani - Foto di Monique Filippella

Gli ultimi giorni di un Torneo sono i più difficili da raccontare, perchè l'attenzione si focalizza su pochi match, si sta poco allo stadio, si parla con poche atlete....

Quando poi il Torneo è "fatato" come lo è stato questo per Sara Errani, il materiale su cui parlare scarseggia proprio: finora, a parte il Bye iniziale, ha usufruito di due ritiri in singolare e un Walkover in doppio.

Oggi si trova di fronte Kiki Bertens, simpatica ragazzotta olandese. Kiki nelle Qualificazioni ha perso per un problema alla schiena, che ha interrotto la sua corsa sul 6-2; 2-0 contro Virginie Razzano, facendole vincere uno solo dei successivi 13 giochi. Iscrittasi come Lucky Loser, ha fatto fuori, nell'ordine, Paszek, Cibulkova e Safarova, sempre zoppicando.
Oggi parte subito maluccio, va sotto di 3 game, si vede che soffre, anzi, sulle palle basse proprio non arriva.

Però non vuole perdere quest'opportunità, ci prova fino in fondo (e a vederla ogni volta viene da pensare che forse tanto male non sta), ma a un certo punto fa segno al suo angolo che non ce la fa più.

Chiama la fisioterapista, le spiega il problema, si consultano con il medico e concordano rapidamente il da farsi

Così la povera Bertens, sul punteggio di 0-5 stringe la mano a Sara, mostrando, anche con un sorriso, di prenderla con filosofia.

Rybarikova 4-0, ret; Bertens 5-0, ret...... Secondo me Carla Suarez Navarro tra sè e sè tira un sospiro di sollievo per aver vinto quel game sul 3-0. Avrà pure finito per perdere la partita, ma almeno è ancora tutta intera!

Lo confesso subito: da oggi Kiki Bertens ha una fan in più! Vederla rispondere alle domande sull'infortunio con la lacrimuccia all'occhio per l'occasione persa e comunque farsi una risata quando Angelica le suggerisce che forse è stata una "Unlucky Lucky Loser" mi ha veramente intenerita (e ce ne vuole!!!!)

Diverso lo stato d'animo di Sara Errani, ben lieta, dopo la faticaccia di ieri, di poter riposare un po' di più oggi. Le hanno chiesto se, per recuperare, ha seguito la moda di questi ultimi tempi, cioè il bagno nel ghiaccio, qui utilizzato da Kristina Mladenovic. Lei dice di aver seguito il consiglio del fisioterapista ma di esserne schizzata fuori a razzo dopo pochi secondi, nonostante la prescrizione fosse di qualche minuto......

Terminata l'intervista, Sara abbandona la sala stampa, ma l'addetta della WTA blocca Roberta e la convince a rispondere alle domande dell'ormai famosa MCS Tennis.

Ecco la tipica espressione da "le so tutte",

eccone un'altra,

e per finire "Ciao, sono Roberta Vinci, you're watching WTA on Msc Tennis" .... ma lo devo dire così? MCS???? Tennis?????

Non si può dire che Roberta non sia espressiva. Tra le altre cose, le hanno chiesto cosa avrebbe fatto non fosse stata una tennista. Lei ha risposto che il Tennis è la sua vita e non si vedrebbe in nessun altro ruolo, io la vedrei benissimo come attrice!

Mentre noi ce la ridevamo in sala stampa, in campo Kristina Mladenovic, e con lei i suoi tifosi, non si divertivano per nulla!

Dopo le prestazioni dei giorni scorsi speravano in una favola a lieto fine,

ma dopo aver chiuso il primo set con una ruota di bicicletta, Kristina ha iniziato a realizzare che in questa favola lei faceva la fine della bambina mangiata dall'orco!

Ora, la povera Barthel è così buona che non fa certo pensare all'orco cattivo, anche se i suoi completini potrebbero essere usati per spaventare le bambine: "O mangi la verdura o ti compro il completino di Barthel"

Statisticamente, per la legge dei grandi numeri, prima o poi riuscirà a mettere qualcosa di meno orripilante delle trine e dei merletti, del coprisofà e dell'arazzo della nonna che ha indossato finora. Lancio un appello ai grandi marchi di abbigliamento sportivo: per pietà, mettetela sotto contratto ed obbligatela a vestire diversamente!

Intervista di rito per Eurosport,

Firma di autografi per i fan,

e interviste in rapida successione: gli organizzatori oggi vogliono andare a casa presto!

Così Mona ci dice che non è che pensi molto alla fluidità dei suoi colpi o al fatto che giochi quasi meglio quando si trova in svantaggio nel punteggio: per lei è naturale, lo fa e basta! Continua poi a glissare sulla questione Fed Cup, e quando noi, tentando di interpretare le sfumature delle parole, pensiamo di aver capito che ci sia un problema con il capitano della squadra,

arriva Kristina Mladenovic, che ci dice candidamente che Mona le ha detto di essere matta a giocare la Fed Cup su terra in questo periodo, e che la sua programmazione ne avrebbe risentito.

Insomma, se volete tenere un segreto, confidatevi con Betty Boop: l'avrete messo in banca!!!!

 

SATURDAY, FEBRUARY 02, 2013

15:00 SEMIFINALS  [1] SARA ERRANI (ITA) d  KIKI BERTENS (NED)  | 5 - 0 |
16:00 SEMIFINALS  MONA BARTHEL (GER) d  KRISTINA MLADENOVIC (FRA)  | 6 - 1 | 6 - 4 |
 

SUNDAY, FEBRUARY 03, 2013

14:00 -  [1] SARA ERRANI (ITA) V  MONA BARTHEL (GER)   
16:00 -  [1] SARA ERRANI / ROBERTA VINCI (ITA / ITA) V  [2] ANDREA HLAVACKOVA / LIEZEL HUBER (CZE / USA)

Monique Filippella

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti