In una conferenza stampa congiunta, il chairman dell’ATP Chris Kermode, il presidente dell’ITF David Haggerty, e il chairman di Wimbledon nonchè della Tennis Integrity Board Philip Brook, hanno annunciato che prenderà il via un’inchiesta indipendente volta a valutare l’efficienza del Tennis Anti-Corruption Program (TACP), prendendo in considerazione anche ogni tipo di suggerimento esterno riguardo a metodi, procedure e risorse impiegate, e a indicare eventuali miglioramenti per i controlli e la prevenzione del match-fixing legato alle scommesse. L’inchiesta è stata affidata ad Adam Lewis, uno dei massimi esperti di diritto sportivo del mondo, co-autore del testo di riferimento al riguardo, “Sport: Law and Practice”.
Durante l’incontro con la stampa in realtà non è venuto fuori nulla di nuovo, il documentario della BBC della scorsa settimana è stato nominato e chiaramente non è piaciuto ai dirigenti del tennis, ma come scriveva a tal proposito anche Ubaldo Scanagatta, è stato detto che da quell’inchiesta della televisione inglese non erano emersi in realtà fattti inediti di nessun tipo. E nessun riferimento è stato fatto a match e giocatori particolari.
In definitiva, una dichiarazione d’intenti certamente condivisibile, aspettiamo di vedere i risultati dell’iniziativa, è stata promessa la massima trasparenza e la pubblicazione di qualsiasi risultato o evidenza proveniente dalle indagini.
Poete ascoltare l’audio della conferenza qui sotto:
https://soundcloud.com/ubitennis/kermode-haggerty-e-brook-della-tiu-inchiesta-indipendente-su-match-fixing