WTA Katowice: esordio tranquillo per Giorgi e Schiavone, out Knapp

WTA

WTA Katowice: esordio tranquillo per Giorgi e Schiavone, out Knapp

Al rientro dopo le forti dichiarazioni riguardanti la FIT e la propria partecipazione in Fed Cup, Camila Giorgi supera agevolmente la bielorussa Aliaksandra Sasnovich, con il punteggio di 6-4 6-4, pur denotando un certo nervosismo. Al prossimo turno affronterà la qualificata Alexandrovna. Vittoria in due set anche per Francesca Schiavone, Karin Knapp invece perde in tre set contro la britannica Broady

Pubblicato

il

 

Le polemiche degli ultimi giorni hanno quantomeno fruttato una vittoria a Camila Giorgi nel primo turno del torneo WTA International di Katowice dove la marchigiana difende la finale dello scorso anno. Nulla è scontato quando scende Camila in campo, anche e soprattutto se è lei la favorita. La sua rivale odierna, la bielorussa Aliaksandra Sasnovich, numero 100 del ranking, è uscita sconfitta con un doppio 6-4 che non deve far confidare in una prestazione immacolata della nostra portacolori. Camila si porta subito avanti di un break ma lo spettacolo in campo non è dei più piacevoli, troppi errori da entrambe le parti, immediato il contro break della bielorussa. Giorgi accelera bene da fondocampo e va nuovamente avanti di un break nel sesto gioco, ma anche questa volta non riesce a confermarlo, la tradisce il rovescio. Sarà decisivo il break nel decimo gioco, quello che non ammette repliche (almeno nel parziale) e  dopo un paio di set point sprecati Camila porta a casa il set. La replica arriva pronta ad inizio di secondo set e a parti invertite avviene due volte lo scambio dei break, ancora troppo falloso il rovescio della Giorgi che va sotto nel punteggio 4-2. Finalmente Camila però ritrova il giusto anticipo ai suoi colpi e con quattro giochi consecutivi blocca l’assalto della sua avversaria e approda al secondo turno dove incontrerà la qualificata russa Ekaterina Alexandrovna.

Esordio positivo anche per Francesca Schiavone che ha lasciato un game in meno a Valeriya Strakhova, n. 236 del ranking. Dopo un primo set altalenante, vinto da Schiavone per 6-4 e nel quale solo 4 volte su 10 le due tenniste hanno tenuto il proprio turno di battuta, la campionessa 2010 del Roland Garros ha avuto un avvio fulminante nel secondo parziale portandosi avanti 4-0. La tennista milanese ha poi preso un attimo fiato, rendendo uno dei due break, ma in scioltezza ha portato a casa set ed incontro. Per Francesca adesso un ostico secondo turno contro Alize Cornet che ha avuto bisogno di ricorrere al terzo set per superare la qualificata bulgara Isabella Shinikova. I precedenti vedono la Schiavone vittoriosa in 10 occasioni e sconfitta una sola volta, anche se le due non si affrontano dal torneo di Pechino del 2013 quando la francese si ritirò dopo pochi game. Non è riuscita invece a portare a casa la prima vittoria in stagione Karin Knapp che, dopo aver conquistato il primo set al tie-break, ha ceduto per 6-4 i due successivi parziali alla britannica Naomi Broady.

Nessuna difficoltà per Jelena Ostapenko, testa di serie n. 3, che in meno di un’ora liquida con un doppio 6-1 la ex numero 5 del mondo Daniela Hantuchova, precipitata in classifica al numero 183 ed entrata nel main draw dalle qualificazioni. Più di tre ore sono invece servite all’altra slovacca in campo oggi, Dominika Cibulkova, per superare la tedesca Witthoeft. Cibulkova, così come fuori dal campo, non smentisce le sue doti di combattente e rimonta un set ed uno svantaggio di tre giochi nel parziale decisivo, annullando quattro palle del 4-0.

Risultati:

[5] C. Giorgi b. A. Sasnovich 6-4 6-4
N. Broady b. K. Knapp 6-7(6) 6-4 6-4
[4] A. Cornet b. [Q] I Shinikova 6-2 6-7(5) 6-3
[Q] E. Alexandrovna b. K. Koukalova 6-0 7-6(5)
F. Schiavone b. [LL] V. Strakhova 6-4 6-3
[3] J. Ostapenko b. [Q] D. Hantuchova 6-1 6-1
[Q] V. Golubic b. [WC] P. Kania 6-7(2) 6-1 6-2
[8] D. Cibulkova b. C. Witthoeft 6-7(6) 6-4 7-6(3)
M. Linette b. [WC] A. Shoshyna 6-1 7-6(5)

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement