42° Torneo Internazionale Giovanile “Città Di Firenze”: brillano Musetti e Pieri

Flash

42° Torneo Internazionale Giovanile “Città Di Firenze”: brillano Musetti e Pieri

Il carrarino ancora sugli scudi al “Città di Firenze” – Trofeo Banca CR Firenze. Supera il ceco Holis e si porta nei quarti. Vince anche la giocatrice lucchese ed è semifinale

Pubblicato

il

 

Lorenzo Musetti, il tennista toscano quindicenne che ha scelto come idolo un certo Roger Federer e sogna di calpestare l’erba di Wimbledon, al momento si accontenta di entusiasmare gli appassionati che, sempre in numero maggiore, accorrono sulle tribune del Circolo Tennis Firenze. Contro il coriaceo ceco Evzen Holis se l’è vista brutta, tanto da essere arrivato sul baratro della sconfitta, ma qui ha deciso che non era ancora giunto il momento di chiudere con Firenze e ha reagito alla grande rimontando l’avversario che credeva in cuor suo di avere già vinto. In effetti con il primo set in tasca ed il vantaggio di 5-2 nel secondo, pochi erano disposti a scommettere sul’azzurro. Invece, Musetti ha rotto gli indugi, ha iniziato a giocare come sa e una volta pareggiato i conti vincendo il secondo set (75) ha proseguito con identico ritmo tagliando il traguardo finale con il punteggio di 62. Veramente niente male. Nei quarti la speranza azzurra se la dovrà vedere con un’altra sorpresa del torneo, lo svizzero Henry Von Der Schulenburg che, partito dalle qualificazioni ha trovato la strada per raggiungere i quarti. Negli ottavi ha facilmente avuto la meglio (62 62) sulla testa di serie n. 12, il danese Philip Hjorth.

Dopo Musetti, anche la lucchese Tathiana Pieri, forte del tifo di tutto il nucleo familiare, per l’occasione è rientrata anche Jessica dalla Turchia, ha superato agevolmente (63 62) la croata Oliynkova e si è portata in semifinale dove troverà la slovacca Barbora Matusova. La Pieri, per non lasciare nulla, ha raggiunto in coppia con la siciliana Francesca Bilardo anche la finale del torneo di doppio che sarà disputata nella giornata di domani e che vedrà le azzurre opposte al duo Bosniaco-Croato Berberovic-Zelic. A sua volta la Bilardo ha sconfitto nei quarti di finale la tedesca Schmidt con il punteggio di 6-3 6-1. In semifinale sfiderà Clara Tauson.

Ha chiuso vittoriosamente anche il numero uno del seeding maschile, Olukayode Ayeni. Dopo un primo set molto lottato in cui il tedesco Kai Lemstra ha spesso messo in difficoltà l’americano che è, comunque, riuscito a vincere al tie break (12-10), nel secondo non c’è stata storia. Troppo superiore l’americano che ha rifilato un cappotto al tedesco. Punteggio finale 76  60. In campo maschile, oltre Lorenzo Musetti, anche l’azzurro Francesco Forti – si è parlato poco di lui ma ha sempre giocato tardi – è approdato nei quarti. L’italiano, testa di serie numero sei, dopo la semifinale del doppio conquistata in coppia con Mattia Frinzi, ha superato in singolare uno degli ultimi sudamericani rimasti in gara, il brasiliano Soares Klier Junior, l’altro è il cileno Soto, con il punteggio di 62 61.

Oggi programma intenso a partire dalle ore 10.30; si inizia con le semifinali femminili, quindi i quarti del torneo di singolare maschile e, in chiusura le finali di doppio maschile e femminile.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement