L'ITF ufficializza i test antidoping del 2013: aumentano i controlli del sangue

Flash

L’ITF ufficializza i test antidoping del 2013: aumentano i controlli del sangue

Pubblicato

il

 

TENNIS – Aumentati i controlli del sangue, sia durante che fuori dalle competizioni.

L’ITF ha pubblicato l’elenco di tutti i controlli effettuati sui giocatori nelle competizioni e fuori dalle competizioni nell’arco del 2013. Si tratta di controlli effettuati a livello internazionale e che non tengono conto di quelli eseguiti dalle organizzazioni nazionali.
I controlli delle urine nelle competizioni sono stati complessivamente 1795 (erano stati 1727 l’anno scorso) mentre quelli del sangue sono quasi triplicati: da 124 siamo passati a 364 controlli. Per quanto riguarda i controlli fuori dalle competizioni c’è una diminuzione (quasi della metà) del controllo sulle urine (da 271 a 144) mentre quelli ematici sono aumentati esponenzialmente: da appena 63 campioni a 449. Complessivamente i controlli sono aumentati del 26%: nel 2012 furono 2185 (1235 per gli uomini, 950 donne), quest’anno sono stati 2752 (1545 uomini, 1207 donne). Nel 2011 l’ITF ha raccolto 1824 campioni di urine (1023 uomini, 801 donne) e 110 (58 uomini, 52 donne) di sangue durante le competizioni. Decisamente meno i test “out of competition”, al di fuori dei tornei: 195 i campioni di urine e appena 21 di sangue.
Tra i tennisti più controllati all’interno delle competizioni ci sono Almagro, Berych, Djokovic, Dimitrov, Dolgopolov, Ferrer, Fognini, Isner, Raonic, Simon, Tsonga, Wawrinka e Youzhny mentre tra le donne Azarenka, Errani, Kirilenko, Kuznetsova, Kvitova, Flipkens, Safarova, Vinci e Serena Williams. Per questi tennisti ci sono stati sette o più controlli durante l’anno. Nadal e Federer hanno ricevuto un numero minore di controlli durante le competizioni (da quattro a sei) però sono tra i più controllati al di fuori delle gare (sette o più). Andy Murray è uno dei top-10 meno controllati: tra i quattro e i sei prelievi sia nelle competizioni che fuori.
Il dato forse più sorprendente riguarda Simona Halep, una delle tenniste che ha vinto più tornei nel 2013: 4-6 controlli durante le competizioni, ancora meno fuori (1-3). Anche Jelena Jankovic, tornata in top-10 l’anno scorso, è stata controllata meno rispetto alle sue colleghe: è vero che è tra le più controllate durante le gare (sette o più controlli) ma non è mai stata controllata fuori dalle gare.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement