Insieme alla Svizzera che ha battuto l’Italia a Biel, guadagnano un posto ai play-off di aprile (week-end 21-22) la Spagna, la Lettonia ed il sorprendente Canada
Rischiano e non poco le spagnole in Giappone. Kurumi Nara prende il posto di Misaki Doi nel primo singolare della giornata conclusiva e supera in due set Silvia Soler-Espinosa, che a sua volta aveva preso il posto di Sara Sorribes-Tormo, con il punteggio di 7-6(3) 6-4. Ma l’eroina di questo week-end spagnolo è Georgina Garcia-Perez, che prima supera in tre set Nao Hibino e poi insieme alla veterana Maria JosĂ© Martinez Sanchez batte nettamente le sconosciute Kato/Ninomiya con il punteggio di 6-1 6-3 siglando il 3-2 definitivo e dando via ai festeggiamenti sulla panchina iberica.
Molto piĂą tranquille le altre due sfide, nella sostanza giĂ segnate ieri. La Sevastova sigla il decisivo 3-0 contro Rebecca Sramkova, sconfitta 6-3 6-2 e porta per la prima volta la Lettonia ad un passo dal World Group. Mentre a ‘s-Hertogenbosch la sorprendente formazione del Canada chiude subito la contesa contro le padrone di casa olandesi grazie ad una sempre piĂą convincente Bianca Andreescu. La nr.70 Wta supera nettamente Arantxa Rus e dĂ il 3-0 alle nordamericane, che accedono così ai play-off.
Il sorteggio per le sfide di aprile si terrĂ martedì 12 negli uffici dell’ITF a Londra alle ore 11 italiane. Sapremo contro chi giocherĂ l’Italia, sconfitta come detto a Biel dalla Svizzera. Domani con il nuovo ranking per nazionali sapremo le teste di serie dei vari sorteggi.
FED CUP, Risultati World Group II
Giappone-Spagna 2-3
K. Nara b. S. Soler Espinosa 7-6(3) 6-4
G. Garcia-Perez b. N. Hibino 6-3 1-6 6-1
G. Garcia-Perez/M.J. Martinez-Sanchez b. M. Kato/M. Ninomiya 6-1 6-3
Lettonia-Slovacchia 4-0
A. Sevastova b. R. Sramkova 6-3 6-2
D. Marcinkevica/J. Ostapenko b. T. Mihalikova/A.K. Schmiedlova 6-2 6-3
Olanda-Canada 0-4
B. Andreescu b. A. Rus 6-4 6-2
G. Dabrowski/R. Marino b. B. Schoofs/D. Schuurs 2-6 7-5 1-0 (12-10)