Dal 2020 ad Halle non ci sarà più Gerry Weber

Il marchio di abbigliamento tedesco, alle prese con una crisi aziendale, non potrà sponsorizzare il torneo a partire dal prossimo anno. A giugno scatterà l'assalto al decimo titolo di Roger Federer

Di Pietro Scognamiglio
2 min di lettura 💬 Vai ai commenti
🔒 Ubitennis Paywall
Un messaggio dal direttore
Per molti di voi Ubitennis non è soltanto un sito da aprire quando c’è una notizia. È un’abitudine, un luogo familiare, una voce che accompagna la stagione del tennis. Dagli Slam ai tornei più piccoli, dalle grandi finali alle storie che spesso restano ai margini. Vi sarò grato se vorrete proseguire a leggermi.

L’edizione di giugno dell’ATP 500 di Halle sarà l’ultima marchiata dal title sponsor “Gerry Weber”. La casa di moda tedesca infatti non può più permettersi di associare il suo marchio al torneo su erba, considerando il momento difficile che sta vivendo: la scorsa settimana è stata annunciata la chiusura di 120 punti vendita e la perdita di circa 450 posti di lavoro. Sostenere i costi elevati di una settimana di grande tennis diventa a questo punto impossibile: la sponsorizzazione vale 4,7 milioni di dollari all’anno, comprensiva della denominazione del torneo e dello stadio (Gerry Weber Stadion). Il direttore del torneo Ralf Weber, figlio del patron Gerry, ha confermato al quotidiano locale Die Glocke che dal 2020 ci sarà una nuova denominazione che potrebbe essere annunciata anche prima dell’edizione di quest’anno.

Dal 15 al 23 giugno scatterà l’assalto al decimo titolo da parte di Roger Federer, che si è visto negare la doppia cifra un anno fa nella sorprendente finale persa contro Borna Coric. Lo svizzero, che non ha mai saltato Halle dal 2011, è stato annunciato tra i partecipanti dell’edizione 2019 con ampio anticipo rispetto alla pubblicazione dell’entry list insieme al padrone di casa Alexander Zverev, che ha perso le finali del 2016 e del 2017 rispettivamente contro Florian Mayer e lo stesso Federer. Tra i protagonisti ufficializzati dall’organizzazione anche Kei Nishikori e Hyeon Chung, insieme al fresco trionfatore di Indian Wells Dominic Thiem. L’austriaco, che ha dichiarato di “voler vincere un giorno ad Halle”, ha vinto in carriera un solo titolo su erba a Stoccarda nel 2016.

🎾 Gioca con noi
Gioca al nostro Fantatennis
Crea la tua squadra per Wimbledon e sfida la community Ubitennis. Scarica la nostra app o gioca dal web!
TAGGED:
Leave a comment