Ă iniziato a Charleston, nella Carolina del Sud, il Volvo Car Open, tradizionale torneo WTA 500 (fino allo scorso anno Premier) che segue il Miami Open e che rappresenta lâunico appuntamento del calendario sia maschile sia femminile sulla terra verde americana (Har-Tru). Questâanno oltretutto non sarĂ lâunico appuntamento in quanto lâorganizzazione del torneo ha deciso di far disputare, la settimana seguente, anche un WTA 250, sempre nellâimpianto di Daniel Island, che darĂ unâaltra chance alle giocatrici rimaste negli Stati Uniti di guadagnare altri punti per il loro ranking.
Di primo livello il campo di partecipazione, a partire dalla n. 1 del mondo Ashleigh Barty, fresca vincitrice a Miami che torna a Charleston dopo qualche anno, a cui si aggiunge la campionessa dellâAustralian Open 2020 Sofia Kenin. Delle nove Top 20 ammesse in tabellone come teste di serie, Kiki Bertens (n. 4 del seeding) ha dovuto dichiarare forfait a causa di un infortunio al tendine dâAchille del piede sinistro, ed è stata sostituita nel suo slot del tabellone dalla testa di serie n. 9 Vondrousova.
Altri due rinunce a tabellone compilato hanno caratterizzato la prima giornata del torneo, una delle quali è stata quella della nostra Camila Giorgi che ha dovuto dare forfait a causa di un malessere. Anche Andrea Petkovic si è dovuta ritirare a causa di un malanno alla schiena, ed anche lei è stata rimpiazzata da una lucky loser.
Esordio vincente per Amanda Anisimova (n. 13) che ha battuto in tre set la polacca Linette, cosĂŹ come per Putintseva (in due set su Hart) e Bouzkova (su Babos), entrata tra le teste di serie allâultimo momento dopo la rinuncia di Bertens.
Le prime teste di serie, avanzate di un turno, sanno giĂ il nome delle loro prossime avversarie: Barty esordirĂ contro Misaki Doi, che ha battuto Shvedova nel match di primo turno; Kenin se la dovrĂ vedere con Lauren Davis, vincitrice del derby statunitense con Madison Brengle, e Petra Kvitova sarĂ opposta allâaustraliana Storm Sanders, che a Miami aveva battuto la nostra Camila Giorgi.
Nella sessione serale si è registrata lâuscita di scena della testa di serie n. 10 Elena Rybakina, che si è dovuta ritirare dopo un set contro la statunitense Cathy McNally a causa di una gastrointerite.
MartedĂŹ scenderĂ in campo lâunica italiana rimasta in corsa, Martina Trevisan, che affronterĂ la testa di serie n. 12 Ons Jabeur. Nella stessa giornata debutteranno anche Sloane Stephens (contro la lucky loser Xinyu Wang), Garbine Muguruza (contro French), Petra Kvitova (contro Sanders) e in conclusione di programma anche Coco Gauff contro la veterana Pironkova.