Le foto e i video degli otto ‘Maestri’ per le vie di Torino ci accompagnano verso quello che sarĂ uno storico ‘day 1’ per le ATP Finals di Torino, la prima di cinque edizioni che si disputeranno al Pala Alpitour. Con il sorteggio dei due gironi, si conoscono giĂ gli avversari dell’unico italiano che sarĂ in campo a Torino, ovvero Matteo Berrettini. Sorteggiato nel Gruppo Rosso, Berrettini se la vedrĂ con Medvedev, Zverev e Hurkacz. Certamente non fortunato, ma un tennista qualificato alle ATP Finals la propria fortuna deve crearsela da sĂ©.
Il Gruppo Rosso scenderĂ in campo nella prima giornata, domenica 14 novembre. Ciò significa che Berrettini giocherĂ domenica, martedì e giovedì. Lunedì, mercoledì e venerdì sarĂ in campo invece il Gruppo Verde, dove comanda Novak Djokovic. Nella prima giornata, non prima delle 14 Daniil Medvedev inizierĂ la sua difesa del titolo contro la testa di serie numero 7 Hubert Hurkacz. I precedenti sono sull’1-1. Entrambi i match si sono giocati nel 2021 e hanno dispensato emozioni: a Wimbledon Hurkacz ha vinto a sorpresa in cinque set, mentre Medvedev l’ha spuntata al tie-break del terzo in Canada. Alle ore 21 è previsto invece l’esordio di Matteo Berrettini contro Alexander Zverev, campione dell’edizione 2018. SarĂ la rivincita della finale di Madrid vinta in rimonta dal tedesco, che conduce 3-1 negli head to head.
Prima dei due incontri di singolare ci sarĂ spazio per il doppio. In campo il Gruppo Verde dei numeri 1 del mondo Metkic e Pavic, che apriranno il programma delle ATP Finals alle 11.30 contro Krawietz e Tecau. Nella sessione serale sarĂ il turno di Granollers/Zeballos versus Dodig/Polasek.
Il programma completo – Day 1
Sessione diurna – Ore 11.30
[1] N. Mektic/M. Pavic vs [8] K. Krawietz/H. Tecau
Non prima delle 14
[2] D. Medvedev vs [7] H. Hurkacz
Sessione serale – Ore 18.30
[4] M. Granollers/H. Zeballos vs [6] I. Dodig/F. Polasek
Non prima delle 21
[3] A. Zverev vs [6] M. Berrettini