UbitennisUbitennisUbitennis
Notification Show More
Font ResizerAa
  • HOME
  • ULTIME
  • SCANAGATTA
  • RUBRICHE
    • Pronostici
    • Ranking
    • (S)punti Tecnici
    • Area test
    • Al femminile
    • Nei dintorni di Djokovic
    • Pagelle
    • Tennis e TV
    • Circoli in vista
    • INTERVISTE
  • ATP
  • WTA
  • SLAM
    • Australian Open
    • Roland Garros
    • Wimbledon
    • US Open
  • VIDEO
  • PODCAST
    • DIRETTE LUCA & VANNI
    • Il DIRETTORE
  • UBIGAMES
    • UBICONTEST
    • UBIVERBA
Reading: Gianluca Moscarella è tornato ad arbitrare tornei ufficiali
Font ResizerAa
UbitennisUbitennis
Search
  • HOME
  • ULTIME
  • SCANAGATTA
  • RUBRICHE
    • Pronostici
    • Ranking
    • (S)punti Tecnici
    • Area test
    • Al femminile
    • Nei dintorni di Djokovic
    • Pagelle
    • Tennis e TV
    • Circoli in vista
    • INTERVISTE
  • ATP
  • WTA
  • SLAM
    • Australian Open
    • Roland Garros
    • Wimbledon
    • US Open
  • VIDEO
  • PODCAST
    • DIRETTE LUCA & VANNI
    • Il DIRETTORE
  • UBIGAMES
    • UBICONTEST
    • UBIVERBA
Follow US
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Newsletter
  • Cookie policy
  • Privacy Policy
  • Servizi Vincenti
  • Il Grande Slam
  • UBICONTEST
Flash

Gianluca Moscarella è tornato ad arbitrare tornei ufficiali

Dopo un lungo periodo di sospensione, uno dei due soli arbitri italiani di tennis con la qualifica di Gold Badge ha ripreso il suo vecchio ruolo per ITF e WTA. Aveva vissuto, anche a seguito di un periodo di accentuato stress lavorativo e personale, una giornata decisamente no al circolo tennis Firenze, in occasione di un incontro del torneo challenger

Last updated: 29/04/2022 18:28
By Redazione Published 29/04/2022
Share
3 Min Read
Gianluca Moscarella
Gianluca Moscarella

Un anno e mezzo dopo aver scontato la squalifica, in seguito agli sconcertanti episodi di Firenze del 26 settembre 2019, Gianluca Moscarella è tornato ad arbitrare e gli è stata mantenuta e confermata la qualifica di Gold Badge che in Italia condivide insieme a Cecilia Alberti, i soli due italiani di tale ruolo.

All’epoca dei fatti l’arbitro Moscarella era stato esposto a giudizi fin troppo pesanti – ma non su questo sito – in relazione all’effettiva inopportunità di alcune sue frasi delle quali peraltro lui si era immediatamente scusato nelle opportune sedi, ma senza che alla fine meritasse – anche in rapporto con la sua lunga ed apprezzata carriera arbitrale – il linciaggio mediatico che ne scaturì su organi di stampa che non vollero approfondire seriamente tutte le circostanze.

Di fatto l’arbitro Moscarella non ha poi mai dovuto affrontare conseguenze civili o penali, pur essendo state a suo tempo avviate lunghe indagini conoscitive integrate anche da una perizia legale asseverata. In essa si è dimostrato come le frasi riportate in un primitivo verbale trasferito all’ATP e agli organi internazionali competenti, non corrispondessero alle frasi  realmente pronunciate da Moscarella. Ciò è stato confermato da una perizia giurata del tribunale di Milano.

Gianluca Moscarella durante un incontro dell'ITF WTT (World Tennis Tour) di Santa Margherita di Pula
Gianluca Moscarella durante un incontro dell’ITF WTT (World Tennis Tour) di Santa Margherita di Pula

Moscarella, che nella foto vediamo ritratto nell’esercizio delle sue rinnovate funzioni all’ ITF WTT (World Tennis Tour) di Santa Margherita di Pula maschile e femminile cominciato lunedì 25 aprile, aveva già ripreso la sua attività in Coppa Davis in Svizzera nel weekend 3-5 marzo per l’incontro Svizzera-Libano (vinto dalla Svizzera 3-1). 

Nel mese di maggio Moscarella dovrà arbitrare il torneo WTA 250 di Rabat dove è stato designato dal circuito WTA. Il fatto che sia stato proprio un torneo femminile della Wta a richiamare in servizio Moscarella sembra essere una evidente dimostrazione per ritenere che, esaminate attentamente tutte le circostanze, l’arbitro non si era macchiato di tutte le colpe in un primo momento attribuitegli, al punto che si è deciso – una volta scontata la squalifica –  di non attribuire eccessiva importanza e responsabilità ai fatti di Firenze e di conseguenza anche di riabilitarlo.

L’ATP non l’ha ancora fatto, ma se e quando dovesse assumere un analogo atteggiamento, Ubitennis ve ne darà notizia.


Tabelloni ATP / WTA | RASSEGNA STAMPA FREE | ⚠️ Iscriviti alla newsletter


✍️ PUOI COMMENTARE GLI ARTICOLI SCORRENDO LA PAGINA DOPO I BANNER

Grazie per la comprensione, la pubblicità ci aiuta a sopravvivere ⤵️
TAGGED:featuredGianluca Moscarella

Ultimi articoli

Tartarini sul derby tra Musetti e Sinner: “Lorenzo era completamente bloccato mentalmente. Con Jannik non c’è rivalità”
Interviste
WTA San Paolo: Rakotomanga Rajaonah supera Tjen e festeggia il primo titolo della carriera
WTA
Coppa Davis, ecco tutte le nazionali qualificate per la Final Eight
Coppa Davis
Musetti sventola la bandiera a scacchi al GP di Misano: “Giocare con Sinner mi ha fatto capire tante cose”
Italiani
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Newsletter
  • Cookie policy
  • Privacy Policy
  • Servizi Vincenti
  • Il Grande Slam
  • UBICONTEST

“la migliore lettura sul tennis”

Così dicono i fan di Warning, ma ci sono anche i detrattori. La nostra newsletter arriva una volta la settimana, ci sono oltre 9000 iscritti.

Stay Connected

FacebookLike
TwitterFollow
InstagramFollow
YoutubeSubscribe
TiktokFollow
LinkedInFollow
TwitchFollow
UbitennisUbitennis
© Ubitennis, dal 2012 il posto del tennis.
  • ENGLISH
  • ESPANOL
Welcome Back!

Sign in to your account

Lost your password?