UbitennisUbitennisUbitennis
Notification Show More
Font ResizerAa
  • HOME
  • PODCAST
    • DIRETTE LUCA & VANNI
    • Il DIRETTORE
  • UBIGAMES
    • UBICONTEST
    • UBIVERBA
  • ULTIME
  • ATP
  • WTA
  • SLAM
    • Australian Open
    • Roland Garros
    • US Open
    • Wimbledon
  • SCANAGATTA
  • RUBRICHE
    • Pronostici
    • Ranking
    • (S)punti Tecnici
    • Al femminile
    • Nei dintorni di Djokovic
    • Pagelle
    • Tennis e TV
  • INTERVISTE
  • VIDEO
Reading: ATP Eastbourne: Cobolli illude e poi si fa rimontare da Billy Harris
Font ResizerAa
UbitennisUbitennis
Search
  • HOME
  • PODCAST
    • DIRETTE LUCA & VANNI
    • Il DIRETTORE
  • UBIGAMES
    • UBICONTEST
    • UBIVERBA
  • ULTIME
  • ATP
  • WTA
  • SLAM
    • Australian Open
    • Roland Garros
    • US Open
    • Wimbledon
  • SCANAGATTA
  • RUBRICHE
    • Pronostici
    • Ranking
    • (S)punti Tecnici
    • Al femminile
    • Nei dintorni di Djokovic
    • Pagelle
    • Tennis e TV
  • INTERVISTE
  • VIDEO
Follow US
  • Collabora con noi
  • PubblicitĂ 
  • Newsletter
  • Cookie policy
  • Privacy Policy
  • Servizi Vincenti
  • Il Grande Slam
  • UBICONTEST
Italiani

ATP Eastbourne: Cobolli illude e poi si fa rimontare da Billy Harris

L'uomo nuovo del tennis beffa l'azzurro, che cala con il passare dei minuti e saluta Eastbourne

Last updated: 28/06/2024 12:07
By Pellegrino Dell'Anno Published 27/06/2024
Share
6 Min Read
Flavio Cobolli - (X @Federtennis)
Flavio Cobolli - (X @Federtennis)

📣 Dal 7 al 18 maggio non perderti neanche un match degli Internazionali BNL d’Italia in diretta streaming solo su NOW

[WC] B. Harris b. F. Cobolli 6-7(3) 7-6(4) 6-2

Sezioni
Primo set: Harris ingiocabile in battuta, ma Cobolli meglio nel tie-breakSecondo set: occasioni per entrambi, Harris esce alla distanza. Si va al terzoTerzo set: Harris prende il sopravvento

Si ferma ai quarti di finale il cammino di Flavio Cobolli a Eastbourne. Prosegue invece il mese da sogno di Billy Harris che a 29 anni giocherĂ  la sua prima semifinale nel circuito ATP. Il britannico ha sconfitto il nostro portacolori in rimonta con il punteggio di 6-7 7-6 6-2 giocando una partita di ottimo livello coronata da un terzo set impeccabile in cui ha messo ha referto 11 vincenti e appena 3 gratuiti. Flavio si era avvicinato alla vittoria nel tie-break del secondo quando si era portato in vantaggio di un mini-break sul 3-1 ma non ha molto da rimproverarsi. Piuttosto lo ha penalizzato la bassa percentuale di prime in campo nel parziale decisivo, complice dei due break subiti.

Dopo le semifinali nei Challenger di Surbiton e Nottingham (sempre sull’erba) e i quarti al Queen’s, la stagione sull’erba di Harris si arricchisce di un altro importante risultato che lo porta a una vittoria dall’ingresso in top 100: nel ranking virtuale si trova infatti alla posizione numero 116 (alla fine della scorsa stagione era fuori dai primi 300). L’ostacolo da superare per raggiungere questo traguardo in classifica e la finale del Rothesay International di Eastbourne (ATP 250) sarà Purcell che ha battuto Kecmanovic per 6-3 7-6.

Primo set: Harris ingiocabile in battuta, ma Cobolli meglio nel tie-break

L’impostazione della partita è chiara: Cobolli deve trovare occasioni sulle seconde di Harris. Quando il britannico mette la prima, soprattutto a favore di vento in una giornata con piacevole brezza come quella odierna, si gioca poco. Non a caso proprio sfruttando il servizio annullerà le prime due palle break del match, ottenute dall’azzurro nel terzo gioco manovrando al meglio lo scambio da fondo, dove è superiore. Ma più avanti si va meno si gioca, con il servizi che si rendono protagonisti da ambo i lati, e un Harris praticamente ingiocabile sulla sua battuta.

Flavio da parte sua è bravo a cercare palle lavorate anche sulla seconda, cercando in ogni caso di togliere riferimenti al britannico. Nel tie-break, giusto epilogo, la miglior prestanza di Cobolli nello scambio viene fuori, e con due mini-break ottenuti pazientemente, spingendo e offrendo anche palle senza peso, è lui a prendere il comando. E sul set point fa il leone anche alla battua, chiudendo con una prima convinta, simbolo di fiducia e consapevolezza dell’occasione.

Secondo set: occasioni per entrambi, Harris esce alla distanza. Si va al terzo

Anche in apertura di questo parziale, nel quarto game, arriva una palla break per Cobolli, ancora più pesante, con qualche gentile omaggio di Harris. Il padrone di casa fa però molta più attenzione sul punto focale, e con tre servizi del suo livello, veri mattatori di giornata, rimanda indietro l’italiano e tiene l’equilibrio. In questo caso riuscirà addirittura ad avere poi lui chance di break, brillantemente annullata da Flavio ancora con la seconda, che sta mettendo in grave difficoltà il britannico.

Nel settimo gioco al n.49 al mondo toccherà nuovamente annullare una chance in risposta al britannico, ma di nuovo attingendo alle risorse maggiori di grinta oltre che di tecnica uscirà indenne tenendo il servizio. Si giunge ancora al tie-break, meno lieto però per Cobolli. Nonostante come nel primo lui vada avanti di un mini-break, Harris veste i panni del protagonista nello scambio e trova un paio di soluzioni difficili ma efficaci per dare lo stacco che lo porterà a set due set point. Lì l’impronta del servizio si rivelerà decisiva per forzare il terzo set.

Terzo set: Harris prende il sopravvento

Il primo break della partita arriva nel quarto gioco del set decisivo. Flavio deve ricorrere troppo spesso alla seconda ed è quindi costretto a costruire il punto con le difficoltà che il vento comporta. Sul 15-15 la fretta lo porta a giocare una palla break che non supera la rete, poi nel punto successivo attacca in maniera non abbastanza convinta proprio perché il vento non permette di forzare troppo. Il passante di Harris frutta quindi due palle break e al britannico basta la prima, realizzata al termine di uno scambio guidato sin dalla risposta sull’ennesima seconda palla dell’azzurro. Harris gioca sulle ali dell’entusiasmo nei punti successivi e sale fino al 5-2 senza rischiare nulla. Già in risposta si procura le occasioni per chiudere l’incontro: sulle prime due Flavio si salva, ma poi il numero 139 ne ottiene una terza grazie a una risposta non colpita perfettamente che atterra sulla riga di fondocampo quasi all’incrocio con quella del corridoio. A Harris entra tutto anche sul match point e così si prende la vittoria per la gioia del pubblico di Eastbourne dopo due ore e mezza di gioco.


Tabelloni ATP presented by VALMORA / WTA | RASSEGNA STAMPA FREE | ⚠️ Iscriviti alla newsletter


✍️ PUOI COMMENTARE GLI ARTICOLI SCORRENDO LA PAGINA DOPO I BANNER

Grazie per la comprensione, la pubblicità ci aiuta a sopravvivere ⤵️
TAGGED:atp eastbourne 2024billy harrisflavio cobolli
Leave a comment

Ultimi articoli

Nei giorni di burrasca e in quelli senza vento. Fabio Fognini saluta l’amata Roma per l’ultima volta
Personaggi
ATP Roma: Bublik one man show, a Tien il derby serale con Opelka
ATP
WTA Roma, un’altra delusione azzurra: Bronzetti annichilita dalla lucky loser Siegemund
Italiani
WTA Roma, nessuna sorpresa: avanzano Pegula, Keys e Svitolina
WTA
  • Collabora con noi
  • PubblicitĂ 
  • Newsletter
  • Cookie policy
  • Privacy Policy
  • Servizi Vincenti
  • Il Grande Slam
  • UBICONTEST

“la migliore lettura sul tennis”

Così dicono i fan di Warning, ma ci sono anche i detrattori. La nostra newsletter arriva una volta la settimana, ci sono oltre 9000 iscritti.

Stay Connected

FacebookLike
TwitterFollow
InstagramFollow
YoutubeSubscribe
TiktokFollow
LinkedInFollow
TwitchFollow
UbitennisUbitennis
© Ubitennis, dal 2012 il posto del tennis.
  • ENGLISH
  • ESPANOL
Welcome Back!

Sign in to your account

Lost your password?