Australian Open, S.Wawrinka b. M.Ilhan 6-1, 6-4, 6-2. L’intervista del dopo partita
Devi essere molto felice del tuo inizio. Parlaci del match. Come ti sei sentito in campo?
Felice. Il primo Grand Slam non è mai facile, ma sono felice di come ho giocato oggi. Mi sento bene in campo. Gioco un buon tennis e ho fiducia nel mio gioco. Questo è ciò che ho fatto oggi. Non era così caldo. Un po’ umido e ventoso. Ma è stata una buona partita.
E’ difficile mantenere alta la concentrazione quando vedi che il match è un po’ a senso unico?
No, nel Grand Slam devi esserlo per due settimane, se vuoi andare avanti nel torneo. Devi essere concentrato su ogni match, su ogni punto. Oggi penso che sia stato fantastico. Un buon inizio per me vincere in tre set e giocare del buon tennis.
Quando sei così al top in un match come quello di oggi, provi a fare esperimenti nel tuo gioco oppure semplicemente resti concentrato per vincere la partita?
Mi concentro. Sono concentrato per vincere la partita. Ma nel secondo set ho provato ad essere un po’ più aggressivo, cercando di fare delle cose nuove che provo forse più in allenamento. Ma in generale sono qui per vincere le partite. Non importa il punteggio. Ho abbastanza tempo per allenarmi se voglio provare le cose .
Cosa ne pensi dell’atmosfera di oggi? Hai sentito che il pubblico ti ha dato un caloroso benvenuto come campione in carica?
Si, è stato fantastico. Ero felice di essere di nuovo in campo. Sento che ho un molti tifosi qui ed è sempre bello tornare e sentire il pubblico che ti sostiene. Sicuramente è una gran cosa, ma sono all’inizio del torneo. Primo turno. E’ solo un match, ora devo prepararmi per il prossimo.
Hai pensato allo scorso anno, all’ultima volta che sei sceso in campo?
Non oggi. Ho avuto tempo per questo. Sono pronto per gli Australian Open, pronto per iniziare un nuovo torneo. Questa è la cosa più importante. Essere concentrati su questo. Come dico, possono essere due settimane lunghe. I Grand Slam non sono mai facili. Devi essere concentrato su ciò che stai facendo.
Hai un posto speciale per il tuo trofeo, a casa?
Ho già detto che è in una cassetta di sicurezza. Non è a casa.
Quindi non lo puoi vedere?
No, viaggio tutto l’anno e quindi non ho tempo per farlo (sorride).
Traduzione di Marco Zara
