Dopo anni di rincorse, Marcel Granollers e Horacio Zeballos ce l’hanno fatta: nella finale del doppio maschile del Roland Garros 2025, i due veterani hanno superato in tre set la coppia britannica formata da Joe Salisbury e Neal Skupski, conquistando così il loro primo titolo Slam in carriera. Per Granollers, 39 anni, è il trentesimo titolo in doppio, arrivato alla sesta finale Slam – le prime cinque tutte perse – e a undici anni dalla prima finale disputata a Parigi, nel 2014 con Marc López. Zeballos, 40 anni, vince alla quarta finale Slam e diventa il quinto giocatore nell’Era Open a sollevare un trofeo di doppio a oltre quarant’anni.
Il titolo è il tredicesimo vinto dalla coppia ispano-argentina, il terzo di una stagione che li aveva visti già trionfare sulla terra rossa di Madrid, e vale il salto al terzo posto nella Race verso Torino. Salisbury e Skupski, alla prima finale Slam insieme, inseguivano la storia del tennis britannico: per Salisbury, già campione all’Australian Open e tre volte agli US Open, c’era la possibilità di ampliare il palmeres vincendo anche su una superficie diversa dall’amato cemento; per Skupski, vincitore a Wimbledon, l’occasione di aggiungere anche il Roland Garros, impresa mai riuscita a un britannico nell’Era Open. Storia fatta comunque perché una coppia interamente britannica non raggiungeva la finale del torneo di doppio al Roland Garros dal 1933
Primo set: I britannici non scendono in campo, ne approfittano Granollers/Zeballos che si aggiudicano il set in 24’
Il primo set vola via in un nulla, 6-0 in 24 minuti. La coppia britannica risponde male e spesso sull’uomo a rete (specialmente Salisbury col rovescio), ma serve ancora peggio. I due sembrano non capirci molto per quanto riguarda gli schemi e perdono a 15 il primo game di servizio. Sta molto bene invece il rovescio a una mano di Zeballos che regala molti punti alla coppia. Il set scivola rapidamente dalle mani degli inglesi che vincono solo il 37% dei punti al servizio e sbagliano molto, non sembrando mai veramente in partita. Alla prima occasione Granollers/Zeballos si portano a casa il primo parziale.
Secondo set: Salisbury/Skupski annullano palle break senza affrontarne alcuna e conquistano il set al tie-break
Nel secondo set la partita si fa leggermente più divertente, si alzano sensibilmente le percentuali di prime in campo di Salisbury/Skupsi mentre non cala la brillantezza in risposta della coppia Ispano-argentina. Ne escono scambi divertenti e un set meno noioso del primo. Le prime palle break arrivano nel quinto gioco, sul servizio di Salsbury, ma i sudditi di re Carlo sono molto bravi ad annullarle e a chiudere il game con un punto spettacolare di Skupski.
Il set prosegue spedito senza ulteriori grandi sussulti fino al tie-break, anche se sarebbe da sottolineare l’impressionante rendimento da parte di un Horacio Zeballos in grandissima forma, nonostante la carta di identità reciti ‘40’ alla voce ‘età’.
Nel tie-break la coppia ispanofona ottiene il primo mini break sul servizio di Skupski, coadiuvata anche dal nastro che rallenta la risposta di Zeballos. Il successivo turno di servizio di Granollers però è un disastro e permette ai britannici non solo di tornare nel tie-break ma anche di portarsi in vantaggio, con Granollers che sbaglia uno smash banale, regalando di fatto il secondo set agli avversari che non erano mai sembrati veramente in grado di poter tornare in partita.
Terzo set: Granollers/Zeballos recuperano il break in apertura e conquistano la vittoria con la forza di volontà
Il set inizia con i britannici che strappano il servizio a zero, convertendo immediatamente la prima palla break del match. La partita sembra segnata ma Granollers/Zeballos hanno un sussulto d’orgoglio e riescono subito a controbreakkare, i due sembrano molto calati, in particolar modo dal punto di vista fisico, ma reggono affidandosi alla forza nervosa, anche in questo terzo set l’uomo copertina è senza dubbio Horacio Zeballos che trascina con ottimi servizi e vincenti da fondo un compagno in evidente difficoltà fisica e tecnica. La partita procede fino al 6-5, quando Skupski si presenta al servizio, i due veterani giocano forse il miglior gioco della partita e, dopo anni di inseguimenti, si aggiudicano il loro primo titolo Slam.