UbitennisUbitennisUbitennis
Notification Show More
Font ResizerAa
  • HOME
  • ULTIME
  • SCANAGATTA
  • RUBRICHE
    • Pronostici
    • Ranking
    • (S)punti Tecnici
    • Area test
    • Al femminile
    • Nei dintorni di Djokovic
    • Pagelle
    • Tennis e TV
    • Circoli in vista
    • INTERVISTE
  • ATP
  • WTA
  • SLAM
    • Australian Open
    • Roland Garros
    • Wimbledon
    • US Open
  • VIDEO
  • PODCAST
    • DIRETTE LUCA & VANNI
    • Il DIRETTORE
  • UBIGAMES
    • UBICONTEST
    • UBIVERBA
Reading: Darderi regala all’Italia un primato provvisorio. Ed è il terzo azzurro più giovane ad aver vinto tre titoli
Font ResizerAa
UbitennisUbitennis
Search
  • HOME
  • ULTIME
  • SCANAGATTA
  • RUBRICHE
    • Pronostici
    • Ranking
    • (S)punti Tecnici
    • Area test
    • Al femminile
    • Nei dintorni di Djokovic
    • Pagelle
    • Tennis e TV
    • Circoli in vista
    • INTERVISTE
  • ATP
  • WTA
  • SLAM
    • Australian Open
    • Roland Garros
    • Wimbledon
    • US Open
  • VIDEO
  • PODCAST
    • DIRETTE LUCA & VANNI
    • Il DIRETTORE
  • UBIGAMES
    • UBICONTEST
    • UBIVERBA
Follow US
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Newsletter
  • Cookie policy
  • Privacy Policy
  • Servizi Vincenti
  • Il Grande Slam
  • UBICONTEST
Italiani

Darderi regala all’Italia un primato provvisorio. Ed è il terzo azzurro più giovane ad aver vinto tre titoli

Il classe 2002 ha conquistato il terzo titolo della sua carriera in una settimana solitamente bistrattata. Ecco alcuni dati interessanti

Last updated: 22/07/2025 1:14
By Fabio Barera Published 21/07/2025
Share
3 Min Read
Luciano Darderi – ATP Amburgo 2025 (foto via Twitter @hamburgopenatp)


📣 Guarda l'ATP Masters 1000 Toronto e il WTA 1000 di Montreal in esclusiva streaming su NOW

La settimana successiva a Wimbledon 2025, solitamente, è tra le meno seguite mediaticamente all’interno dell’intero circuito ATP e WTA. L’accoppiata Roland Garros–Championships, infatti, è talmente inebriante, che talvolta ci si dimentica come il tennis vada avanti con una serie di tornei di caratura minore, ma che assegnano pur sempre un titolo in via ufficiale. Ed è proprio in quel contesto che, chi si è programmato bene, può trovare soddisfazioni importanti. Questo è anche il caso di Luciano Darderi, che un po’ in sordina ha alzato al cielo il terzo titolo della carriera, il secondo a livello stagionale, allo Swedish Open 2025 di Bastad.

Nonostante ciò, però, ci sono alcune curiosità ed alcuni numeri da tenere in fortissima considerazione in merito a questo successo di Luciano Darderi. Il nativo di Villa Gesell, infatti, all’età di 23 anni e 5 mesi, è il terzo italiano più giovane ad aver vinto tre titoli in carriera. Davanti a lui solamente Jannik Sinner e Matteo Berrettini, mentre alle sue spalle si attestano big di questo sport come Adriano Panatta, Corrado Barazzutti e Paolo Bertolucci. Certo, magari non farà la carriera di questi ultimi tre e probabilmente i tornei conquistati sono di caratura minore, ma anche la bontà della programmazione è di fondamentale importanza per un tennista al giorno d’oggi.

Età in cui i tennisti 🇮🇹 hanno vinto il loro 3° titolo Atp:

Sinner 19a 11m
Berrettini 23a 2m#Darderi 23a 5m
Panatta 23a 10m
Barazzutti 24a 4m
Bertolucci 25a 8m
Canè 26a 1m
Cecchinato 26a 4m
Fognini 26a 8m pic.twitter.com/KReP6op0Oz

— Giorgio Spalluto (@GeorgeSpalluto) July 20, 2025

Darderi porta l’Italia a quota 6 titoli nel 2025

Grazie al successo allo Swedish Open 2025 di Bastad, inoltre, per la prima volta nella storia l’Italia porta tre tennisti a quota 2 titoli in stagione (Jannik Sinner, Flavio Cobolli e proprio Luciano Darderi), attestandosi in testa alla classifica per nazioni. Il Bel Paese vanta infatti 6 successi in questo 2025, equamente distribuiti tra i rappresentanti appena citati, piazzandosi davanti alla Spagna (tutti di Carlos Alcaraz) e Canada, ferme a 5. Il torneo sulla terra rossa svedese, inoltre, diventa la seconda manifestazione con più successi azzurri nella storia, alle spalle solo dell’ATP di Firenze (6 a 7). Prima di lui si erano imposti Tonino Zugarelli (1976), Corrado Barazzutti (1977), Paolo Cané (1989), Andrea Gaudenzi (2001) e Fabio Fognini (2018).

NAZIONI ad aver vinto PIU' TITOLI ATP nel 2025

6 ITALIA
5 Spagna
5 Canada
3 USA
3 Francia
3 Repubblica Ceca
3 Serbia pic.twitter.com/UYbxda9SX9

— Giorgio Spalluto (@GeorgeSpalluto) July 20, 2025

Luciano #Darderi è il 6° italiano a trionfare a Bastad dopo Zugarelli (1976), Barazzutti (1977), Canè (1989), Gaudenzi (2001) e Fognini (2018) pic.twitter.com/kVelzhNe2c

— Giorgio Spalluto (@GeorgeSpalluto) July 20, 2025


Tabelloni ATP / WTA | RASSEGNA STAMPA FREE | ⚠️ Iscriviti alla newsletter


✍️ PUOI COMMENTARE GLI ARTICOLI SCORRENDO LA PAGINA DOPO I BANNER

Grazie per la comprensione, la pubblicità ci aiuta a sopravvivere ⤵️
TAGGED:atp Bastad 2025Luciano Darderi
Leave a comment

Ultimi articoli

ATP Toronto: Cobolli vs Shelton agli ottavi. Cosa dicono le quote
ATP
Un gran Cobolli a Toronto in un Mille declassato a 500. Un flop dell’ATP?
Video
Jannik Sinner è lo sportivo italiano più noto tra quelli in attività
Italiani
ATP Toronto, Fritz: “Mi sento mio più a mio agio. Diallo gran giocatore, ma non è facile giocare qui”
Interviste
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Newsletter
  • Cookie policy
  • Privacy Policy
  • Servizi Vincenti
  • Il Grande Slam
  • UBICONTEST

“la migliore lettura sul tennis”

Così dicono i fan di Warning, ma ci sono anche i detrattori. La nostra newsletter arriva una volta la settimana, ci sono oltre 9000 iscritti.

Stay Connected

FacebookLike
TwitterFollow
InstagramFollow
YoutubeSubscribe
TiktokFollow
LinkedInFollow
TwitchFollow
UbitennisUbitennis
© Ubitennis, dal 2012 il posto del tennis.
  • ENGLISH
  • ESPANOL
Welcome Back!

Sign in to your account

Lost your password?