Il National Bank Open presented by Rogers non era cominciato sotto i migliori auspici, specie alla luce delle assenze che si sono susseguite alla vigilia del torneo nel tabellone maschile. I primi due giocatori a dare forfait erano anche i primi due classificati: Jannik Sinner e Carlos Alcaraz. A cui si sono aggiunti Jack Draper e Novak Djokovic, e successivamente Hurkacz e Korda.
Le teste di serie rimaste però non hanno sfigurato, tutt’altro. I top seeds hanno chiuso con un bilancio di 25 vittorie e 6 sconfitte nel secondo turno del Toronto Masters 1000. Tutti i 14 giocatori tra i primi 20 del ranking presenti nel tabellone hanno vinto il loro primo match in Canada. Hanno fatto eccezione: Tallon Griekspoor (24) che ha perso 6-4 7-6 (4) contro l’argentino Etcheverry; Denis Shapovalov (22) che è stato battuto dall’incubo dei top 10, l’americano Learner Tien 7-6 (4) 7-5; Tomas Machac (16) sconfitto da Opelka 7-6 (5) 6-7 (5) 6-3; Cameron Norrie (31) perdente contro Vukic 6-3 6-7 (2) 6-3; Tsitsipas (23) contro O’Connel 6-4 4-6 6-2; e il canadese Aliassime (21) sconfitto da Marozsan 6-4 6-4.
Ora c’è in programma il terzo turno, che vede affrontarsi l’una contro l’altra molte teste di serie. Presto alcuni dei suddetti giocatori usciranno sconfitti dai rispettivi match, e proveranno dunque a rilanciarsi nel 1000 successivo, Cincinnati, in attesa dell’ultimo Slam stagionale, lo US Open. Ma nonostante tutto gli organizzatori National Bank Open potranno ritenersi consolati per il fatto di vedere ancora così tanti nomi importanti in tabellone, nonostante le illustri defezioni della vigilia.
