Ubitennis Ubitennis Ubitennis
Notification Show More
Font ResizerAa
  • HOME
  • ULTIME
  • SCANAGATTA
  • FOCUS
    • Pronostici
    • Ranking
    • (S)punti Tecnici
    • Area tecnica
    • Al femminile
    • Nei dintorni di Djokovic
    • Pagelle
    • Tennis e TV
    • Circoli in vista
    • INTERVISTE
  • ATP
  • WTA
  • SLAM
    • Australian Open
    • Roland Garros
    • Wimbledon
    • US Open
  • VIDEO
  • PODCAST
    • DIRETTE LUCA & VANNI
    • Il DIRETTORE
  • UBIGAMES
    • UBICONTEST
    • UBIVERBA
Reading: Leonardo Cattaneo sbarca a Berkeley per conquistare l’America
Font ResizerAa
UbitennisUbitennis
Search
  • HOME
  • ULTIME
  • SCANAGATTA
  • FOCUS
    • Pronostici
    • Ranking
    • (S)punti Tecnici
    • Area tecnica
    • Al femminile
    • Nei dintorni di Djokovic
    • Pagelle
    • Tennis e TV
    • Circoli in vista
    • INTERVISTE
  • ATP
  • WTA
  • SLAM
    • Australian Open
    • Roland Garros
    • Wimbledon
    • US Open
  • VIDEO
  • PODCAST
    • DIRETTE LUCA & VANNI
    • Il DIRETTORE
  • UBIGAMES
    • UBICONTEST
    • UBIVERBA
Follow US
  • Lavora con noi
  • Pubblicità
  • Newsletter
  • Cookie policy
  • Privacy Policy
  • Servizi Vincenti
  • Il Grande Slam
  • UBICONTEST
Personaggi

Leonardo Cattaneo sbarca a Berkeley per conquistare l’America

Il 19enne allievo dell’Academy del Villa Carpena Forlì ha ricevuto una borsa di studio dall’Università di Berkeley

Ultimo aggiornamento: 07/12/2025 10:53
Di Massimo Gaiba Pubblicato il 06/12/2025
3 min di lettura 💬 Vai ai commenti
Leonardo Cattaneo (foto Instagram @_leocatta_)

📣 Non perderti un commento: Iscriviti al canale YouTube di Ubitennis

Ricordiamo benissimo la prima volta che vedemmo giocare Leonardo Cattaneo, quasi due anni fa, e la fortissima impressione che ne riportammo. Un ragazzo che già aveva stimolato la nostra curiosità qualche settimana prima quando mi aveva contattato Aaron Marchetti, il coach di Virginia Tech per chiedermi di metterlo in contatto col ragazzo.

Non se ne fece nulla e Leonardo preferì affidarsi alle cure di coach Alberto Casadei al CT Villa Carpena di Forlì, proprio dove si allenano Carlo Caniato e Lorenzo Angelini. Coach Casadei di lui mi disse: “Fisico eccezionale, ottimo rovescio e servizio importante, estroso come capita spesso ai mancini. Necessita solo di essere disciplinato tatticamente”. Ma evidentemente gli Stati Uniti erano nell’oroscopo del ragazzo perché ci giunge ora notizia che Leonardo dal prossimo mese di gennaio difenderà i colori dell’Università di Berkeley, la cui squadra di tennis (i ‘California Golden Bears’), attualmente al n.8 del ranking nazionale, milita in Division I nella ACC Conference assieme, tanto per dire, a Duke, Boston College, Georgia Tech, North Carolina e Syracuse.

Era un’occasione che il 19enne originario di Cremona non poteva lasciarsi sfuggire, soprattutto dopo una stagione discreta ma non entusiasmante (26-20 il suo bilancio) in cui ha conquistato per sei volte (due a Sharm poi Creta, Tangeri, Curtea e Pozzuoli) il secondo turno in un torneo ITF, con una classifica che lo vede attualmente al n.1267 ATP.

Ci è allora sembrato il caso di sentire un’opinione proprio da coach Casadei: “Per Leonardo è stata un’occasione da prendere al volo perché non capita tutti i giorni che una delle più prestigiose Università del mondo ti offra una borsa di studio completa (parliamo di un valore di circa 100.000 dollari l’anno, ndr). Certo mi dispiace che Leo debba interrompere il percorso che stava facendo con noi e dispiace tantissimo anche a lui. Ma, ripeto, certi treni passano una volta sola e bisogna salirci senza indugi. Oltretutto il loro programma tennistico è ottimo e quindi non posso che fargli i miei migliori auguri”.


Tabelloni ATP / WTA | Rassegna Stampa | ⚠️ Iscriviti a Warning | Commenta l'articolo

TAGGED:Leonardo Cattaneo
Leave a comment

Ultimi articoli

ATP Delray Beach: Cobolli si ferma in semifinale. Korda si ritrova e vince in due set
ATP
Alcaraz domina Doha: “Una finale così entra tra le mie migliori partite di sempre”
Interviste
ATP Doha, Alcaraz non perde più: batte Fils in 50 minuti e mette in bacheca il trofeo n. 26 della carriera
ATP
ATP Dubai, qualificazioni: Nardi c’è, ora il duello con Carreno Busta
ATP
  • Lavora con noi
  • Pubblicità
  • Newsletter
  • Cookie policy
  • Privacy Policy
  • Servizi Vincenti
  • Il Grande Slam
  • UBICONTEST

“la migliore lettura sul tennis”

Così dicono i fan di Warning, ma ci sono anche i detrattori. La nostra newsletter arriva una volta la settimana, ci sono oltre 9000 iscritti.

Stay Connected

FacebookLike
TwitterFollow
InstagramFollow
YoutubeSubscribe
TiktokFollow
LinkedInFollow
TwitchFollow
UbitennisUbitennis
© Ubitennis, dal 2012 il posto del tennis.
  • ENGLISH
  • ESPANOL
Welcome Back!

Sign in to your account

Lost your password?