ATP Montecarlo: niente finale tra Djokovic e Nadal, Federer pesca Wawrinka

ATP

ATP Montecarlo: niente finale tra Djokovic e Nadal, Federer pesca Wawrinka

Pubblicato

il

 

Sorteggiato il tabellone dell’ATP Masters 1000 di Montecarlo: Rafael Nadal nella stessa metà col numero 1 del mondo Novak Djokovic. Nella parte bassa, Wawrinka e Federer qui in finale lo scorso anno, probabile quarto   

 Primo Quarto: Djokovic – Cilic
Il numero uno del mondo approfitterà del bye prima di incrociare Almagro o un qualificato, con in prospettiva un affascinante confronto con uno tra Tomic e Gulbis, entrambi attesi da primi turni più che abbordabili, rispettivamente Rosol e Haider Maurer. Il potenziale quarto di finale sarà contro il sopravvissuto tra Cilic e Tsonga, entrambi non esattamente nel loro miglior periodo, rendendo quindi questo lo spicchio più papabile per eventuali sorprese; occhio infatti a Goffin, che ha un qualificato, prima di eventualmente mettere in difficoltà il franco-congolese, mentre Cilic se la vedrà con chiunque dovesse spuntarla tra Youzhny ed un redivivo Florian Mayer.
 
Secondo Quarto: Nadal – Ferrer
Rafa Nadal si ripresenterà alla sua seconda casa contro una delle due young guns impegnate al primo turno, Thiem e Pouille, con David Ferrer nel mirino dei quarti, come lo scorso anno quando il valenciano sorprese il maiorchino. Ferrer potrebbe avere Bolelli nel suo incontro iniziale, se l’azzurro dovesse superare Victor Estrella Burgos, prima di un virtuale terzo turno di dubbio tasso d’emozioni contro Gilles Simon. Rafa, prima di cercare la rivincita, potrebbe dover però mostrare i muscoli già al terzo turno, se gli eventi dovessero portargli in dote quel John Isner che già in passato lo ha impensierito sulla terra rossa (leggasi Roland Garros 2011) e che ha sulla proprio strada il connazionale Johnson, prima di un ostico secondo incontro opposto a Klizan o Troicki.

Terzo Quarto: Berdych – Raonic
Picchiatori annidati in questo spiraglio di bracket, leggermente sbilanciato in favore dei top players; il canadese potrebbe trovare insidie in un ritrovato Mannarino al terzo turno, se questi dovesse resistere contro il vincente del confronto tra regolaristi per eccellenza, Seppi – Robredo. Mister Satorov invece ha un’autostrada fino a Raonic, che si apre con la contesa con uno tra Stakhovsky e Carreno Busta, con ipotetici ostacoli Kohlschreiber e Bautista Agut, tutt’altro che insuperabili.

Ultimo Quarto: Federer – Wawrinka
Potenziale derby svizzero nel quarto presidiato da Roger Federer; il basilese infatti esordirà verosimilmente contro Jeremy Chardy, che lo ha battuto lo scorso anno a Roma dopo la nascita del secondo set di gemelli, con all’orizzonte il rematch della finale dell’ultima edizione del torneo monegasco contro Wawrinka, che invece aprirà la sua difesa del titolo contro il vincente di Vesely – Monaco, per poi eventualmente deliziare gli esteti in un terzo turno contro Dimitrov, se il bulgaro dovesse avere la meglio su Verdasco e (ottimisticamente) Fognini. Affascinante seppur improbabile l’eventualità di un nuovo confronto tra Federer e Borna Coric, in scena se il giovanissimo croato dovesse sopravvivere a Dolgopolov e probabilmente a Monfils, per provare a infastidire il Re più di quanto non abbia fatto nella sonora sconfitta di Dubai.

 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement