Ubitennis Ubitennis Ubitennis
Notification Show More
Font ResizerAa
  • HOME
  • ULTIME
  • SCANAGATTA
  • RUBRICHE
    • Pronostici
    • Ranking
    • (S)punti Tecnici
    • Area tecnica
    • Al femminile
    • Nei dintorni di Djokovic
    • Pagelle
    • Tennis e TV
    • Circoli in vista
    • INTERVISTE
  • ATP
  • WTA
  • SLAM
    • Australian Open
    • Roland Garros
    • Wimbledon
    • US Open
  • VIDEO
  • PODCAST
    • DIRETTE LUCA & VANNI
    • Il DIRETTORE
  • UBIGAMES
    • UBICONTEST
    • UBIVERBA
Reading: Roland Garros, statistiche: Fedal fuori dalle semifinali dopo dieci anni, Nole l’ammazza…Rafa e la profezia del numero 11
Font ResizerAa
UbitennisUbitennis
Search
  • HOME
  • ULTIME
  • SCANAGATTA
  • RUBRICHE
    • Pronostici
    • Ranking
    • (S)punti Tecnici
    • Area tecnica
    • Al femminile
    • Nei dintorni di Djokovic
    • Pagelle
    • Tennis e TV
    • Circoli in vista
    • INTERVISTE
  • ATP
  • WTA
  • SLAM
    • Australian Open
    • Roland Garros
    • Wimbledon
    • US Open
  • VIDEO
  • PODCAST
    • DIRETTE LUCA & VANNI
    • Il DIRETTORE
  • UBIGAMES
    • UBICONTEST
    • UBIVERBA
Follow US
  • Lavora con noi
  • Pubblicità
  • Newsletter
  • Cookie policy
  • Privacy Policy
  • Servizi Vincenti
  • Il Grande Slam
  • UBICONTEST
Flash

Roland Garros, statistiche: Fedal fuori dalle semifinali dopo dieci anni, Nole l’ammazza…Rafa e la profezia del numero 11

Con la vittoria di mercoledì, Novak Djokovic ha impedito che per l'undicesimo anno consecutivo a Parigi ci fosse almeno uno tra Nadal e Federer. Il serbo ha inoltre ottenuto un altro piccolo primato nei confronti di Rafa, e adesso spera che la storia del numero undici si ripeta

Ultimo aggiornamento: 04/06/2015 12:31
Di Carlo Carnevale Pubblicato il 04/06/2015
3 min di lettura 💬 Vai ai commenti

Era dall’edizione 2004 che al Roland Garros non si vedeva almeno uno tra Roger Federer e Rafael Nadal in semifinale: quell’anno i penultimi atti videro un derby argentino tra David Nalbandian e Gaston Gaudio, e uno splendido confronto di stili tra Guillermo Coria e Tim Henman, prima della celebre finale che vide Gaudio e il suo stupendo rovescio ad una mano superare 8-6 al quinto un menomato Coria salvando matchpoint. Nei dieci anni successivi fino a questo 2015, complice lo stabilirsi del dominio di Nadal a Porte d’Auteuil, almeno uno tra il maiorchino e Federer ha raggiunto le semifinali, con un solo scontro diretto in questa fase del torneo (2005) e quattro appuntamenti in finale (’06, ’07, ’08, ’11), ovviamente tutti segnati dalle sconfitte dello svizzero. Le edizioni degli altri tornei dello Slam che hanno fatto registrare l’assenza dei due mostri sacri, quando iscritti, tra gli ultimi quattro protagonisti sono gli US Open 2003(Agassi – Ferrero e Roddick – Nalbandian), Wimbledon 2013 (Djokovic – Del Potro e Janowicz – Murray) e Australian Open 2015 (Djokovic – Wawrinka e Berdych – Murray).

Questo Roland Garros ha anche immortalato un altro piccolo record di Novak Djokovic: il serbo è l’unico giocatore nella storia ad aver sconfitto Rafael Nadal in ognuno dei tornei dello Slam. Il dato è ovviamente aiutato dalla mostruosa striscia vincente dello spagnolo a Parigi, che come tutti sanno aveva perso solo una volta da Soderling nel 2009; Djokovic è invece riuscito ad aggiungere il suo successo nei quarti di finale di mercoledì ai precedenti trionfi nelle finali di Australian Open 2012 (che sfiorò le sei ore di gioco), Wimbledon 2011 e US Open 2011, entrambe occorse durante l’alieno stato di forma di Djokovic di quattro anni fa, peraltro non troppo dissimile da quello attuale.

Per chiudere: Andre Agassi vinse il suo primo Roland Garros, nel 1999, alla sua undicesima partecipazione. Roger Federer fece altrettanto nel 2009, sempre alla sua undicesima partecipazione. Novak Djokovic, che ci si creda o meno, è alla sua undicesima partecipazione…


Tabelloni ATP / WTA | Rassegna Stampa | ⚠️ Iscriviti a Warning | Commenta l'articolo

TAGGED:roland garros 2015
Leave a comment

Ultimi articoli

Djokovic contro Vucic: cronaca di una separazione
Personaggi
Alcaraz ritrova Messi a Miami per la finale di Conference della MLS
Personaggi
L’anno-rinascita di Anisimova: dal burnout all’Olimpo WTA
Personaggi
ATP Next Gen Finals, i protagonisti: Jakub Mensik, da Miami a Jeddah per tornare a brillare
ATP
  • Lavora con noi
  • Pubblicità
  • Newsletter
  • Cookie policy
  • Privacy Policy
  • Servizi Vincenti
  • Il Grande Slam
  • UBICONTEST

“la migliore lettura sul tennis”

Così dicono i fan di Warning, ma ci sono anche i detrattori. La nostra newsletter arriva una volta la settimana, ci sono oltre 9000 iscritti.

Stay Connected

FacebookLike
TwitterFollow
InstagramFollow
YoutubeSubscribe
TiktokFollow
LinkedInFollow
TwitchFollow
UbitennisUbitennis
© Ubitennis, dal 2012 il posto del tennis.
  • ENGLISH
  • ESPANOL
Welcome Back!

Sign in to your account

Lost your password?