ATP Brisbane: un ottimo Federer supera Nieminen

ATP

ATP Brisbane: un ottimo Federer supera Nieminen

Pubblicato

il

 

Roger Federer parte con il piede giusto nel 2014 tennistico, battendo per 6-4 6-2 il finlandese Nieminen settando così il numero dei confronti diretti ad un altisonante 14 a 0. Il match è durato 69 minuti e ha visto lo svizzero firmare il break decisivo per salire 3-2 nel primo set con 5 punti di fila da 40-0 e cedere solamente cinque punti nel secondo set. Il finlandese ha sciupato tre palle break sotto per 3 a 0 ma ha successivamente evitato il 6 a 0 tenendo il servizio nel quinto gioco.

“Ho servito bene, il dritto ha funzionato, i movimenti sono ok” ha detto Federer. “Mi aspetto di giocare un po’ meglio la prossima partita, anche se oggi posso essere molto soddisfatto essendo la mia prima partita della stagione. Sono molto felice di essere qui a Brisbane. Volevo tornare di nuovo a giocare questo torneo ed eccomi qui. Apprezzo veramente tutto e ringrazio veramente tutti per l’accoglienza”.

“Sto cercando di abituarmi alle condizioni di gioco, che qui sono abbastanza veloci” ha aggiunto. “Non è facile venire spesso a rete qui, soprattutto contro un avversario che gioca profondo e ti fa giocare di mezzo volo anche da fondo campo. Magari è più facile se lo fai quando servi, magari tenti un chip and charge sulla seconda. Su un campo più lento è più facile costruire il punto per chiudere a rete”.

Nei quarti Federer sfiderà l’australiano Marinko Matosevic, che ha sconfitto Sam Querrey 5-7, 7-6 (3), 6-4 rimontando da 1-4 nel terzo set. Più volte l’australiano ha fatto un gesto a L con pollice e indice durante il match, ma non ha voluto spiegare perché. “E’ una cosa personale, è solo per me” ha detto ai giornalisti in conferenza stampa.

Dopo lo scorso torneo di Wimbledon, Matosevic ha cambiato coach. Ora è seguito da Mark Woodforde. “E’ stato fondamentale per me. Quando abbiamo iniziato a lavorare insieme, io volevo tornare a casa e rinunciare del tutto alle Us Open Series. Lui mi ha fatto cambiare idea e mi ha salvato. Ho raggiunto i quarti a Washington e a un Masters 1000, e ho finito la stagione perdendo in tre set da Ferrer, numero 3 del mondo. Stavo giocando bene prima dei problemi alla spalla. Devo molto a Mark”.

Esordio morbido per la testa di serie numero 2, Kei Nishikori, che ha sconfitto l’australiano Matthew Ebden 6-2 6-4. “Mi sono preparato bene” ha detto Nishikori. “Ho lavorato per due settimane con Chang in California. Poi sono tornato in Florida alla IMG Academy per altre due settimane. Sono molto fiducioso”.

Nishikori affronterà Marin Cilic, al secondo torneo dopo la sospensione di quattro mesi per doping. Il croato, sceso al numero 37 del mondo, ha sorpreso Grigor Dimitrov 7-5 7-5 con 16 ace all’attivo. “E’ un nuovo inizio per me” ha detto Cilic. “Sto guardando tutto quello che mi succede intorno da una prospettiva diversa. Sono molto felice di essere di nuovo sul circuito dopo tutto quello che è successo l’anno scorso”.

RISULTATI:

1-Roger Federer (Switzerland) beat Jarkko Nieminen (Finland) 6-4 6-2
2-Kei Nishikori (Japan) beat Matthew Ebden (Australia) 6-2 6-4
Marin Cilic (Croatia) beat 5-Grigor Dimitrov (Bulgaria) 7-5 7-5
Marinko Matosevic (Australia) beat Sam Querrey (U.S.) 5-7 7-6(3
) 6-4

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement